Forum COTOGNATA
Mia nonna la tagliava a pezzettini e la incartava nella stagnola, per poi conservare il tutto in frigorifero. Io ho provato anche nella carta forno e mi e' durata anche un paio di settimane. Dopodiché e' finita!!!
Ma prego, Ale
Comunque, facendo una ricerca su internet, ho letto che può anche essere conservata per più di un anno se messa ad asciugare all'aria, coperta solo con del tulle per le api o le mosche, attratti dal zuccherino.
grazieeeeee annaaaaaa!!!!! allora mi metto subito all opera!!!!! :D
Ma prego, Ale
Comunque, facendo una ricerca su internet, ho letto che può anche essere conservata per più di un anno se messa ad asciugare all'aria, coperta solo con del tulle per le api o le mosche, attratti dal zuccherino.
Ale, la faceva mia mamma quando ero piccola ma non ricordo proprio quanto dura... Immagino una decina di giorni massimo. Lei cospargeva i pezzetti di zucchero a velo e li metteva in un barattolo di vetro col coperchio a vite. Non ricordo altro, mi spiace...
grazie anna
Ale, la faceva mia mamma quando ero piccola ma non ricordo proprio quanto dura... Immagino una decina di giorni massimo. Lei cospargeva i pezzetti di zucchero a velo e li metteva in un barattolo di vetro col coperchio a vite. Non ricordo altro, mi spiace...
Ale, anche se più dura della marmellata, la cotognata comunque va consumata presto, altrimenti ammuffisce, in quanto umida.
Se devi regalarla a pezzi, io farei dei rettangoli e li incarterei come caramelle... Cospargi i pezzettini con zucchero a velo e poi li chiudi nella pellicola per alimenti. Poi li puoi incartare come più ti piace. Se devi regalarla intera, fai la stessa cosa.
grazie anna quindi quanto dura? 3 giorni, 10 giorni o 1 mese? così mi regolo di conseguenza per la preparazione
Ale, anche se più dura della marmellata, la cotognata comunque va consumata presto, altrimenti ammuffisce, in quanto umida.
Se devi regalarla a pezzi, io farei dei rettangoli e li incarterei come caramelle... Cospargi i pezzettini con zucchero a velo e poi li chiudi nella pellicola per alimenti. Poi li puoi incartare come più ti piace. Se devi regalarla intera, fai la stessa cosa.
nessun consiglio?!????
questa è la ricetta http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/12132/cotognata-leccese.html
ciao ragazze !!! volevo provare la cotognata. ho trovato la ricetta nel ricettario ma volevo sapere per quanto tempo si conserva e in che modo...... pensavo di regalarla a natale ma non ho idea di come confezionarla
ho già fatto la marmellata e non so come smaltire il resto, cosa mi consigliate? grazieee