Forum CORNETTI SALATI DI GIGIA61

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

13 risposte | Ultimo messaggio

Bene Mery,

sono contenta Smile

Ciao Cinzia,

ti confermo che i cornetti sono venuti bene, la prossima volta con i tuoi accorgimenti verranno ancora meglio.:)

grazie

Mery

EFFETTIVAMENTE I LIQUIDI ERANO FREDDI.

GUARDA DOMANI TI FACCIO SAPERE COME è ANDATA.

GRAZIE DI TUTTO

MERY

Ho guardato la ricetta che non e' molto diversa dalla mia (io non metto il latte).

Quello che posso dirti per esperienza e' che non metto mai tutto assieme da subito ma prima scaldo a 37° i liquidi con lo zucchero ed il lievito, poi aggiungo la farina ed infine il sale. se vuoi vedere la ricetta la trovi qui: http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9750/panini-e-brioche-salate-mignon.html

forse hai usato i liquidi freddi? fammi sapere se e' lievitata in frigo(e' piu' lenta la lievitazione).

Per la farcitura puoi inserirla prima della cottura Wink

ciao

CIAO CINZIA,

IL LIEVITO SCADEVA QESTO MESE, MAGARI NON HA FATTO BENE REAZIONE, LA FARINA ERA QUELLA TIPO 0.

HO LASCIATO LA PASTA IN UNA TERRINA, COPERTA DA UN CANOVACCIO, SUL TAVOLO LAVORO DELLA CUCINA, ADESSO L'HO MESSA IN FRIGO.

COMUNQUE LA LIEVITAZIONE C'è STATA,PERCHè LA PASTA RISULTA COME SE AVESSE DELLE BOLLICINE ALL'INTERNO, SI INSOMMA COME QUANDO LIEVITA.

CIAO MERY

Ciao,

il lievito di birra era fresco? perche' io ne uso sempre pochissimo, perche' un po' intollerante, e riesco a far lievitare anche con 5 gr come te. Hai messo l'impasto in un recipiente coperto con un canovaccio o pellicola trasparente in un posto riparato? tipo il forno spento e chiuso?

che tipo di farina hai usato?

ciao, Cinzia

Ciao,

giusto per concludere, a titolo informativo ti dico che alle 13.30, quando sono andata a casa ho controllato la pasta, non è completamente raddoppiata, perchè comunque il lievito è poco, pero toccandola senti che non è compatta ma è come se all'interno fosse "vuota", insomma la sensazione di una cosa lievitata.

Grazie e ciao

mery

Sedondo me dovrebbe comunque raddoppiare di volume..

Aspettiamo altri suggerimenti.

Ciao e buona giornata!!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

CIAO CHYA,

SI, IMMAGINAVO CHE I TEMPI NON DIMEZZASSERO, MA QUELLO NON è IL PROBLEMA INFATTI HO PREPARATO L'IMPASTO ALLE 6.30 STAMATTINA E COMUNQUE LO LAVORERO' VERSO LE 13.30 DI OGGI, MA ALLE 8.00...NON AVEVA LA FACCIA DI UNA PASTA CHE SAREBBE AUMENTATA DI VOLUME.

QUINDI QUELLO CHE VOLEVO SAPERE E' SE EFFETTIVAMENTE DOVREBBE AUMENTARE, O VISTO I POCHI G DI LIEVITO NON SI VEDE, CIOè AVVIENE UNA LIEVITAZIONE COME REAZIONE NELLA PASTA MA NON VEDI UN ENTTO CAMBIAMENTO DI VOLUME.

GRAZIE

Sono d'accordo con Chya sul fatto che i tempi di lievitazione non dimezzano..... baci

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

Ciao!

Penso che dimezzando tutto non dimezzino i tempi di lievitazione..

Aspetta e magari metti la pasta nel forno pre-riscaldato a 50°: metti dentro e spegni.

Cmq devi aspettare almeno un paio d'ore.

Ciaooooooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Ciao a tutti,qualcuno ha già fatto i cornetti salati di GIGIA61?

Vi spiego, io ho fatto la pasta stamattina, dimezzando però tutti gli ingredienti, quindi anche il lievito invece di 10 g ne ho messo solo 5g. Nei 30 minuti di lievitazione, aumenta molto la pasta? perchè per me la mia è ancora uguale.:((

Grazie

Viag.