Forum GELATO AL CIOCCOLATO DELLA PRIMA PAGINA
Sono contenta che la mia idea del pre-taglio con la paletta sia stata utile!
Per Mau, che parlava delle sue teglie che si riducono male dopo averci fatto il gelato: be', certo non è che siano proprio come nuove, ma se non ci sono tagli basta rimetterle un po' "in forma", ad esempio io ci infilo dentro una teglia nuova, anzi meglio, un'intera confezione da tre, ancora integra, e cerco di rimodellare la teglia ammaccata sulla forma di quelle nuove. Comunque per rifarci il gelato va benissimo anche se è un po' sformata, tanto i cubetti poi vanno mantecati, quindi non serve che siano perfetti.
Prossima volta provo!
Grazie!
certamente, si risparmia anche in teglie!! La tua idea,come si dice in toscana, è proprio una ganzata!!!
a presto
Sono contenta che la mia idea del pre-taglio con la paletta sia stata utile!
Per Mau, che parlava delle sue teglie che si riducono male dopo averci fatto il gelato: be', certo non è che siano proprio come nuove, ma se non ci sono tagli basta rimetterle un po' "in forma", ad esempio io ci infilo dentro una teglia nuova, anzi meglio, un'intera confezione da tre, ancora integra, e cerco di rimodellare la teglia ammaccata sulla forma di quelle nuove. Comunque per rifarci il gelato va benissimo anche se è un po' sformata, tanto i cubetti poi vanno mantecati, quindi non serve che siano perfetti.
Questo metodo di Sandra,che ho messo subito in pratica, di frazionare il gelato ancora non durissimo e con la paletta è veramente geniale!!!!!!
grazie!
fatta 2 giorni fa, mi sembra una mousse molto fredda e al gusto buona. Ma la panna andava montata?
In altre ricette di gelato a differenza di questa ho notato che è prevista la cottura ... (ho detto una fesseria ...la cottura c'è anche in questa)
non ho avuto particolari problemi per i cubotti, il coltello con un po' di forza affondava ... rimasta in freezer tutta la notte, servita a pranzo
... con tutte queste ricette sto facendo una confusione pazzesca .... ma la panna andrebbe montata? Non ricordo più .. mi sembra di aver notato che in diverse ricette di gelato la panna andrebbe montata. Grazie
ma che idea fantastica, e brava sandra .......... il problema , come hai detto tu, e azzeccare il momento giusto x tagliare il blocco di gelato ...... quando lo farò cercherò di vedere quante ore passano x poterlo incidere......... grazie della dritta
Un consiglio veramente prezioso!!
grazie
Io a volte ho pretagliato il gelato come letto sopra, a volte no perchè mi sono dimenticata
Geniale la dritta della paletta, ho sempre tranciato anche il contenitore di alluminio mentre pretagliavo...
Ma invece come fate a estrarre il gelato senza rovinare la vaschetta? Le mie sembrano vittime di un ciclone dopo che tiro fuori la mattonella
fatta 2 giorni fa, mi sembra una mousse molto fredda e al gusto buona. Ma la panna andava montata?
In altre ricette di gelato a differenza di questa ho notato che è prevista la cottura ... (ho detto una fesseria ...la cottura c'è anche in questa)
non ho avuto particolari problemi per i cubotti, il coltello con un po' di forza affondava ... rimasta in freezer tutta la notte, servita a pranzo
Ma figurati, Chiara, non c'è da ringraziarmi.... Dopo un paio di volte che quasi mi tagliavo una mano, ho dovuto aguzzare l'ingegno!! Il segreto è trovare il momento giusto per intervenire: il gelato deve essere diventato solido, ma ancora morbido. E poi usando la paletta anzichè il coltello, non mi capita più di tagliare anche la teglia di alluminio usa e getta, e così dopo la posso lavare e riciclare per il prossimo gelato. Comunque usando quelle teglie non serve mettere anche la carta forno perchè il gelato non si attacca assolutamente.
Per l'agar agar, concordo con quello che dice roby: anche se è un po' caro, dura veramente molto perchè ne va poco ogni volta. Anch'io l'ho preso in un negozio bio.
Ciao!
Altro trucchetto (oltre a quello fantastico di Sandra che metterò in pratica quanto prima) è quello di mettere carta forno bagnata, strizzata e ben asciutta a rivestire il contenitore che si mette in freezer a congelare!
Suggerito da Nicole77 nel suo gelato panna cotta al mou: ottima idea anche quella!
Grazie Sandra!!!
Ciao Panzerotto, un vasetto di agar agar da un etto l'ho pagato 6 euro e l'ho comperato in un negozio di prodotti biologici. Comunque sappi che dura parecchio anche perchè nel gelato è sufficiente un cucchiaino.
Allora provo nel negozio bio e boicotto l'erboristeria. Grazie
Ciao Panzerotto, un vasetto di agar agar da un etto l'ho pagato 6 euro e l'ho comperato in un negozio di prodotti biologici. Comunque sappi che dura parecchio anche perchè nel gelato è sufficiente un cucchiaino.
Ma quanto costa l'Agar-agar? Io l'ho visto in erboristeria a 14 euro all'etto e mi e' sembrato uno sproposito. Era quello in polvere. Ci sono alternative?
Io quando faccio il gelato metto sempre un cucchiaio di fruttosio (si trova in barattoli al supermercato) e un cucchiaino di farina di semi di carrube (o agar-agar) e devo dire che mi viene benissimo, di solito faccio le ricette dei gelati di rosa47, che ormai sono collaudatissimi!
direi che è una bella furbata!!!!!!!!
ora provo poi ti dico. GIà CHE CI SIAMO HAI QUALCHE SUGGERIMENTO SE USARE O NON USARE GLI ADDENSANTI TIPO AGAR-AGAR...... usarli o non usarli questo è il dilemma ah ah ah
Grazie e saluti da Bologna
Io faccio in questo modo: poche ore dopo aver messo la vaschetta in freezer, cioè quando è passato un tempo sufficiente per far solidificare il gelato, ma è comunque ancora abbastanza morbido, tiro fuori un momento la vaschetta (uso quelle di alluminio usa e getta), e faccio il reticolo dei tagli servendomi di una paletta di quelle che si usano per porzionare ad es. le lasagne . Non essendo ancora troppo congelato, la paletta affonderà senza troppi problemi. Poi rimetto tutto in freezer a finire il congelamento: in questa maniera i tagli rimangono anche quando il gelato è completamente ghiacciato, e i cubotti si staccano poi facilmente uno dall'altro.
aiuto!!! ho provato a fare il gelato alla nutella e quando l'ho tirato fuori dal frigo per tagliarlo a cubetti in pochi minuti è diventato come un sorbetto.... troppo freddo per tagliarlo prima troppo liquido dopo ....
by elli
Per rendere più agevole il tutto e dopo aver rischiato un accoltellamento, ho comperato dei portaghiaccio in silicone con sotto una specie di vassoietto che ti mantiene il contenitore stabile. Sono praticissimi, anche perchè posso prelevare solo la quantità necessaria per il mio gelato e prepararne di gusti diversi ed il resto lasciarlo in freezer. In questo modo ho sempre il gelato ... fresco. Io le ho trovate in un negozio di casalinghi.
Ales, il "mattone gelato" devi metterlo fuori dal freezer circa per 10-15 minuti prima di tagliarlo e poi procedi con un coltello dalla lama affilata. Lo tagli a cubotti, lo metti nel boccale e procedi secondo la ricetta.
Puoi tranquillamente sostituire le gocce di cioccolato con il fondente... magari tritandolo un po'.
Buona giornata!
SALVE A TUTTI MI PIACEREBBE REALIZZARE IL GELATO AL CIOCCOLATO DI MAGIA89 MA MI CHIEDO COME FARE A TAGLIARE A QUADROTTI IL MATTONE GELATO DOPO UNA NOTTE IN FREEZER.....NEL BIMBY COME LE LAVORO? E LE GOCCE DI CIOCCOLATO POSSO SOSTITUIROE CON UN PEZZO DI FONDENTE DI UGUALE PESO?
GRAZIE