Forum Gelato ... un vero dilemma!

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
Edited by: Monique77 il 25-07-2011 17:13

17 risposte | Ultimo messaggio

Ciao Sandra,

grazie del consiglio!!!!

Se non mi riesco ad aggiustare la gelatiera farò così.

Moni78

Moni ti consiglio di fare una cosa: dopo qualche ora di freezer, quando il gelato è già molto solidificato ma non è ancora completamente ghiacciato, fai il reticolo di cubetti, così sarà più facile tagliarlo. Poi per mantecarlo mettine metà per volta. Io non ho mai avuto la gelatiera e non so che differenza c'è, però con le ricette di Rosa mi trovo molto bene!

Sandra da Roma

Ciao Sandra anche a casa mia si magia a tutte le ore e quindi anch'io avrei pensato di fare come te, mantecarlo solo una volta.

Non ho mai provato perchè ho la gelatiera e lavorandolo lo rende spumoso e mangiabile già da subito. Adesso però mi si è rotta e devo proprio mettermi a provare con il Bimby anche se la cosa che mi frena è proprio farlo congelare per 24 ore!!!!

Moni78

Monique, oltre ai buonissimi gelati di Rosa47, ti consiglierei di provare anche il gelato di dolceannalisa. E' strabuono e vedrai che ti riuscirà benissimo. L'importante è l'agar agar perchè il gelato sia soffice.

Ecco l'indirizzo

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9091/gelato-alla-gianduia-con-nocciole.html

Io ho comperato delle vaschette porta ghiaccio in silicone, sono molto pratiche da mettere in freezer. In questo modo, una volta freezerato, puoi togliere i tuoi cubetti di gelato e mettere poi tutto nel Bimby per mantecare. Se segui la ricetta pari pari ti uscirà un gelato da leccarti i baffi!

Ciao mi spiace che non ti vengano:(  io il gelato lo faccio mantecare 1 min (se necessario anche 1 min e 30 sec) vel da 6 a 8 (quello alla frutta che ti dicevo uso vel da 5 a 9)  spatolando...RIPROVA!!;)

Non è che dovrei mantecarlo per più tempo??? Sul libro base il gelato alla crema dicono di mantecarlo solo per 30 sec. ... in altre ricette ho letto anche fino a 2 minuti ... non è che devo aumentare i tempi e la velocità fino a che diventa cremoso? Lo rovino se lo lavoro per troppo tempo??

Ho riprovato a fare il gelato .. ricetta di Rosa al fiordilatte ... ho usato latte intero, panna fresca, agar agar e glucosio ... tutto in teoria come mi è stato spiegato ... mi è uscito ancora ghiacciato ... ma perchè???? Aw :(( Puzzled sono disperata!!!! Non capisco proprio dove sbaglio!

Per Sandra: praticamente la ricetta del gelato alle fragole è come quella della spuma rapida ma non ci metti la farfalla:) lo lavori da vel 5 a 9 spatolando...siiiii, rimane bello cremoso anche dopo che l'hai messo nel frizer ma a mio parere se hai tempo di rimetterlo nel Bimby e mantecarlo qualche secondo è molto meglio: sembra appena fatto Cooking  7 Non ho ancora provato ad aggiungere i cubetti di yogurt ma li ho pronti nel congelatore quindi proverò al più presto Cooking  10 inoltre sono riuscita a fare un ottimo yogurt di soia e proverò anche con quello;)

Prova ad usare il latte intero di alta qualità: vedrai che viene più cremoso (il latte intero contiene più panna;) ) anche senza addensanti...

Per Romy74: ho messo latte parzialmente scremato!

Credo che il mio problema sia stata la poca quantità ... e la mancanza di addensanti.

Parlando con un'amica però lei mi diceva che le era uscito cremoso e buono anche senza addensanti! Proverò dunque un'altra volta a rifare un'altra ricetta e vedrò i risultati!

Grazie mille a tutte

1 ha scritto:

Che latte hai usato a fere il gelato? conta molto la qualità degli ingredienti che usi...se lo fai mantecare nel Bimby ogni volta secondo me riprende volume...prova il gelato alle fragole che ho inserito nel forum qualche giorno fa (scusa ma non so indicare il link) è CREMOSISSIMO!!;) Wink

Romi, il tuo gelato alle fragole si mantiene così cremoso anche i giorni successivi, se lo rimetti in freezer? ho dato un'occhiata alla ricetta e mi sembra un po' sul genere di quelle di vari sorbetti o spume di frutta che sono nel ricettario. Sembra  interessante anche l'idea di mettere cubetti di yogurt congelato, che ho letto in un commento alla tua ricetta. Ci hai mai provato?

Sandra da Roma

Io lo faccio mantecare solo una volta, poi lo metto in una vaschetta di quelle del gelato che mi sono conservata, e mi si mantiene piuttosto morbido, per cui non c'è proprio bisogno di mantecarlo ancora...Anche perchè non sarebbe tanto pratico a quel punto: a casa mia il gelato si mangia a qualsiasi ora, soprattutto i miei figli ogni tanto vanno lì e se ne prendono un po'.

Sandra da Roma

Che latte hai usato a fere il gelato? conta molto la qualità degli ingredienti che usi...se lo fai mantecare nel Bimby ogni volta secondo me riprende volume...prova il gelato alle fragole che ho inserito nel forum qualche giorno fa (scusa ma non so indicare il link) è CREMOSISSIMO!!;) Wink

Grazie mille!

Io durante la mantecatura però non avevo il boccale pieno ... anzi ... mi sembrava molto vuoto ... addirittura mi sembrava che la spatola non riuscisse nemmeno a toccare il composto. E' possibile? Probabilm non erano giuste le dosi (però ripeto era una ricetta della Team Cucina).

Proverò a rifarlo con una ricetta di Rosa.

Ma ascolta ... scusa se insisto visto la tua gentilezza ... ma in merito alla mantecatura ogni volta che lo tiro fuori dal freezer, è dovuta o basta una volta sola?? Grazie ancora 

Ciao Monique, per il gelato le ricette postate da Rosa47 sono le migliori in assoluto secondo me. Io ho provato a fare il gelato sia con gli addensanti che senza, e devo dire che la differenza è notevole. In pratica mettendo glucosio in polvere (che puoi trovare in farmacia, anche se non tutte ce l'hanno) e un addensante tipo agar-agar o farina di semi di carrube (che trovi in erboristeria o  nei negozi bio ben forniti) si riesce ad ottenere una consistenza che si avvicina moltissimo a quella del gelato commerciale: molto cremoso e senza quei microgranelli di ghiaccio che danno l'idea del sorbetto.  Per la mantecatura ti consiglio di non riempire troppo il boccale, magari la fai in due volte, e di regolarti a occhio, spatolando finchè non ti sembra di aver raggiunto la consistenza giusta. Ci vuole un po' di pratica, giusto per prenderci la mano.

Sandra da Roma

Ciao ragazze!

Ho provato a fare il mio primo gelato!

La ricetta è quella trovata qui sul forum "gelato di panna" del Team Cucina.

Mi è uscito dal sapore buonissimo ... ma ho riscontrato diverse problematiche. La prima è che dopo averlo tirato fuori dal freezer dopo 24 ore e l'ho mantecato nel bimby praticamente mi è risultato liquido (come se fosse un sorbetto) ... poi quello avanzato l'ho rimesso in freezer ed il giorno dopo l'ho tirato nuovamente fuori per mangiarlo ... l'ho lasciato a temperatura ambiente per un pò ... non l'ho mantecato (dovevo??) ad ogni modo non era cremoso ma piuttosto ghiacciato (si sentiva in bocca dei micropezzettini di ghiaccio) ... comunque dava semple l'idea più di un sorbetto che di un gelato. Come mai?

Sinceramente, leggendo anche il forum, non capisco cosa davvero bisogna fare ... c'è di dice di rimantecarlo ogni volta e chi no, poi tutto il discorso degli addensanti (ma perchè allora su alcune ricette non viene riportato?? nemmeno sul libro base del bimby parla di loro) poi chi mette il boccale in freezer e chi no .... oh mamma .... chi mi aiuta please????