Forum Cuocere la pasta
Nuova prova serale. Stessa pasta di pranzo.
ho messo 300 ml di acqua e diminuito di 30 secondi il tempo di cottura previsto e salato pochissimo.
risultato quasi perfetto.
niente collosità, nessun eccesso di sapidità, e un piccolissimo residuo diacqua di cottura, meno di un cucchiaio d'acqua.
credo che nello stabilire la quantità d'acqua si debba tenere conto anche dei tempi di cottura della pasta.
ad esempio nel mio caso erano consigliati nove minuti, ma ci sono paste che si cuociono in quattro minuti e in quel caso forse l'acqua dovrà essere meno.
sbaglio?
Porto la manopola nella posizione boccale aperto e si ferma tutto?
il tempo rimane in memoria. Ma la velocità, l'antiorario e la temperatura vanno impostate di nuovo?
Giri la manopola e apri il coperchio del boccale. Poi richiudi e premi di nuovo il tasto della temperatura. Il timer rimane in memoria ma la temperatura no.
Come si ferma?
e poi riprende da dove lo si è fermato, come impostazioni, tempi, temperatura ecc.?
Di solito si usa mettere un po' d'olio quando si tratta di pasta fresca, ma nulla vieta di metterlo anche per quella secca. Prova prima senza, se poi vedi che la cosa non ti soddisfa, allora aggiungerai l'olio.
Ricorda una cosa importante: il bimby va usato quasi come una normale pentola, per cui puoi fermarlo, aprirlo e assaggiare i cibi.
Grazie. Questa sera riproverò con 250-300 ml di acqua.
pochissimo sale
un minuto in meno di cottura, rispetto al previsto
A tuo parere, quindi, non è necessario, aumentando l'acqua, aggiungere un po' d'olio per non fare attaccare la pasta?
Angelo, per 100 gr di pasta dovevi mettere circa 250 gr di acqua. Devi sempre considerare il peso dell'acqua come doppio e più rispetto al peso della pasta.
Il sale: ne va molto poco...
Poi devi ovviamente trovare il tuo gusto. Io cucino marche diverse di pasta senza problemi.
Ho dimenticato il commento sulla salatura.
considerata l'esigua quantità d'acqua e il fatto che venga tutta asciugata, tra assorbita ed evaporata, le mezzepenne erano appena appena più salate di come solitamente le gusto.
quindi converrà tenersi sempre contenuti nel sale.
Dopo avere letto e studiato ho provato la mia prima pasta con il bimby.
semplicemente pasta.
così procedo lentamente e spero di diventare più consapevole degli errori.
Un solo piatto di pasta corta, mezzepenne lisce, cento grammi.
ho inserito nel boccale 200 ml di acqua e l'ho fatta bollire. Con la mia acqua ho impostato 3 minuti 100 gradi velocità 1
ho apertoil boccale e salato e aggiunto i 100 grammi di pasta
ho impostato 9 minuti (come scritto nella confezione della pasta) , 100 gradi, antiorario, velocità cucchiaio.
Alla fine la pasta era pronta.
ecco le mie considerazioni.
la pasta era asciuttissima, forse troppo. Dovrei aumentare l'acqua? Dipende da pasta a pasta e quindi proverò per ogni tipo e marca di pasta l'acqua necessaria.
come mi disse un amico esperto di cucina: il grande segreto dei cuochi è utilizzare esattamente gli stessi ingredienti, una volta trovata la ricetta soddisfacente. Stessa marca, stessi quantitativi, stessa acqua stesso sale, stesso olio, ecc. Quindi niente acquisti solo perché in offerta.
la pasta era buona di cottura. Ma a me piace più al dente e quindi conla stessa pasta terrò conto di impostare tra i30 e i 60 secondi in meno del prescritto.
le mezze pennette erano un po' attaccate tra di loro, anche se apoena ho aggiunto l'olio a crudo tutto si è normalizzato, perché non erano scotte, ma soltanto adese. Potrei aggiungere un po' d'olio insieme con l'acqua di cottura o forse aumentando un po' la quantità d'acqua andrà tutto a posto?
nell'insieme tutto molto semplice e pratico.
ogni commento e consiglio è molto gradito.