Forum Crema pasticcera
Buon giorno a tutti, mi sono appena presentata e parto con la prima domanda.
Ho provato a fare la crema pasticcera come da ricettario base. Ho seguito alla lettera la ricetta, ma, pur essendo buonissima, è rimasta molto liquida. Cosa potrei aver sbagliato?
I 7 minuti indicati in ricetta partono dall'inizio della preparazione o dal raggiungimento della temnperatura? Ho notato che passano almeno 3-4- minuti prima che si raggiunga la temperatura indicata.
Grazie a tutti per l'attenzione. Daniela
Ciao,
io l'ho appena preparata in doppia dose per la prima volta e ho semplicemente prolungato di 5 minuti, quindi 12 in totale. È densissima!!
Credo anch'io che bisogni prolungare la cottura di qualche minuto. Proverò e vi farò sapere.
Daniela
Sarà così, non capivo il perchè a tante non venisse. Anch'io uso sempre la maizena!
ciao Daila anche a me è successa la stessa cosa proprio oggi...cosa strana perchè la prima volta che l'ho fatta ( sono neofita..ho il bimby da 1 settimana!!) con la dose dimezzata (250 ml latte ) è venuta perfetta! forse il tempo di cottura per mezzo litro di latte è poco??? se sveli l'arcano fammi sapere!!ciao ciao
ciao daila .... io metto 80 gr di farina al posto della fecola o della frumina ... e devo dire che è perfetta!!
ps. usata anche come crema da utilizzare per fare la pastiera ..... che bontà!
Ho provato a fare la crema pasticcera come da ricettario base. Ho seguito alla lettera la ricetta, ma, pur essendo buonissima, è rimasta molto liquida. Cosa potrei aver sbagliato?
I 7 minuti indicati in ricetta partono dall'inizio della preparazione o dal raggiungimento della temnperatura? Ho notato che passano almeno 3-4- minuti prima che si raggiunga la temperatura indicata.
ciao daniela, io alla ricetta base del libro aggiungo sembre 30 gr di fecola o maizena per addensare e viene perfetta
A me succede sempre il contrario...cioè troppo densa,infatti se devo spalmarla faccio in modo di farlo che sia ancora calda altrimenti è impossibile...sarà perchè uso la maizena al posto della fecola?
ok, xchè ieri ho fatto 2 volte la dose di 500 ml xchè non ero sicura se dovevo raddoppiare il tempo di cottura, quindi grazie chya,sei stata gentilissima........
invece io volevo chiedere x fare 1 litro di crema bimby ovviamente devo fare doppia dose ma il tempo di cottura? devo raddoppiare anche quello o no? quindi anzichè 7 min. 14?
Ciao!
Sì io raddoppierei tutto.. Come x la besciamella!!!
Ciao ciaoooo
invece io volevo chiedere x fare 1 litro di crema bimby ovviamente devo fare doppia dose ma il tempo di cottura? devo raddoppiare anche quello o no? quindi anzichè 7 min. 14?
Lo so, ma la mia era liquida anche fredda
a volte basta solo lasciare intiepidire
Grazie a tutte.
La prossima volta seguirò i vostri consigli e vi racconterò com'è andata. Daniela
Anch'io ho sempre avuto problemi con la crema ma per la festa del papà al marito di mia figlia che é pugliese gli ho fatto le zeppole di san giuseppe al forno di "wlapappa" è stato un successo una crema stupenda perfetta e ti dirò ero talmente contenta che ho rifatto solo la crema da mangiarmela a cucchiaiate
Ciao :D Anche a me è successo di fare la crema pasticcera e di dover aggiungere 30.35 gr in più di fecola perchè nn si addensava,ma poi il risultato è stato ottimo;l'unica cosa però è che,non ho usato il latte intero nè nella Pasticcera nè per la Cema Bimby e,il risultato è che si addensa lo stesso!!
Uso sempre quello scremato e soprattutto uso le uova da 60 gr circa.
Anche a me veniva liquida con la fecola, poi ho provato con la farina e il risultato è migliorato molto.
Inoltre l'ultima volta che ho fatto i cannoncini ho preparato la crema pasticcera mettendo alla fine la gelatina per dolci (quella per pannacotta ecc...) e così la crema non è uscita dai cannoncini! (Le altre volte li dovevo presentare in verticale dentro a un grande bicchiere...facevano scena ma per me non andavano bene).
Spero di esserti stata d'aiuto anche se in realtà non sono un gran chè per consigli...ho ancora molto da imparare....
ciao Cristina
ciao Daila! e' successo anche a me!
Volevo guarnire le zeppole...non ti dico...poi mi hanno dato la dritta! Aggiungere più farina 80 gr credo!
Da non crederci! Dovevo farcire le zeppole anch'io :D
Seguirò il tuo consiglio, grazie
ciao Daila! e' successo anche a me!
Volevo guarnire le zeppole...non ti dico...poi mi hanno dato la dritta! Aggiungere più farina 80 gr credo!
Ah! Non crederete mica che mi arrenda per così poco, ritornerò presto all'attacco e la spunterò io
Magari metterò un pochino di fecola in più o prolungherò la cottura di un paio di minuti. Se poi andrà male proverò la Crema Bimby anch'io
Grazie
ciao daila anch io la 1° volta l ho fatta e mi è venuta liquida.... poi ho fatto la crema bimby con una piccola modifica e adesso mi viene sempre benissimo........
Vostro onore non ho altre richieste...
Beh non so davvero il motivo..
La bilancia funziona bene?
MI dispiace non ho altre idee..
Vediamo chi ha altri suggerimenti..
Ciao ciaooooo
Caspita! Di cosa sono accusata?
Tranquilla, è normale che bisogni dare il massimo dei chiarimenti.
Ho seguito la ricetta, per cui ho usato il latte intero e fecola (anche se abitualmente uso la farina, ma mi sono adeguata proprio per evitare brutte sorprese). Le uova erano quelle da 50-60 g.
Per i tempi e la veloicità ho seguito le istruzioni.
Grazie per l'attenzione
Ciao!
Hai usto latte intero?
Le uova di che dimensione erano?
Hai aggiunto fecola o farina?
che terzo grado eh?