Forum DADO BIMBY...depressione!
ciao sono nuova ma il dado poi lo conservati in frigor o frizer? quanto dura??? scusate la domanda forse stupida
io lo tengo sempre in frigo in un vaso di vetro bormio.. ci scrivo sopra la data x ricordarmi quando l'ho fatto...dura tranquillamente 2 mesi o anche più ma a me finisce sempre prima
ciao sono nuova ma il dado poi lo conservati in frigor o frizer? quanto dura??? scusate la domanda forse stupida
Ho letto che lo conservano in frigorifero, ma non ho guardato per quanto tempo siccome io lo tengo in congelatore, preferisco così.
Lo tengo in piccoli contenitori con coperchio e quando me ne serve un po' lo tiro fuori e prendo il quantitativo che mi serve, poi lo rimetto in congelatore.
Quello di carne mi viene un po' più duretto e quindi lo taglio col coltello mettendolo su di un tagliere, (non è però troppo duro, semplicemente non vorrei rischiare di tagliare il contenitore) mentre quello di verdure anche se congelato mi è rimasto più morbido e quindi riesco a toglierne un po' senza levarlo dal contenitore.
Io il dado con le verdure non ho mai provato a farlo. Faccio quello di carne e trovo che è ottimo, seguo la ricetta sul libro base e poi lo metto nei vasetti piccoli bormioli e lo conservo in frigo. Trovo che è molto comodo e almeno so che cosa mangio ...... Lo uso anche per le verdure anche perchè i miei condimenti sono solo olio extravergine e niente burro
Anch'io ho sempre fatto quello di carne, ma lo tengo nel congelatore in piccoli contenitori, quando ne ho bisogno ne tiro fuori uno e taglio un pezzo di dado col coltello, poi lo rimetto nel congelatore, si taglia benissimo e quindi preferisco tenerlo in congelatore. L'ultima volta ho fatto quello di verdure, tale e quale, ma sostituendo i pomodori con medesimo peso di altre verdure, poi non mangio cipolle e quindi nei dadi metto sempre scalogno, messo nel congelatore come al solito e fra l'altro questo rimane un po' morbido e quindi si taglia ancor più facilmente. Come sale mi piace così, sia per la conservazione, sia perchè...tanto mica lo mangio così! Tengo a precisare che faccio da mangiare sempre un po' dolce (non sopporto le cose salate e si vede dalla mia pressione!) e quindi quando ho ospiti, metto sempre il sale in tavola!
1 ha scritto:
1 ha scritto:
noooooo non dovevi buttarlo! è normale che sia salatissimo!!! io lo faccio con 200 gr di sale anziche 300 poi per esempio nelle minestre ne metti un cucchiaino ogni 500 ml di acqua (almeno secondo i miei gusti e dopo aver fatto tutti gli esperimenti del caso) dai rifallo e prova a fare un bel piatto di tortellini in brodo e poi ci dici! posso dire che uso il minetrone surgelato x fare il dado???? viene un'incanto xchè ha un sacco di verdure! baci!
l'utilizzo del minestrone surgelato è proprio una genialata! devo provare... Ma le verdure non tirano via troppa acqua? come fai? Grazie mille
praticamente metti 550 gr di minestrone surgelato nel boccale con quello che prevede la ricetta poi fai cuocere e dopo omogeneizzi l'unica cosa è che devi aumentare i tempi di cottura perchè parti dalle verdure surgelate quindi ti regoli ad occhio dal foro ma diciamo che 8-10 min in più sono sufficienti ciao!
sei super sto proprio finendo il dado e devo rifarlo....invece di comprarne un pò x tipo...compro il minestrone ma devo prendere quello senza legumi????
Io il dado con le verdure non ho mai provato a farlo. Faccio quello di carne e trovo che è ottimo, seguo la ricetta sul libro base e poi lo metto nei vasetti piccoli bormioli e lo conservo in frigo. Trovo che è molto comodo e almeno so che cosa mangio ...... Lo uso anche per le verdure anche perchè i miei condimenti sono solo olio extravergine e niente burro
Io ho sempre messo poco sale! Sui 100-150 g... 300 g sono davvero troppi!
L'ultima volta non avendo le zucchine ho messo 150 g circa e mi è venuto più salato del solito!
Nooooooooooooo!!!!!!!!!!
Assaggiare il dado????????????
Pensate che mi hanno detto di una tipa che ha comprato il bimby e per prima ricetta cosa ha fatto? Ma certo, proprio il dado.
Quando lo ha assaggiato c'è rimasta talmente male dal salato che era che non ha voluto più il bimby!!!!!!!!!!
Puoi tranquillamente conservarlo in frigo in vasi di vetro a chiusura ermetica, dura svariati mesi!
Ciao!!!
In realtà c'ero cascata anch'io, ma sapevo che trovavo qualcuno che aveva avuto il dubbio prima di me hihihiihi
Ma tu lo surgeli? O lasci in frigo?
Grazie:) :D
x stefania: domani compro le verdure per il minestrone e poi nei prossimi giorni provo a fare il tuo dado, ma come ti regoli con gli altri ingredienti, usi le dosi del libro base?
ciao io sostituisco il peso esatto delle verdure presenti nella ricetta del LB e metto 250 gr di sale grosso al posto dei 300 poi alla fine della cottura se trovi che sia ancora un po da addensare lo fai andare a varoma qualche minuto ciao fammi sapere!
x stefania: domani compro le verdure per il minestrone e poi nei prossimi giorni provo a fare il tuo dado, ma come ti regoli con gli altri ingredienti, usi le dosi del libro base?
SUPER IDEA!!!!comodissimo x farlo in super velocità (la rottura di scatole x me è proprio pulire e tagliare le verdure) lo devo assolutamente provare!!ma poi come lo conservi?
lo conservi mettendolo in un borm..... di vetro in frigo e dura tantissimo perchè come hanno già detto ha molto sale! è già buono appena fatto ma se lo lasci riposare qalche giorno è ancora meglio xchè i sapori si amalgamano! ciao!
Ok grazie mille.....
pensavo durasse di meno visto che la verdura è surgelata!lo proverò sicuramente!!
SUPER IDEA!!!!comodissimo x farlo in super velocità (la rottura di scatole x me è proprio pulire e tagliare le verdure) lo devo assolutamente provare!!ma poi come lo conservi?
lo conservi mettendolo in un bormioli di vetro in frigo e dura tantissimo perchè come hanno già detto ha molto sale! è già buono appena fatto ma se lo lasci riposare qalche giorno è ancora meglio xchè i sapori si amalgamano! ciao!
Condivido Cuochella alla grande!
Io non riduco il sale proprio perchè non lo congelo.
Ne ho fatto una quantità industriale quest'estate con le verdure fresche e mi durerà tutto il periodo invernale.
Già fatto lo scorso anno con ottimi risultati!
Brava Cuochella!
.....solo una piccola precisazione: perchè surgelate il dado? L'alta percentuale di sale,come già detto da alcune di voi, fa da conservante,pertanto si tiene in frigo per settimane e settimane.
Correggetemi se sbaglio
1 ha scritto:
1 ha scritto:
noooooo non dovevi buttarlo! è normale che sia salatissimo!!! io lo faccio con 200 gr di sale anziche 300 poi per esempio nelle minestre ne metti un cucchiaino ogni 500 ml di acqua (almeno secondo i miei gusti e dopo aver fatto tutti gli esperimenti del caso) dai rifallo e prova a fare un bel piatto di tortellini in brodo e poi ci dici! posso dire che uso il minetrone surgelato x fare il dado???? viene un'incanto xchè ha un sacco di verdure! baci!
l'utilizzo del minestrone surgelato è proprio una genialata! devo provare... Ma le verdure non tirano via troppa acqua? come fai? Grazie mille
praticamente metti 550 gr di minestrone surgelato nel boccale con quello che prevede la ricetta poi fai cuocere e dopo omogeneizzi l'unica cosa è che devi aumentare i tempi di cottura perchè parti dalle verdure surgelate quindi ti regoli ad occhio dal foro ma diciamo che 8-10 min in più sono sufficienti ciao!
GRAZIE A TUTTE!!! VI ADORO!
dado rifatto...usato nel risotto:ottimo!
già diviso in porzioni e surgelato!!!
e me l'hanno già chiesto!!!sarà uno dei regali di natale!
1 ha scritto:
Anche io faccio il dado con il bimby ed è normale che sia salato, se guardi il dado che vendono già fatto ha come primo ingrediente (e quidi l'ingerediente maggiore) il sale....
Se ti viene troppo salato per i tuoi gusti metti un pò meno sale nella preparazione... Io personalmente preferisco mantenere le dosi invariate poichè il sale funge da conservante e mi regolo con il dosaggio al momento in cui cucino, ad esempio se lo uso per una minestina metto un cucchiaino di dado e non salo l'acqua subito ma solo quando sono sicura del gusto del brodo!!
Riprova....
Tranquilla ponghetta.....anch'io la prima volta lo stavo per buttare...naturalmente anche a me all'assaggio m'e parso salatissimo....prova a rifarlo.....vedrai una volta abituata a quel dado...non potrai più farne a meno...naturalmente anch'io come Chia me so fregata....adesso me lo commisssionano.....però il parmiggiano io non ce lo metto.
ahhahhahh
Mi ricordi la mia prima volta.. di dado!
Infatti appena pronto l'ho assaggiato ed ho buttato gli occhi per quanto era salato!!! Che scema che sono stata!!!!!
Riprova e conservalo!
In realtà di sale grosso potresti metterne anche 250 gr, e non ti scoraggiare, considera che io non seguo alla lettera le dosi delle verdure indicate sul ricettario e mi viene sempre buonissimo e con varianti di colore diverse a volte verde altre color cac....ina, ma non è il colore che importa giusto?????ne vaccio una scorta di vasetti piccoli degli omogenizzati e li tengo nel frezeer. Poi praticamente lo metto ovunque..........................forse non l'ho mai messo nella ... pizza !!!! sarei proprio folle non ti pare
1 ha scritto:
1 ha scritto:
Ma il dado è proprio salato, perchè l'hai buttato???? Noooooooo
GRAZIE!!!! rifatto...e lo sto usando x il risotto!!!
Dite che ho fatto una C*****A????
A me sembrava immangiabile e ho pensato che fosse tr esagerato x usarlo...ma se mi date coraggio, lo rifo!!!!
confermo
Hai fatto una c...ata!!
Hai mai pensato di farti un panino farcito di dado kn..?
Penso proprio di no.. E' salato quanto il dado che hai buttato!!
Cmq ci cascano tutti, ma tu 6 una grande perchè con le tue "gaffe" culinarie metti buon umore e togli anche i dubbi a chi non ha il "coraggio" di ammettere i pasticci!
Sei troppo forte!!!
Le ricette di dado Bimby son tutte validissime, poi le dovrai adattare al tuo gusto.
X me quelle del libro base sono ottime, quello di carne eccezionale.
Non ti preoccupare se facendo quello di verdure ti rimarrà liquido, dipende dalla quantità di acqua contenuta nelle verdure, puoi addensarlo con altri minuti a Varoma oppure lo tieni com è (io lo lascio come viene).
Riprova e vedrai che ne diventerai dipendente.
Consiglio: non farlo assaggiare troppo in giro se no fai la mia fine: ne faccio di continuo su commissione di amici/parenti!!!
1 ha scritto:
A me sembrava immangiabile e ho pensato che fosse tr esagerato x usarlo...ma se mi date coraggio, lo rifo!!!!
confermo
Hai fatto una c...ata!!
Hai mai pensato di farti un panino farcito di dado kn..?
Penso proprio di no.. E' salato quanto il dado che hai buttato!!
Cmq ci cascano tutti, ma tu 6 una grande perchè con le tue "gaffe" culinarie metti buon umore e togli anche i dubbi a chi non ha il "coraggio" di ammettere i pasticci!
Sei troppo forte!!!
Le ricette di dado Bimby son tutte validissime, poi le dovrai adattare al tuo gusto.
X me quelle del libro base sono ottime, quello di carne eccezionale.
Non ti preoccupare se facendo quello di verdure ti rimarrà liquido, dipende dalla quantità di acqua contenuta nelle verdure, puoi addensarlo con altri minuti a Varoma oppure lo tieni com è (io lo lascio come viene).
Riprova e vedrai che ne diventerai dipendente.
Consiglio: non farlo assaggiare troppo in giro se no fai la mia fine: ne faccio di continuo su commissione di amici/parenti!!!
Il dado che si fà con il bimby è sempre salato in quanto il sale è un conservante naturale, viene usato come un dado normale, quindi immangiabile, ma sciolto nelle varie ricette il dado rapprsenta un insaporitore eccezzionale, e quindi bisogna dosarlo secondo la ricetta scelta, sia il dado di verdura e quello di carne. Personalmente non metto il formaggio tant'è vero che è facoltativo. Ciao a tutte
Maddy
Si ho usato quella del libro base!
Anche a me le più esperte hanno detto che è normale che rimanga salato sia perchè deve essere poi diluito e sia perchè il sale aiuta la conservazione, in effetti così è venuto e devo dire che mi trovo bene!
usando la quantità di sale del libro base (300gr)?
Anche a me le più esperte hanno detto che è normale che rimanga salato sia perchè deve essere poi diluito e sia perchè il sale aiuta la conservazione, in effetti così è venuto e devo dire che mi trovo bene!
Misspongo, scusa, ma come pensavi di usarlo il dado, mangiato a cucchiaini? " width="19" height="19" /> No perchè penso che anche il dado commerciale, se lo assaggi così, dev'essere salatissimo e immangiabile!
Non so se usando il sale fino al posto del grosso venga più salato, e magari puoi evitare di mettere il pecorino o sostituirlo con parmigiano (io ad es. non ce lo metto proprio), ma comunque deve essere salato, considera che se ne usa un cucchiaino appena!)...Dai, rifallo!!
(Che meraviglia quei due pelosetti che hai nella foto!! )
Prova questo http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/12019/dado-misto.html
per me è ottimo. Comunque il dado non lo devi assaggiare così, è un concentrato e va diluito.
Coraggio riprova e vedrai... Marina
Ciao Misspongo,faccio anch'io la ricetta del libro base,ma il fatto che sia salato e' una cosa normale anche perche' se ne deve mettere poco , nelle varie preparazioni di solito ne basta un cucchiaino.Se ormai l 'hai buttato pazienza,tienilo presente per la volta prossima!!!LILLY
Secondo me 300 gr di sale, fino o grosso che sia, è tantissimo! Io ci metto un misurino di grosso come da ricettario base del TM21 e mi trovo benissimo. Nn ti scoraggiare, rifallo e vedrai che lo userai tantissmo! Ciao
:(( :(( :((
Sono una scema!ho fatto il dado bimby di verdure...E L'HO BUTTATO!
la colpa è mia!non avevo il sale grosso e quindi ho usato il fine!300gr come da ricetta...UN DISASTRO!non so se è stato il sale o il pecorino grattuggiato...SA-LA-TIS-SI-MO!!! :((
UFFI!!!!