Forum Come e quando degustare un buon gelato
Il gelato va degustato lentamente, per assaporarne appieno il gusto e per evitare le congestioni, sempre in agguato quando, accaldati, si mangia tutto d'un fiato qualcosa di ghiacciato.
Il gelato, se gustato lentamente, non blocca la digestione, ma al contrario stimola la secrezione dei succhi gastrici con conseguente miglioramento del processo digestivo.
Se si utilizza come dessert, dopo il pranzo o la cena, sono da preferire i gelati a base di frutta meno calorici e più digeribili.
Un gelato alla frutta può essere un ottimo esempio di merenda sana e nutriente e non troppo calorica da consumare a metà pomeriggio, ovviamente risulta particolarmente gradito nella stagione estiva, ma non trova nessuna controindicazione anche in quella invernale.
Un gelato alla crema, invece, proprio per le sue caratteristiche di alimento completo, può prendere il posto del piatto forte di un pasto, durante una veloce pausa pranzo estiva, magari preceduto da un'insalata mista, accompagnata da una fetta di pane integrale.
In spiaggia o in piscina può sostituire il pranzo: a patto che ci sia una abbondante colazione, ricca di cereali, frutta e latticini e una cena anticipata.
Voi siete tipi da gelato alla frutta o alla crema? Sulla Community troverete sicuramente quello giusto per voi!
http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/gelato?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes
Estratto da “Gelato che passione” - Ed. Vorwerk Contempora