Forum Forno a legna

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

9 risposte | Ultimo messaggio

grazie Iaia e grazie Silvia

ho capito ci vuole tempo per provare e in questo periodo vado un pò di fretta.....

ma vi farò sapere  Cooking  1 Cooking  1

Marina

PS comunque ci puoi cuocere di tutto! Bisogna solo perderci un po' di tempo per le prove...

La mia esperienza è un po' diversa, ma sicuramente ci sono differenze da forno e forno:

Mia madre ha il classico forno a legna, in cui il fuoco viene acceso, quando hai raggìiunto la temperatura desiderata scansi la brace ai lati e cuoci  direttamente sulla pietra o in teglia o alla griglia con la leccarda sotto per raccogliere il grasso. Questo tipo di forno mantiene la temperatura anche per 24 ore. 

Con il mio forno (che ho attaccato al camino) la temperatura non viene tenuta a lungo, anzi ho bisogno del fuochista (il marituzzo) che mantiene la temperatura costante mentre io impasto, stendo, cucino... Una volta abbiamo provato a cuocere la pizza direttamente sulla pietra, ma il risultato non è stato un granchè (ma non avevo ancora il mio bimbyno, magari la colpa era dell'impasto Wink ). E poichè ci vuole un mezzo pomeriggio tra mettere in funzione e cuocere, e due persone al lavoro, non l'accendiamo molto spesso.  Aw Aw Aw

Ti posso consigliare di non fare alzare troppo la temperatura, perchè ad esempio il pane ha bisogno di una temperatura più mite, diciamo a 160° và bene, mentre per la pizza puoi salire, ma attenzione perchè è velocissima a cuocere, invece sempre alla temperatura del pane puoi cuocere di tutto, crostate biscotti ecc., devi stare attenta sui dolci tipo pan di spagna, che hanno bisogno di temperatura costate e non puoi aprire il forno, quindi ti devi un attimo regolare.

Io non ce l'ho ma ho tante amiche che lo hanno ed è formidabile.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Anche noi abbiamo un forno a legna sulla terrazza con la camere di combustione sotto: se provi ad usarlo ti accorgi di quanto sia diversa la cottura a legna!Il mio ha il termostato e una volta raggiunta la temperatura la mantiene per moltissimo tempo e questo ti permette di cuocere tante cose anche diverse tra loro.Buon lavoro Cooking  7

E' come il tuo, ha il fuoco sotto. Smile Smile

Marina

è proprio un forno a legna, cioè: il fuoco viene acceso dove poi saranno cotte le pizze (previa "scansatura" delle braci), oppure è come il mio che ha il fuoco sotto, in un altro scompartimento?

Dopo aver acquistato la mitica pietra refrattaria "Pe..ta" della quale sono contentissima,

ho guardato bene il forno a legna che ho accanto al camino in sala, eh sì ha la base di pietra refrattaria spessissima. Ma mi e vi chiedo, qualora io decida di accenderlo, ed occorrono ore per scaldarlo e tenere ben controllato il fuoco per dosare la temperatura, io potrei cuocere le pizzze direttamente sulla pietra .... e anche le ciambelle,  il pane e altre godurie????

Da 10 anni ormai abito in questa casa e il forno l'ho trovato così, ma non so tanto utilizzarlo,

chi mi aiuta? Puzzled Puzzled Bigsmile Bigsmile

Marina