Forum DOPPIA LIEVITAZIONE PIZZA

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

15 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Se le devo fare a pranzo preparo l'impasto la sera prima, uso circa 80g di lievito madre ma si possono usare anche pochi grammi di lievito di birra e lo lascio lievitare tutta la notte,la mattina preparo 4 panetti e verso mezzogiorno stendo su carta forno, farcisco e cuocio Wink Tongue  

Brava! Pensa, che la pasta madre ce l'ho ma l'ho fatta così poche volte!   

Io uso quello Mastro F. siccome in quello dei panetti pare ci siano anche altre cose che per intolleranti o allergici possono dar problemi.  Diciamo, che faccio sempre il pane con la pasta madre ma non lo digerisco un granchè, come non digerisco neanche quello fatto col lievito M.F. a casa di mia figlia. Stranamente, digerisco però pizza, focaccia e torte! Mah!

Io invece non riesco più ad usare il lievito di birra  Aw ormai lo sostituisco ovunque ho iniziato per curiosità ,poi per necessità visto i problemi di stomaco del marito e ora non riesco a farne a meno  Bigsmile Bigsmile Bigsmile

Con bimby è sempre festa! Pituffa

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Se le devo fare a pranzo preparo l'impasto la sera prima, uso circa 80g di lievito madre ma si possono usare anche pochi grammi di lievito di birra e lo lascio lievitare tutta la notte,la mattina preparo 4 panetti e verso mezzogiorno stendo su carta forno, farcisco e cuocio Wink Tongue  

Io invece non riesco più ad usare il lievito di birra  Aw ormai lo sostituisco ovunque ho iniziato per curiosità ,poi per necessità visto i problemi di stomaco del marito e ora non riesco a farne a meno  Bigsmile Bigsmile Bigsmile

..saluti AdrianA  

Ti capisco.Io nn ho problemi di allergia xo' nn digerisco.Quindi se programmo di fare la pizza preferisco farla con pokissimo lievito e tanta lievitazione,inoltre prima mettevo l' impasto nella ciotola a lievitare e dopo facevo i panetti,ora seguo i consigli del pizzaiolo e faccio lievitare la pizza dopi acer formato i panetti,xke' cm spiegava il pizzaiolo la lievitazione si blocca ...ah dimenticavo anke io nn faccio la pizza nel forno,ma uso un forno x pizza dotato di " pietra refrattaria" una vera bonta' Wink

Das

Per vari motivi per noi è diventato il pranzo della domenica più gettonato   Bigsmile Bigsmile Bigsmile  

..saluti AdrianA  

1 ha scritto:

Anche questo è napoletano, mi pare la faccia lievitare tutta la notte (o un giorno) e un'altro ha detto 72 ore!

Io, faccio quello che và bene per me. Ho problemi allergici e la pizza che faccio io, è più buona di quelle che mangiavo in pizzeria e quindi... Ho un forno con un piatto in ceramica per poter fare la pizza come in pizzeria, uso solo farina di farro comprata al mulino e quando sono da mia filgia, lei decide di mangiar la pizza all'ultimo momento e quindi non faccio neanche l'ultima lievitazione , rimangono solo il tempo della farcitura e della cottura che è di 3' l'una, anche le palline di pasta, le faccio una ad una e poi partendo dalla prima le stendo.

Vengono anche così, con meno lievito e più lievitazione sono senz'altro migliori e più digeribili, ma come scrivevo prima, per una volta al mese che la faccio... Se decido la mattina per il pranzo, così mi funziona e se la faccio per la sera, lo decido sempre dopo pranzo. Chiedo al marito e preparo l'impasto, poi lo stendo e magari esco, così quando torno farcisco ed inforno! Se decidessi di farla per domani, stasera non avrei voglia di fare l'impasto oppure domani avrei voglia di mangiar qualcos'altro!

..saluti AdrianA  

1 ha scritto:

1 ha scritto:

La vera pizza (come spiega il pizzaiolo del canale di cucina" alice") va fatta con soli 5 grammi di lievito di birra,e dopo averla impastata vanno  formati subito i panetti da 200 grammi circa coperti e lasciati a lievitare  " almeno " 6 ore!

Se senti quello di Detto Fatto, non la fai più!!!  Lui mette un solo grammo di lievito e quindi... Io, per una volta al mese che la faccio... buona è buona però!

no!!! Il canale ke vedo io si kiama " alice" fanno solo cucina tutto il giorno e ci sn i + noti chef.Alla sera invece un noto pizzaiolo napoletano ke spiega cm fare la pizza

Das

1 ha scritto:

La vera pizza (come spiega il pizzaiolo del canale di cucina" alice") va fatta con soli 5 grammi di lievito di birra,e dopo averla impastata vanno  formati subito i panetti da 200 grammi circa coperti e lasciati a lievitare  " almeno " 6 ore!

Se senti quello di Detto Fatto, non la fai più!!!  Lui mette un solo grammo di lievito "per chilo?"  quindi... Io, per una volta al mese che la faccio... buona è buona però!  Digerire la digerisco pure!    Wink

Das

Io faccio lievitare per almeno un'oretta in una ciotola leggermente unta d'olio e coperta da pellicola. Se c'è il sole, l'appoggio in un posto dove batte e poi la lascio nuovamente lievitare una volta in teglia per il tempo che mi è più comodo.  Metto però la dose giusta di lievito, per renderla più digeribile si deve mettere meno lievito e quindi farla lievitare molto di più. Io, non programmando mai nulla, siccome poi conoscendomi non avrei più voglia di farla...

Anch'io faccio come SereSimo.

Dopo una lievitazione in una ciotola chiusa da pellicola e messa dentro il forno con la luce accesa, trasferisco nelle teglie e poi faccio lievitare ancora.

Allungando i tempi della lievitazione, riduco il lievito (solo 1/2 panetto per 500 gr di farina).

Io faccio l'impasto e lascio lievitare circa 3 ore dentro ad una ciotola, coperta con pellicola. Se riesci a metterla dentro il forno appena tiepido è ancora meglio (d'estate non è necessario). Dopodiché stendo nelle teglie e lascio ancora lievitare per un'ora circa. Il risultato sarà una pizza soffice e molto digeribile.

Non so se le altre fanno in modo diverso.

Mixingbowl closed Mary  Mixingbowl closed

CIAO, QUALCUNO MI SPIEGA COME FUNZIONA LA DOPPIA LIEVITAZIONE DELL'IMPASTO DELLA PIZZA?

VORREI PROVARE A FARLO MA CERCANDO IN INTERNET NON HO TROVATO UNA BUONA SPIEGAZIONE  Puzzled

..innamorata del Bimby  Soft Corn Mixingbowl closed