Forum Esperte di bavaresi, semifreddi e uova non crude nei dolci:aiutatemi!

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

7 risposte | Ultimo messaggio

Uova di gallina prese da sotto la gallina...

Serena81:-)

sì ti ringrazio la conoscevo.

questa è la procedura che scrivevo per ultima cioè sciroppo di zucchero a 121° versato a filo sui tuorli...

io sto cercando un'alternativa a questa, che obiettivamente è l'opzione più papabile se non trovo altre alternative....

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/base-tiramis%C3%B9-pastorizzata/540112

Ciao hai visto questa base pastorizzata??? io a volte la uso ma per il tiramisù.... Smile

Erika

Ciao Iaia!

scusa se sono stata confusionaria!!!

cmq per la ricetta ci vogliono solo i tuorli, niente chiare.

io vorrei ottenere più o meno un semifreddo come da ricetta originale ma evitando le uova crude e quindi o come dici tu passo alla ricetta successiva ;)  e rinuncio o visto che sono una testona (una grande testona J)  ) trovo un'altra soluzione per preparare il dolce pur cercando di mantenerlo simile all'originale!

mi sa che alla fine proverò a fare sto dolce in mille modi...ma volevo parere del forum per evitare di perdere inutilemnte tempo e ingredienti!!!

buon riposino Wink

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!

Silk mi hai letteralmente mandato in confusione,

l'opzione zabaione và bene, sono convinta che l'uovo sia pastorizzato a 80°, ma le chiare? ci vogliono o no?

L'opzione B crema inglese ok, ma il risultato quale deve essere?

L'ultima opzione non l'ho proprio presa in considerazione, non sapendo quale deve essere il risultato.

Per principio ti posso dire che quando trovo semifreddi con uova crude, cambio alla ricetta successiva, avendo visto in questi anni di lavoro col bimby, quanti casi di salmonella che non si contano.

Scusa ma mi vado a fare un riposino nei miei Smarties.

Vedrai adesso ti seppelliranno di suggerimenti Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Buongiorno a tutte!

avrei bisogno di un consiglio....non tanto legato alla preparazione di una ricetta con il bimby quanto piuttosto come risolvere il problema "uova crude" in un dolce.

il dolce in questione è una sostanzialmente un semifreddo-meringata in cui i tuori crudi vengono montati con lo zucchero e aromi, poi si aggiunge panna montata e infine meringhe...e dopo si mette tutto in freezer.

or bene io vorrei fare questo dolce buonissimo ma come notate ci sono le "uova crude", io invece mi vorrei cimentare in una versione "uova cotte".

queste le opzioni che mi sono venute in mente:

opzione A: monto i tuorli con lo zucchero a 70 ( omeglio 80 gradi) come per fare lo zabaione del LB, aspetto che si raffreddi e poi procedo come da ricetta come sopra. (questi i miei dubbi: sarà vero che a 80° le uova sono sicure? e poi non è che alla fine montandole a caldo il risultato finale del dolce sarà uno schifo? non è che le uova mi si impazziscono o cuociono)

opzione B: la trasformo in bavarese. faccio una specie di crema inglese (tipo questa:  http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/crema-inglese/548674 ) con latte al posto di panna (diciamo la metà della dose di panna prevista). aggiungo gelatina/addensante/colla di pesce qb. e poi la restante panna montata. proseguo la ricetta e metto in frigo... (dubbio: temo che trasformandola in bavarese diventi orrenda perchè la quantità di meringa è alta e penso che aggiungere la colla di pesce non riuscirà a far stare in forma il dolce)

opzione C: faccio come opzione B ma poi metto in freezer così resta un semifreddo. i dubbi sono quelli dell'opzione B ed in più se metto una bavarese in freezer si rovina?

quale di queste opzioni secondo voi è quella migliore?

altre idee???

mi aiutate per favore???

altra opzione è quella di fare lo sciroppo di zucchero a 121° e poi aggiungerlo ai tuorli ma vorrei evitare qst procedimento perchè fondamentalmente mi allunga un sacco i tempi

Grazie

Giorgia-Silk2205