Forum Besciamella libro base verde
io invece quando faccio le lasagne uso la besciamella del libro base però invece di mettere 100 gr di farina ne metto 50 come il burro così viene più sciolta e riesci anche a condirla meglio....altrimenti viene troppo asciutta
se usi quelle secche devi tenere la besciamella più liquida io ci aggiungo un pò di acqua se uso latte intero...invece se uso latte ps ne metto un pò più di 1 litro. inoltre se metti nel forno una pirofila con un pò d'acqua mentre cuoci le lasagne rimangono più cremose
Ciao, io non ho il bimby da tanto quindi non sono espertissima, però pochi giorni fa ho fatto la lasagna con le strisce secche Bar...la con la dose di besciamella del libro base e sono venute molto bene, tre strati, la teglia non molto grande credo sia circa 25 cm rettangolare, vai tranquilla
Grazie! Io cmq userei quelle secche. Mia madre non le ha mai sbollentate e fa delle lasagne degne di un ristorante!! la sua besciamella è molto molto liquida....
E' ottima...densa al punto giusto..vellutata.. Ma se volessi fare le lasagne, secondo voi, dovrei farla più liquida altrimenti la pasta non si cuoce abbastanza? E se è si..come dovrei modificarla? E' sempre stato un problema x me prepararla, anche prima del bimby!
Importante è sapere che pasta usi se secca o fresca perchè quest'ultima mi sembra che vada sbollentata prima, con la seconda non c'è problema e l'umidità per cuocerla dovrebbe prenderla dal ragù e non dalla besciamella.
Quest'ultima l'ho fatta poco tempo fa per i cannelloni spinaci e ricotta e come densità è più che perfetta per le lasagne. Prova a chiedere anche a wlapappa che le lasagne le fa in un lampo.
Mi permetto di risponderti, visto che ho fatto l'altro ieri.
I strati dipendono quanti ingredienti hai e dalla misura della pirofila. Usa l'occhio per dividerli. Io usando la ricetta del libro base e la pirofila più grande sono riuscita fare solo 4 strati. é importante secondo me non mettere troppa besciamella in mezzo, serve coprire sopra (almeno come uso io). Deve coprire i strati leggermente.
La consistenza secondo me va bene così, magari aiutati con la spatola ad adagiare bene. Spero di esserti stato un aiuto.
Inoltre..quanti strati fate di solito? 3 oppure 4??
E' ottima...densa al punto giusto..vellutata.. Ma se volessi fare le lasagne, secondo voi, dovrei farla più liquida altrimenti la pasta non si cuoce abbastanza? E se è si..come dovrei modificarla? E' sempre stato un problema x me prepararla, anche prima del bimby!