Forum Crema pasticcera
Buon giorno a tutti, mi sono appena presentata e parto con la prima domanda.
Ho provato a fare la crema pasticcera come da ricettario base. Ho seguito alla lettera la ricetta, ma, pur essendo buonissima, è rimasta molto liquida. Cosa potrei aver sbagliato?
I 7 minuti indicati in ricetta partono dall'inizio della preparazione o dal raggiungimento della temnperatura? Ho notato che passano almeno 3-4- minuti prima che si raggiunga la temperatura indicata.
Grazie a tutti per l'attenzione. Daniela
Ciao,
io l'ho appena preparata in doppia dose per la prima volta e ho semplicemente prolungato di 5 minuti, quindi 12 in totale. È densissima!!
Credo anch'io che bisogni prolungare la cottura di qualche minuto. Proverò e vi farò sapere.
Daniela
Sarà così, non capivo il perchè a tante non venisse. Anch'io uso sempre la maizena!
ciao Daila anche a me è successa la stessa cosa proprio oggi...cosa strana perchè la prima volta che l'ho fatta ( sono neofita..ho il bimby da 1 settimana!!) con la dose dimezzata (250 ml latte ) è venuta perfetta! forse il tempo di cottura per mezzo litro di latte è poco??? se sveli l'arcano fammi sapere!!ciao ciao
ciao daila .... io metto 80 gr di farina al posto della fecola o della frumina ... e devo dire che è perfetta!!
ps. usata anche come crema da utilizzare per fare la pastiera ..... che bontà!
Ho provato a fare la crema pasticcera come da ricettario base. Ho seguito alla lettera la ricetta, ma, pur essendo buonissima, è rimasta molto liquida. Cosa potrei aver sbagliato?
I 7 minuti indicati in ricetta partono dall'inizio della preparazione o dal raggiungimento della temnperatura? Ho notato che passano almeno 3-4- minuti prima che si raggiunga la temperatura indicata.
ciao daniela, io alla ricetta base del libro aggiungo sembre 30 gr di fecola o maizena per addensare e viene perfetta