Forum DADO CON PEZZI DI SALE
Mi sapete dire quanto si mantiene in frigorifero?
Se non ne fai andare molto come me, puoi congelarlo in piccoli contenitori. Ne tieni uno nel freezer del frigorifero e quando te ne serve ne prendi un po', non è mai troppo duro e quindi non hai bisogno di scongelarlo. Quello che ti avanza lo rimetti nel congelatore.
... Con le dosi di sale dal libro base... Anche 3 mesi in frigorifero.. Ben chiuso
Sono anni che faccio il dado vegetale con il Bimby, lo uso in tutte le mie ricette, anche come soffritto per arrosto, poi con il sughetto cucino le patate.
concordo con voi anche io lo uso dappertutto...nelle minestre nei sughi nelle carni e nelle verdure in pentola inoltre faccio anche la minestrina furba che piace tanto a mio figlio...dado vegetale buono e sano.L'importante e saperlo dosare se 1 cucchiaio è troppo e 1 cucchiaino e poco ci sarà la via di mezzo
Io detesto il sale, ne metto proprio poco anche se dovrei metterne di più. Ordine del medico, ho la pressione massina che varia da 87 a 90 e la minima 57/ 60. Quando vengono i miei nipoti si aggiungono quasi sempre del sale nelle pietanze, ma questo dado io lo trovo perfetto per insaporire le pietanze. Lo aggiungo anche quando faccio la carne in padella per dare un po' di sapore in più. Se c'è questa quantità di sale, un motivo ci sarà...forse più di uno (conservazione...salatura...) e poi, ognuno ha i suoi gusti. Io, però non saprei dire se annulla il sapore delle verdure siccome non l'ho mai e mai l'assaggerò! Sò solo che ad esempio, le bistecche di pollo cotte in padella, con un po' di dado risultano più buone! Fra l'altro...le salo pure e non sono mai salate, mica ne metto tanto!
Io detesto il sale, ne metto proprio poco anche se dovrei metterne di più. Ordine del medico, ho la pressione massina che varia da 87 a 90 e la minima 57/ 60. Quando vengono i miei nipoti si aggiungono quasi sempre del sale nelle pietanze, ma questo dado io lo trovo perfetto per insaporire le pietanze. Lo aggiungo anche quando faccio la carne in padella per dare un po' di sapore in più. Se c'è questa quantità di sale, un motivo ci sarà...forse più di uno (conservazione...salatura...) e poi, ognuno ha i suoi gusti. Io, però non saprei dire se annulla il sapore delle verdure siccome non l'ho mai e mai l'assaggerò! Sò solo che ad esempio, le bistecche di pollo cotte in padella, con un po' di dado risultano più buone! Fra l'altro...le salo pure e non sono mai salate, mica ne metto tanto!
.... Concordo con pituffa... Ormai da che ho bimby non compro più dado industriale..., taglio le verdure e dall orto vanno dritte dritte nel bimby... E mantengono tutto il sapore delle verdure... insaporisce al punto giusto... Forse é come per tutte le cose è una questione di gusto personale..... Prova a modificarla secondo il tuo gusto d vedi come va..
Scusa ma il dado è fatto per salare, per forza è salatissimo! Non va nè mangiato nè assaggiato. Se le pietanze risultano insipide è perchè ne hai messo poco, e perchè evidentemente non è salato come pensi.
Io prima usavo il dado granulare knorr, adesso che uso il dado bimby, ne devo mettere di più per sentire il sale: questo significa che il dado bimby è meno salato di un dado normale. In compenso il sapore è molto più buono, senti le verdurine e non il sapore chimico di quello commerciale.
ti assicuro ke nn lo assaggio come il cioccolatino e ke 300g di sale come da ricetta base coprono il gusto delle verdure e' salatissimo e non sono l'unica a dirlo xke' anke altre utenti mi hanno consigliata nel metterne meno..nelle ricette di risotto dove ne viene rikiesto un cucchiaio fa diventare salato il risotto(a mio gusto ovviamente) ho provato a metterne un cucchiaino ed e' insipido.
Scusa ma il dado è fatto per salare, per forza è salatissimo! Non va nè mangiato nè assaggiato. Se le pietanze risultano insipide è perchè ne hai messo poco, e perchè evidentemente non è salato come pensi.
Io prima usavo il dado granulare knorr, adesso che uso il dado bimby, ne devo mettere di più per sentire il sale: questo significa che il dado bimby è meno salato di un dado normale. In compenso il sapore è molto più buono, senti le verdurine e non il sapore chimico di quello commerciale.
Ma che tipo di verdure si puo mettere? E quali meglio evitare? Io in cucina fai da te sono zero:-(
Io, al posto della cipolla che non tollero, metto dello scalogno, del finocchio, poi a parte pomodori e cipolla, seguo la ricetta. Tanto non è che servano grandi quantità di verdura, se aggiungo un pezzetto di qualcos'altro non è che cambia molto. Per il sale, metto la giusta quantità, il dado deve salare, basta poi aggiungerne la giusta quantità. Quando lo compravo, non mi è mai venuto in mente di assaggiarlo come se fosse un cioccolatino! :D
1 ha scritto:
Io ho fatto quello vegetale come da libro base, la consistenza ed il risultato + ke soddisfacente visto ke pezzi di sale non ne ho trovati,ma e' salatissimo!!!!!!!!!ho provato a metterne poco nelle pietanze ma risulta insipido in poke parole una delusione.. ora mi ritrovo con un bel barattolo e non so ke farmene,consiglio di seguire la ricetta ma mettere solo 100g di sale!!
.... Se diminuisci il sale puoi compromettere la conservazione.... Si conserva a lungo proprio x la presenza del sale..... forse dipende anche dal tipo di sale... Infatti non tutti salano in modo uguale...
puo' essere x la conservazione ,xo' anke altre utenti mi hanno detto di diminuirlo xke' e' salato xo' l'avevo gia' fatto,sara' x la prossima volta se lo rifaccio..
Io ho fatto quello vegetale come da libro base, la consistenza ed il risultato + ke soddisfacente visto ke pezzi di sale non ne ho trovati,ma e' salatissimo!!!!!!!!!ho provato a metterne poco nelle pietanze ma risulta insipido in poke parole una delusione.. ora mi ritrovo con un bel barattolo e non so ke farmene,consiglio di seguire la ricetta ma mettere solo 100g di sale!!
.... Se diminuisci il sale puoi compromettere la conservazione.... Si conserva a lungo proprio x la presenza del sale..... forse dipende anche dal tipo di sale... Infatti non tutti salano in modo uguale...
Ma che tipo di verdure si puo mettere? E quali meglio evitare? Io in cucina fai da te sono zero:-(
.... Nel libro base c'è la ricetta perfetta.... Poi naturalmente ogniuno la può variare secondo la sua fantasia e secondo i propri gusti...in cucina oltre agli ingredienti studiati... Ci vuole un po di fantasia e buon senso... Non é necessario essere maestri chef....!!!
A me successe la prima volta che mi cimemtai nella preparazione del dado di varne, ma forse perchè non avevo fatto cuocere tutti i minuti e non avevo omogeneizzato bene al termine.
Nella seconda preparazione sono stata attenta a tutto ciò e non è più successo
Finalmente riesco a scrivervi!!! Un bambino di 6 mesi che dorme solo di notte (e meno male che almeno di notte dorme!!) è un po' impegnativo...!!
Io metto il sale dopo @bergomimaddalena, comunque anche io uso sempre il dado per il brodo quindi poi il sale si scioglie..
@Magat sono sicura che sia sale perchè ne trovo parecchi di pezzettini. Proverò come fai tu con il sale fine!
Grazie davvero a tutte per le risposte !!!
Benvenuta nel Forum! Se non usi vino rosso, usa pure il bianco! Io essendo allergica ai pomodori faccio il dado vegetale eliminandolo e sostituendo la sua quantità con altra verdura e mi viene buonissimo! L'ho fatto giusto ieri!
vorrei preparare il dado di carne ma in casa ho solo il vino bianco e non quello rosso come indicato nella ricetta...qualcuno saprebbe consigliarmi? Grazie
Salve a tutti! Sono una nuovissima bimbyna (da soli 2 giorni), fiera del tm31 nonostante l'imminente uscita del nuovo modello
Ciao ho fatto una piccola indagine alla signora che ho venduto bimby un po' di tempo fa, e mi ha fatto sapere che il dado ha sempre dei piccoli graneli di sale. Stupita chiesi quale procedimento usava e con sorpre mi riferì che tritava le verdure con il sale. Le feci notare che il sale va messo dopo triturato le verdure. Bene facendo cosi il risultato era diverso cioè senza gr anellini. Ti chiedo forse un po' in ritardo tu quale procedimento fa? A presto
.... Io uso sempre il sale fino è il risultato è uguale...
Sei sicura che sia sale e non pietruzze..???? Spesso nel sale grosso ci sono........
Io faccio sempre il dado di carne ma non mi è mai successo di trovare il sale a pezzi
Laura
io non faccio mai dado di carne sempre vegetale ma usando il sale grosso integrale mi capita che rimangano dei pezzi.....non mi sono mai posta il problema perchè tanto il dado lo uso sempre in pietanze da cuocere e il sale a scioglie!! spero di essere stata d'aiuto anche se in ritardo
Buongiorno a tutti,
ho provato a fare il dado di carne e ho seguito bene tutti i passaggi ma il sale grosso è rimasto in pezzi anche dopo averlo omogeneizzato. Come posso fare? Provo a rifare il passaggio "velocità 10 per un minuto"?
Grazie mille!!