Forum Cottura crostata
Ho fatto proprio ieri la crostata, cottura 180° per 30-35 minuti ed è venuta benissimo, mio marito ha detto che è stata la crostata più buoan che abbia mai mangiato!!!!!! ...dato che hai il forno ventilato potresti, dopo circa 20 minuti di cottura, coprirla con un foglio di carta, tipo quello del pane...così sopra non prende più colore ma continua lo stesso a cuocersi...
grazie x il consiglio
Ho fatto proprio ieri la crostata, cottura 180° per 30-35 minuti ed è venuta benissimo, mio marito ha detto che è stata la crostata più buoan che abbia mai mangiato!!!!!! ...dato che hai il forno ventilato potresti, dopo circa 20 minuti di cottura, coprirla con un foglio di carta, tipo quello del pane...così sopra non prende più colore ma continua lo stesso a cuocersi...
Ciao Maryanna,
hai scritto che quando hai steso la pasta frolla ti si spezzava un pò. Il trucco da usare è rimpastare un pò la pasta dopo averla tolta dal frigo, per ridarle elasticità. Ovviamente basta una piccola impastata a mano, non c'è bisogno di metterla nel bimby. Vedrai che così stenderla sarà davvero molto più semplice.
ok, grazie...io non l'ho impastata di nuovo x evitare di farla riscaldare trp...ma se tu mi dici che si può e ke nn succede niente ci riproverò grazie
Ciao Maryanna,
hai scritto che quando hai steso la pasta frolla ti si spezzava un pò. Il trucco da usare è rimpastare un pò la pasta dopo averla tolta dal frigo, per ridarle elasticità. Ovviamente basta una piccola impastata a mano, non c'è bisogno di metterla nel bimby. Vedrai che così stenderla sarà davvero molto più semplice.
allora può darsi che il mio problema sia il forno ventilato!! Purtroppo c'è solo questa funzione o il grill.....quindi nn ho altro modo x cucinare le torte.....xò finora le altre mi sono venute bene, è solo con questa crostata che è sorto il problema...
esatto nel mio forno c'era solo una teglia.....grazie mille del consiglio baci....
ciao princess, il mio amico super chef Fra mi ha suggerito di usare il ventilato per preparazioni di dolci quando hai più teglie insieme nel forno, per far circolare bene il calore tramite lo spostamento dell'aria all'interno. Così anche per più teglie di grissini e cracker o biscottini salati. Se invece usi una sola teglia o un solo ripiano, cottura a statico. Finora mi son trovata bene con i suoi consigli, ti giro l'info e poi vedi se provare... BAcioni Simo
ciao anch'io ultimamente ho avuto problemi di cottura con le torte....pero' il mio errore stava nel cuocerle con forno ventilato,mi hanno consigliato che la torte devono essere sempre cotte a forno statico.....ciao ciao
Mi sembra che il tempo di cottura è 30/35 minuti. poi per tirarla bene appoggiala sulla carta forno metti sopra una pellicola e la stendi con il mattarello, io uso la pellicola per farla riposare 15 min. e poi la riutilizzo, prova ciao
si ho fatto esattamente cosi...evidentemente doveva solo rimanere un altro pò a cuocere
Mi sembra che il tempo di cottura è 30/35 minuti. poi per tirarla bene appoggiala sulla carta forno metti sopra una pellicola e la stendi con il mattarello, io uso la pellicola per farla riposare 15 min. e poi la riutilizzo, prova ciao
Ciao a tutte!
Ieri ho fatto una crostata seguendo la ricetta del libro base per la pasta frolla.
L'impasto è venuto bene ho notato xò che mentre lo stendevo x poi metterlo nella tortiera si spezzava un pò, ma penso che sia normale (!?).
Quando poi l'ho messa nel forno per paura che si bruciasse, l'ho tirata fuori quando i bordi si sono dorati e infatti la loro cottura era buona; ma il fondo è rimasto un pò bagnato e molliccio, quasi crudo..
è un problema del mio forno? o semplicemente dovevo tenerla ancora un pò a cuocere?
La temperatura era a 180° e ha cotto x 20 minuti circa..