Forum Crema di caffè - caffè shekerato ecc...
Esatto renix, la comunissima liquirizia a cilindretti delle scatoline. Si trita insieme allo zucchero e diventa una polvere (dopo averla tritata è il caso di farla riposare qualche minuto perchè la polvere è così fine che tende a sollevarsi come fosse fumo appena apri il coperchio del boccale, ma questo spesso succede anche facendo lo zucchero a velo semplice). Anche qui le quantità sono soggettive, se ti piace molto il sapore della liquirzia (e non hai problemi di pressione alta) puoi anche metterne un po' di più. Se la provi mi interesserebbe conoscere la tua opinione.
Ciao Sandra,
in settimana sperimento :). Ho già tutto nel congelatore.... vedremo.
Piuttosto ho letto la tua, interessante... ma la liquirizia va bene anche quella che si compra al tabaccaio nei pacchetti o scatoline? Quella a cilindretti?
Ciao renix, l'idea di congelare direttamente il cappuccino non è male! Scegli una delle ricette che ci sono in giro, e salta la prima parte, quella che prevede di polverizzare il nescafè con lo zucchero (se non lo vuoi zuccherato, altrimenti fai solo lo zucchero a velo nella quantità che preferisci. Versa nel i cubetti di cappuccino e vai come da ricetta (una trentina di secondi a 9/10 e poi c'è chi mette la farfalla e monta a vel 3 per 4 minuti, o chi manda a vel 6 senza farfalla per alcuni minuti.) In alternativa, puoi congelare il latte da solo e a parte congeli del caffè espresso o della moka. Regolati con le proporzioni di caffè in base ai tuoi gusti.
Io così non l'ho mai provato, quindi devi fare tu da cavia e sperimentare. Poi ci fai sapere il risultato, così magari scopriamo un metodo diverso!
Se ti piace la liquirizia e vuoi provare anche questa variante, guarda qui: http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/11499/spumone-estivo-alla-liquirizia.html
Ciao a tutti
con questa afa l'idea di una tazza di crema di caffè alletta un po tutti no?
E allora qua dentro ho trovato diverse ricettine... che però nn posso provare perchè non uso il caffè solubile.
Pertanto chiederei a qualcuna gentilissma di questo forum, di ipotizzare una ricetta utilizzando il caffè normale, latte congelato o, meglio ancora, cappuccino congelato a cubetti.
Io pensavo qualcosa di simile (i quantitativi però non li conosco, non ho proprio idea..):
- cappuccino senza zucchero congelato a cubetti
oppure
una ricetta preesistente con modifica nel tipo di caffè