Forum Cuocere la pasta
Nuova prova serale. Stessa pasta di pranzo.
ho messo 300 ml di acqua e diminuito di 30 secondi il tempo di cottura previsto e salato pochissimo.
risultato quasi perfetto.
niente collosità, nessun eccesso di sapidità, e un piccolissimo residuo diacqua di cottura, meno di un cucchiaio d'acqua.
credo che nello stabilire la quantità d'acqua si debba tenere conto anche dei tempi di cottura della pasta.
ad esempio nel mio caso erano consigliati nove minuti, ma ci sono paste che si cuociono in quattro minuti e in quel caso forse l'acqua dovrà essere meno.
sbaglio?
Porto la manopola nella posizione boccale aperto e si ferma tutto?
il tempo rimane in memoria. Ma la velocità, l'antiorario e la temperatura vanno impostate di nuovo?
Giri la manopola e apri il coperchio del boccale. Poi richiudi e premi di nuovo il tasto della temperatura. Il timer rimane in memoria ma la temperatura no.
Come si ferma?
e poi riprende da dove lo si è fermato, come impostazioni, tempi, temperatura ecc.?
Di solito si usa mettere un po' d'olio quando si tratta di pasta fresca, ma nulla vieta di metterlo anche per quella secca. Prova prima senza, se poi vedi che la cosa non ti soddisfa, allora aggiungerai l'olio.
Ricorda una cosa importante: il bimby va usato quasi come una normale pentola, per cui puoi fermarlo, aprirlo e assaggiare i cibi.
Grazie. Questa sera riproverò con 250-300 ml di acqua.
pochissimo sale
un minuto in meno di cottura, rispetto al previsto
A tuo parere, quindi, non è necessario, aumentando l'acqua, aggiungere un po' d'olio per non fare attaccare la pasta?
Angelo, per 100 gr di pasta dovevi mettere circa 250 gr di acqua. Devi sempre considerare il peso dell'acqua come doppio e più rispetto al peso della pasta.
Il sale: ne va molto poco...
Poi devi ovviamente trovare il tuo gusto. Io cucino marche diverse di pasta senza problemi.
Ho dimenticato il commento sulla salatura.