Forum Cerco trucco per tiramisù
SALVE RAGAZZE STO LEGGENDO CON PARTICOLARE ATTENIONE IL PROBLEMA DEL TIRAMISU CHE VIENE LIQUIDO..ebbene il trucco principale è utilizzare un buon mascrpone e FREDDO FREDDISSIMO piu freddo è meglio ma nn mettetelo enel freezer basta che quando lo portate a casa lo infilate di corsa nella parte piu fredda del frigo xke la temperatura del mascarpone regge tutto .ecco perche quando montate a37 gradi si scioglie tutto è chiaro.con il bimby potete montare davvero bene gli albumi che vanno agginti solo alal fine e mai prima e lavorare poi le uova con lo zuccheo 100gr di mascarpone 1 rosso. e poi dopo aver messo il mascarpone nei rossi aggiungete glialbumi con la spatola da sotto a sopra! ecco il tiramisu. l amia ricetta è del nostro ristorante. mai uscito male. anzi!
ciao ti lascio la mia ricetta...fidati viene ottimo!!ed è facile, fai lo zabaione come da libro base pag. 90 (ricordati che le uova devono essere a temp ambiente!)io non metto il vino secco ma solo marsala.
monta 500 gr di panna e a parte i bianchi. aggiungi allo zabaione tiepido 5oo gr di mascarpone, poi la panna e per ultimo i bianchi tutto delicatamente con un cucchiaio di legno.
componi gli strati del tiramisu' e puoi anche congelare. è la ricetta che mi ha dato il pasticcere al corso di pasticceria ed io l'ho rivisitata per il bimby.prova e poi misai dire...vedrai che successone
posso evitare di mettere il marsala?
ciao ti lascio la mia ricetta...fidati viene ottimo!!ed è facile, fai lo zabaione come da libro base pag. 90 (ricordati che le uova devono essere a temp ambiente!)io non metto il vino secco ma solo marsala.
monta 500 gr di panna e a parte i bianchi. aggiungi allo zabaione tiepido 5oo gr di mascarpone, poi la panna e per ultimo i bianchi tutto delicatamente con un cucchiaio di legno.
componi gli strati del tiramisu' e puoi anche congelare. è la ricetta che mi ha dato il pasticcere al corso di pasticceria ed io l'ho rivisitata per il bimby.prova e poi misai dire...vedrai che successone
Buonasera,
abbiamo testato la ricetta del "Tiramisù di Giggiò" e l'abbaimo riportata nel Ricettario.
Lunedì pubblicheremo anche la foto.
Buona week-end
Team Bimby
Buonasera,
nei prossimi giorni proveremo a testare nuovamente la ricetta del TIRAMISU’ DI GIOGGIO’,
Appena avremo dei risultati vi faremo sapere.
Team Cucina
cara gioggiò, scusa se ti sono sembrata scocciata con te... NON E' COSI', anzi trovo che tu sia bravissima e seguo spesso i tuoi consigli. il problema del tiramisù è forse mio... io di solito utilizzo le uova molto grandi. la prossima volta voglio provare con quelle medie.
l'aspetto del tiramisù di ieri era pessimo, ma il sapore buonissimo!!!
alla prossima prova.
ciao
Ciao Smidy, mi sembra veramente quasi impossibile che tu non sia riuscita a fare il tiramisù......è semplicissim e buonissimo penso di aver inserito per bene la ricetta con tutti gli ingredienti.Quando la crema è fatta e la togli dal bimby deve essere non liquida ma molto cremosa, mi dispiace che non ti sia riuscito io lofaccio sempre così ed è buonissimo ..............:(
Se ti va riprovaci e fammi sapere, ciao e buona serata.:)
premetto che il "mio tiramisù" riscuoteva sempre un successone.
da quando ho il bimby non mi è mai riuscito. ho da poco finito di realizzarlo seguendo la ricetta di gioggiò fidandomi sia di lei che del TEAM. ma è venuto orribile: la cremina è completamente liquida. ora è in frigo, spero che raffreddandosi migliori.
per rispondere a chi pensa che 6 uova su 500gr di mascarpone siano troppe, dico che la ricetta mi era stata data da una mia amica chef. io utilizzavo 6 uova, sei cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di marsala all'uovo e 500gr di mascarpone. vi assicuro che il sapore predominante non era quello dell'uovo. montavo i tuorli con lo zucchero ed il liquore molto a lungo con le fruste elettriche. poi aggiungevo il formaggio e lasciavo andare ancora per un bel po' di minuti. infine montavo a neve ben ferma gli albumi (che con il bimby non mi sono mai venuti bene) e li incorporavo utilizzando una frusta a mano dal basso verso l'alto. il risutato era ottimo.
mi sa che mi ricomprerò la frusta elettrica visto che da quando ho il bimby le ho regalate...
Ragazzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee andate ,se volete sul ricettario e TIRAMISU' GIOGGIO?................il TEAM l'ha fatto con risultati eccezionali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fatemi sapere
ciao,saranno le mie uova allora,perchè con 6 uova per 500gr di mascarpone,sà troppo di uovo e puzza....ognuno ha il suo metodo...io cmq uso 2 tuorli x 500gr di mascarpone e il risultato è ottimo..
Scusami, dovevo rispondere a chi scriveva che magari con 6 uova si sentiva troppo il sapore ma non è così, su quasi tutti i libri di cucina danno per 500 gr. di mascarpone queste dosi. Ciao ancora.:)
Certo, è ovvio che se per 250 di mascarpone servono 3 uova, per 500 se ne usano 6 lo scrivevo perché alle altre sembravano troppe il problema che ho riscontrato, ma da quel che ho capito non è solo un problema mio, è proprio il fatto che la crema risulta troppo liquida, non soffice come quando lo faccio con un frullino proverò la tua ricetta
Ciao Noski, se per 250 gr. di mascarpone metti 3 uova,per 500 gr. ne metti 6.Mi sembra di capire che il problema comune è la crema troppo liquida. Se provi a fare come nella ricetta,ti garantisco che è buonissimo e non sa di uova, perchè quando lo facevo senza bimby la mia ricetta è sempre stata così. Ho cercato di adattarla al bimby e il risultato è spettacolare...........provare per credere.N.B. la ricetta è per 8/10 persone ,in casa mia dura una mezza giornata e la teglia è vuota. Ciao e fammi sapere.:)
Ho sempre usato 3 uova intere (albumi e tuorli montati separatamente) per 250gr di mascarpone con un normale frullino mi è sempre venuta una crema molto soffice e per niente liquida solo con il bimby è stato un disastro uff
ciao, ma 6 uova non sono tante??io uso solo 2 uova e solo i tuorli x 5oogr di mascarpone....non sa troppo di uovo????
anche io la penso come te non uso le chiare per fare il tiramisù perchè viene troppo liquido ,
ciao, ma 6 uova non sono tante??io uso solo 2 uova e solo i tuorli x 5oogr di mascarpone....non sa troppo di uovo????
ciao carissima gioggiò il tuo tiramisù è nelle tue ricette??? lo metterò nelle mie preferite anche se x ora lo posso solo guardare... bye bye
lo proverò anche io
Ciao Mariachiara, fai il tiramisù come nel ricettario,l'ho appena inserito, l'ho fatto e rifatto, è eccezionale, la crema è densissima e il metodo è semplicissimo, quando ti và fallo e poi mi farai sapere...........ciao:)
Anch'io ho fatto un pasticcio..nonostante uso il bimby mille volte al giorno e mai avuta una delusione..ma il tiramisù è venuto liquido nonostante avessi seguito la ricetta del TEAM CUCINA e irelativi consigli ma ho visto che anche ad altre è venuta un acrema molto liquida! Tuttavia non mi scoraggio..proverò finchè non ce la farò
OK inserita ricetta fammi sapere Ciao e buon pomeriggio:)
Gioggiò, aspetto la tua ricetta
prova a togliere la farfalla quando monti lo zucchero con i tuorli e resta sui 37°, quando aggiungi gli albumi versali piano per nn smontarli, fammi sapere
davvero i tuorli si montano meglio senza farfalla?
Ragazze, se riesco inserisco nel ricettario il TIRAMISU' alla GIOGGIO'.........................vi leccherete le orecchie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! facilissimo e buonissimo. Ho cercato nel ricettario ma come lo faccio io,ovviamente con il BIMBY,non c'è,un abbraccio GIOGGIO'
prova a togliere la farfalla quando monti lo zucchero con i tuorli e resta sui 37°, quando aggiungi gli albumi versali piano per nn smontarli, fammi sapere
mi è capitato 2 volte di provare a fare il tiramisù con il bimby, entrambe le volte è stato un disastro
la prima volta avevo il bimby da pochissimo e quindi ho dato colpa all'inesperienza
ieri ho cercato di fare attenzione il risultato è stato comunque pessimo
andiamo nei dettagli:
ho montato gli albumi, quindi li ho riposti in una terrina, ho pulito e asciugato boccale e lame
ho inserito i tuorli con lo zucchero e li ho montati con la farfalla.... beh montati.... mi aspettavo che venissero più gonfi, è venuta una crema un po' troppo liquida per i miei gusti
quindi ho aggiunto il mascarpone pian pianino per non smontare quel poco che si era montato
alla fine ho aggiunto gli albumi
mi pare di capire che sbaglio qualcosa quando monto i tuorli, nel dubbio sono stata anche a guardarli, sembrava che si stessero montando, in realtà quando ho spento ho visto che non erano densi come mi aspettavo
consigli?