Forum Help! Maionese cotta...
1 ha scritto:
Chya, mi spiegheresti esattamente come si procede per salvare la maionese aggiungendo un altro uovo? Io giusto ieri sera, sarà che ero un po' di fretta, ma ho fatto un mezzo disastro con la maionese cotta (tutte le altre volte che l'avevo fatta mi era sempre venuta benissimo). L'unica differenza era che ho aggiunto all'aceto un po' di succo di limone, perchè mi ricordavo di averlo letto qui da qualche parte, e che ci ho messo più olio del solito (io normalmente metto meno olio di quello che dice la ricetta). Alla fine della lavorazione mi sembrava montata, però c'era un po' di olio non ben amalgamato sulle pareti del boccale e sul tappo, allora l'ho spatolato un po' e l'ho fatta andare ancora qualche secondo, ma quando ho aperto era come smontata, molto fluida. Allora ho pensato di recuperarla aggiungendo un altro uovo, ma volevo pastorizzare anche quello, e quindi dovevo ricominciare a scaldare l'aceto, ma poi si sarebbe sentito troppo il gusto di aceto, e comunque avrei dovuto lavare il boccale..Insomma, ho pasticciato un po' con quest'altro uovo, ma senza sapere esattamente come procedere, e infatti alla fine è rimasta liquidina, tipo salsetta..l'abbiamo usata ugualmente, ma che rabbia!!
Ciao!
Io non voglio convincere nessuno a cambiare "strada", cercavo solo di aiutare a recuperare una maionese smontata.
Io sono una "fan" di quella cotta perchè si mantiene in frigo senza problemi per molti giorni.
http://www.ricettario-bimby.it/bimby/trucchi-e-consigli/12031/1000astuzie-maionese.html
Chya, mi sa che ieri non mi sono spiegata bene... Sono anch'io una fan della maionese cotta (faccio solo quella!) e non stavo criticando te o la ricetta! Il mio problema era che, contrariamente a tutte le altre volte in cui la maionese cotta mi era venuta perfetta, l'altra sera mi era rimasta un po' liquida (non credo fosse impazzita, semplicemente non era montata). Ti chiedevo in che modo procedere con l'uovo "di salvataggio", perchè avevo letto il tuo post su 1000 astuzie, ma mi sembrava che riguardasse la maionese non cotta, perchè quest'uovo che si aggiunge non si pastorizza ma si aggiunge a freddo.
Io sono entrata nel tunnel dell'insalata russa!!!!!
Carote, patate a tocchetti e pisellini cotti a varoma, poi cipolline e funghetti: annegati nella maionese!!!
Ciao Nicole!
Forse sostituendo l'aceto col limone..
Oppure 10 gr di succo e 20 di aceto..
Anch'io non aspetto mai 5 minuti.. 3 al max.
Ciaooooooooooo
Proverò presto... anche perchè la maionese fatta venerdì è finita in un batter d'occhio e ho quel mezzo litro di olio di mais che mi guarda fisso ogni volta che apro la dispensa!!! Ti aggiornerò sui risultati! Un salutone!!!!!
Nicole
Ciao Nicole!
Forse sostituendo l'aceto col limone..
Oppure 10 gr di succo e 20 di aceto..
Anch'io non aspetto mai 5 minuti.. 3 al max.
Ciaooooooooooo
Nonostante i postumi del dopo-festa, non potevo non scrivere nulla sulla maionese! Mi è venuta benissimo!! Mi era capitato almeno un paio di altre volte di provare a farla utilizzando una ricetta diversa da quella che ho usato stavolta e che usa anche Chya e mi era impazzita. Solo due cose ancora:
1) Effettivamente i 5 minuti della ricetta per cuocere a 100° C aceto e sale sono troppi: anche il mio "primo giro" di aceto+sale è finito attaccato al boccale. La seconda volta, allora, ho aspettato giusto il tempo che aceto e sale raggiungessero i 100° (max un paio di min.) e poi hoi subito proceduto con il resto della ricetta.
2) La maionese è, come dicevo, buonissima ma non mi dispiacerebbe darle un po' di profumo di limone. Qualcuna sa darmi un consiglio?
Grazie ancora a tutte!
Nicole
Chya, mi spiegheresti esattamente come si procede per salvare la maionese aggiungendo un altro uovo? Io giusto ieri sera, sarà che ero un po' di fretta, ma ho fatto un mezzo disastro con la maionese cotta (tutte le altre volte che l'avevo fatta mi era sempre venuta benissimo). L'unica differenza era che ho aggiunto all'aceto un po' di succo di limone, perchè mi ricordavo di averlo letto qui da qualche parte, e che ci ho messo più olio del solito (io normalmente metto meno olio di quello che dice la ricetta). Alla fine della lavorazione mi sembrava montata, però c'era un po' di olio non ben amalgamato sulle pareti del boccale e sul tappo, allora l'ho spatolato un po' e l'ho fatta andare ancora qualche secondo, ma quando ho aperto era come smontata, molto fluida. Allora ho pensato di recuperarla aggiungendo un altro uovo, ma volevo pastorizzare anche quello, e quindi dovevo ricominciare a scaldare l'aceto, ma poi si sarebbe sentito troppo il gusto di aceto, e comunque avrei dovuto lavare il boccale..Insomma, ho pasticciato un po' con quest'altro uovo, ma senza sapere esattamente come procedere, e infatti alla fine è rimasta liquidina, tipo salsetta..l'abbiamo usata ugualmente, ma che rabbia!!
Ciao!
Io non voglio convincere nessuno a cambiare "strada", cercavo solo di aiutare a recuperare una maionese smontata.
Io sono una "fan" di quella cotta perchè si mantiene in frigo senza problemi per molti giorni.
http://www.ricettario-bimby.it/bimby/trucchi-e-consigli/12031/1000astuzie-maionese.html
Ciao. non lo metto in dubbio che ti venga bene, pero' io per non rischiare continuo con la ricetta di Enrica che non mi ha mai delusa e piace a tutti, inoltre facendo cuocere l'aceto per 5 minuti anzichè 3 min. mi si e' attaccato nel bimbi e ho dovutro grattare per toglierlo. Grazie.
Ciao.
Ciao Tricya!
Mi dispiace a me viene sempre benissimo..
Solo una volta credevo di buttare tutto, ma grazie a Iaia ho aggiunto un altro uovo: spettacolare, recuperato tutto!!!!
Erano troppo piccole le uova che avevo usato.
L'ho usata venerdì x fare l'insalata russa: un capolavoro e un sacco di complimenti!
Ciao io ho provato a fare la ricetta che che hai scritto ma mi è venuta una schifezza. In genere faccio quella di Enricaa e mi viene sempre benissimo. Oggi non so perchè ho voluto provarne un'altra forse per via della foto promettente (forse ho sbagliato, ma non sò cosa) e ho docuto buttarla e rifare la mia solita ricetta che non mi delude mai.
Ciao
Non mi dire così Chya... io già di primo achito la metterei anche nel caffelatte! Venerdì la provo (mi serve per domenica in occasione del buffet di compleanno dei miei cuccioli)... sperando di non sbafarmela tutta prima che arrivi a destinazione!!!
Nicole però stai attenta: DA' DIPENDENZA!!!!!!!!!!
Per me è fantastica..
Vi ringrazio per le dritte, ragazze! Proverò a brevissimo a farla, non vedo l'ora di sperimentare questo sistema. Fino ad adesso la maionese ho sempre preferito comprarla per via del fatto che contiene le uova pastorizzate, contrariamente a quella preparata con il metodo tradizionale! Grazie ancora!
Nicole
Ciao!!!!!
Sì puoi mettere il tappo a rovescio ma io che mi dimentico sempre lo lascio come al solito (concavità verso l'alto) e vuoto l'olio sul coperchio lentamente, finchè ce ne sta, poi aspetto che scenda e continuo: sempre ottima!!!
Ciaoooooooooooooooo
Ciao Nicole, io metto le uova a temperatura ambiente già nel misurino e mi preparo l'olio in un contenitore a parte, quindi verso la uova nel boccale in movimento, metto il misurino rovesciato e inizio a versare l'olio sul coperchio in modo che scenda piano dalle fessure del misurino.....
Ciao ragazze, ho bisogno di delucidazioni sul procedimento per la maionese cotta. Questa è la ricetta che pensavo di utilizzare:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/3266/maionese-cotta.html
Il mio dubbio riguarda il momento in cui si aggiungono uova e olio: cosa si intende per "misurino capovolto"? Mi scuso per l'ignoranza, ma significa forse che bisogna versarli entrambi sul coperchio chiuso con il misurino rovesciato, ovvero messo al contrario mentre il bimby sta lavorando a vel. 7? Grazie a tutte e a presto!
Nicole