Forum DADO BIMBI - CONSIGLI
Io ne faccio sempre una bella quantità, poi lo suddivido in piccoli contenitori di plastica e lo metto nel freezer. Rimane sempre morbido perchè c'è il sale, a volte alcune parti sono più dure, se in partenza non l'avevo fatto proprio asciugare bene, ma alla fine è solo un problema "estetico": è sempre buono e perfettamente dosabile. Io abbondo, perchè comunque contiene anche tanta verdura, basta assaggiare e regolarsi secondo i gusti e le ricette. Ciao
io lo faccio poi lo metto in una sac a poche e lo metto nel contenitore del ghiaccio e lo surgelo, è vero rimane un po' molle, non si congela del tutto, ma poi lo tiro fuori con un cucchiaino, così ho già la dose giusta!!!
spero di essermi spiegata!
la mia dimostratrice dice che non serve metterlo in frezeer va bene in frigor perchè c'è il sale che lo mantiene ciao a tutte
buonasera a tutte! un dubbio ho fatto il dado e non avendo a disposizione alcun vasetto in vetro lo ho messo in un contenitore di plastica di quelli con il coperchio e poi in frigo pensate che sarà ancora buono? o serviva il vetro?
grazie
ho usato anch'io varie volte dei contenitori ermetici in plastica con coperchio... e tenuto il dado in frigo...finora non ho avvelenato nessuno...sul l.base c'è scritto in frigo per 2 mesi...però ho sentito anche 3/4 mesi...
buonasera a tutte! un dubbio ho fatto il dado e non avendo a disposizione alcun vasetto in vetro lo ho messo in un contenitore di plastica di quelli con il coperchio e poi in frigo pensate che sarà ancora buono? o serviva il vetro?
grazie
La mia dimostratrice mi ha detto che si mantiene in frigorero fino a 6 mesi grazie al sale: conviene a questo punto sterilizzarlo? Se ci pensate in effetti i nostri nonni, quando ancora non esistevano i congelatori conservavano gli alimenti mettendoli sotto sale e si conservavano benissimo! Per quanto riguarda il salare poco, se sono le prime volte che lo usi, devi abituarti al sapore diverso che ha il dado bimby rispetto a quelli commerciali: innanzitutto ti devi abituare all'assenza di glutammato, poi ci metti solo carne mentre nei dadi commerciali c'è un po' di tutto (compresi gli scarti più scarti che nemmeno immagineremmo tipo le zampe etc...). Io per esempio di sale ne metto addirittura meno di quello della ricetta! Quando lo faccio divido in due vasetti: uno per me e uno per mia mamma così non diventa troppo vecchio...
Per sterilizzare (io lo faccio con la passata di pomodoro che preparo d'estate), io ho preso i vasi quelli 4 stagioni, metti nel vaso l'alimento che vuoi conservare, prendi una pentola, immergi completamente il vaso in acqua fredda (fino a sopra il tappo, è importante) e poi porti ad ebollizione per qualche minuto, aspetti che l'acqua si raffreddi di nuovo e ad un certo punto sentirai un "clap" tipo quando apri i vasi del supermercato...a questo punto il sottovuoto è avvenuto, controlla che il tappo non si "muova" più: se rientra, è abbassato (sempre come quelli del supermercato), allora ha funzionato correttamente altrimenti devi ripetere l'operazione (in teoria devi cambiare tappo ad ogni nuova sterilizzazione: qualcuno utilizza sempre gli stessi per caso?).
Ciao
Ilaria
quindi il vasetto sterilizzato lo tieni fuori frigo? e poi quando lo apri lo metti nel frigo?ma fuori frigo quando dura?e' vero che cmq e' molliccio?e come si fa la sterilizzazione?:-)
ops...troppe domande forse:-)
Elena io non lo congelo ma lo metto nei vasetti e lo sterilizzo.
Infatti i prodotti con tanto sale non si congelano mai, e poichè è appurato che si mantiene io per essere più tranquilla faccio la sterilizzazione a bagno maria e poi quando mi serve un vasetto lo apro e lo tengo in frigorifero, si è sempre mantenuto bene.
Il fatto che il risotto sia insipito, ti consiglio a 12 minuti di assaggiarlo e di aggiustarlo di dado o sale, sai dipende anche dalla quantità di riso che fai, 400 gr. di riso necessitano di più dado rispetto a 200 gr.
Poi vedrai che ti regoli da sola con il tempo i profumi degli alimenti, normalmente se un piatto và bene di sale si sente anche dal profumo, io lo sento dal profumo e non sbaglio mai.
Per quest'ultima opzione bisogna farci un pò il naso, io ho un bel naso!! almeno serve a qualcosa!!!
Anch'io, da sempre, preparo i vari tipi di sale, con carne, con verdura, con funghi.
Lo conservo nei miei piccoli contenitori da congelatore, si mantiene benissimo, pronto all'uso.
Certamente un cucchiaino di sale Bimby sala meno che un cucchiaino di sale normale, però è meglio così, perchè si può ovviare o aggiungendone un po' oppure usando le spezie.
Visto che in commercio c'è il dado (?) di pesce, vorrei provare a farlo con il Bimby, qualcuno mi può dare delle indicazioni? Grazie
:) Makica
secondo me sala meno...il risotto mio era insipido...
:((
la mia dimostratrice mi ha detto che lo conserva in congelatore quindi non ci sono problemi io personalmente lo conservo in frigo perche quando lo faccio ne tengo un vaso il resto lo distribuisco.Per quanto riguarda il sale ho visto che tante si lamentano del contrario e cioè che sala troppo credo dipenda dalla ricetta anche io ne faccio uno con poco sale e ne metto un pò di piu,ciao
HO PROVATO A CONGELARE IL DADO MA IL PUNTO DI CONGELAMENTO NON SI RAGGIUNGE PER VIA DEL SALE. RIMANE MORBIDO . E' QUINDI CONGELABILE? COME LO SI CONSERVA ? RISPETTO AD UN DADO NORMALE SALA DI MENO VERO? NEL RISOTTO CON L'INSALATA TREVISANA INFATTI HO MESSO SOLO UN CUCCHIAIO COME ERA INDICATO SULLA RICETTA E L'HO TROVATO MOLTO INSIPIDO!GRAZIE RAGAZZE!