Forum Dubbio su tempi e temperature
Grazie!
Era un dubbio che mi era venuto, probabilmente le mie verdure erano tagliate troppo grosse, ma ho avuto questo problema anche con il riso al vapore che mi è risultato praticamente crudo... Ma lì ancora non ho capito che errore ho fatto! Devo per forza aver sbagliato qualcosa...
come ti ha detto Sara la temperatura è calcolata da quando inizia la cottura, poi ognuno di noi a dei gusti differenti e a volte succede che ci siano indicati tempi per avere della verdura croccante e a noi piace più cotta, basta allungare di qualche minuto la cottura
Ciao quando ti dice quindici minuti a temperatura varoma , il tempo viene calcolato da quando inizia, non fa nulla se ci mette un po' ad arrivare in temperatura , i tempi sono calcolati così, poi dipende da cosa cuoci ma se ti attieni alle ricette del libro base sulle quantità e pezzature i tempi sono giusti, non so cosa hai fatto cuocere ma per esempio se era verdura e tu hai fatto pezzi grossi magari ci vuole un po' di più..spero di essermi spiegata
Innanzitutto scusate se per caso ho sbagliato sezione, sono nuova e non conosco bene il forum, quindi nel caso vi prego di dirmi dove andava postata la mia domanda...
Allora, quello che vi volevo chiedere è: quando la ricetta dice TOT minuti alla TALE temperatura, il tempo si intende da quando si fa partire o da quando raggiunge la temperatura?
Per capirci meglio, dato che non sono stata molto chiara, vi riporto un esempio: oggi stavo facendo la caponata. La ricetta dice di cuocere 15 minuti, temperatura Varoma. Ma quando lo si fa partire ci mette un po' ad arrivare alla temperatura esatta, quindi di fatto il composto non cuoce per 15 minuti a quella temperatura... infatti poi ho dovuto aumentare il tempo di cottura...
Consigli?
Grazie!