Forum Help! Mousse di mela e kiwi del libro base
Io lo svezzamento ho fatto con Bimby e non avendo noi nessun tipo di allergia, non ho aspettato 3/4 giorni con gli alimenti nuovi (ma scrivevo quello che lo davo).
Sempre mangiava fresco e diverso. Naturalmente aspettavo con alimenti ad alto rischio tipo kiwi. Ma le fragole le ho fatta assaggiare presto prima con un cucchiaio e poi aumentando lentamente. Beveva come noi la centrifugata di sedano+carota+arancia. Insomma adesso ha quasi 2 anni e mangia tutto (naturalmente non salo ma uso il formaggio e non friggo....no anche al pepe, piccante ma uso le erbe per insaporire.
Penso che comunque se una mamma ha dei dubbi, seguire la sua pediatra è la dritta migliore per sentirsi tranquilla.
Concordo in pieno!Brave mammine!!!!
Anch'io ho sempre seguito i consigli del pediatra e i miei bimbi sono cresciuti senza problemi. Inserivo un alimento nuovo ogni 3/4 giorni e aspettavo eventuali reazioni.
Che periodo MERAVIGLIOSO lo svezzamento!!!!!! Quanto mi manca....
beh ci credo per il kiwi visto la vs esperienza familiare!!!! accidneti!!!
noi uguali con la melanzana....
condivido su quello che scrivi su consistenze differenti e variare cibi...e aggiungo inserire nell'alimnentazione un cibo nuovo alla volta e poi attendere un paio di gg prima di aggiungere altri alimenti nuovi....tipo se gli faccio assaggiare la banana il lunedì', attendo fino al mercoledì per inserire la pera così in quei 3 gg ho il tempo di capire se la banana gli ha fatto allergie o altro....
Io mi sono sempre trovata bene con i consigli della mia pediatra, che mi ha fatto introdurre alcuni alimenti nell'arco di un po' di tempo.In ogni caso dopo l'anno mangiava praticamente tutto!Ti dirò che mia suocera è fortemente allergica al kiwi (non parlo di mucose irritate ma di rischio di soffocamento...) e forse anche per una questione di familiarità la dottoressa ha preferito farmi aspettare a darglielo....concordo con silk quando dice che ogni mamma dovrebbe fare quello che si sente, perchè non c'è nessuno che conosca il tuo bambino come te.Tu proponigli cose diverse, più o meno omogeneizzate, e vedrai che sarà lui a farti capire cosa preferisce!Se posso permettermi un'ultima cosa, cerca di variare il più possibile l'alimentazione del tuo cucciolo.Buono svezzamento!
ciao!
io ho notato che esistono due scuole di pensiero riguardo allo svezzamento..
una che dice di inserire gli alimenti poco per volta stando attente a possibili allergie con alimenti particolari tipo uova, frutta esotica, semi oleosi, frutta secca etc...un'altra versione invece propone il cd autosvezzamento, ossia che il bimbo decida da sè cosa mangiare...
ovvio che in ogni caso ci sono pregi e difetti...
l'unica grossa critica che mi sento di dire in generale è che vedo tanta ignoranza sulla nutrizione dedicata ai bambini soprattutto nei pediatri!! sembra quasi che sia irrilevante educare all'alimentazione in modo sano i nostri cuccioli fin da subito poi però appena siamo un po' cresciuti ci mettono tutti a dieta perchè non sappiamo come nutrirci!
io personalmente credo che ogni mamma debba fare un po' di testa sua magari leggendosi dei libri a tal riguardo...perchè dubito che una madre dia del pollo alla diavola ad un bimbo di 6 mesi!!!! ahahahhahaa
cmq per il kiwi più che allergizzante può essere irritante per la mucosa intestinale per i soggetti predisposti, o meglio lo sono i semini neri che svolgono anche una funzione lassativa...
grazie mille del suggerimento!!! Provo a fare così !
Ciao, Sissiri.
Se devi omogeneizzare poco cibo, metti il cestello nel boccale, così il cibo non andrà a finire sulle pareti e resterà raccolto sotto. Questo l'ho imparato dalla nostra amica Iaia50
sì era una prova! Me lo sarei pappato io ! Non sapevo che fosse allergizzante, sul libro lo propongono per i 6 mesi e il mio piccolo li farà tra qualche giorno e inizierò a fargli assaggiare qualcosa di semi solido perché la mia pediatra è per l'autosvezzamento... Sono un po' preoccupata perchè non capisco cos fare: per lei devo dargli quello che mangio io in versione leggermente frullata per fargli sentire la consistenza! Mi hanno regalato anche il libro "pappe e favole" e stò cercando di capire se è bene partire con le prime ricette frjllTe o se seguire quelle per l'età più grande che sono un po' solide!!! grazie per l'informazione, non gli darò il kiwi subito!
Purtroppo quando ho svezzato il mio piccolo non avevo ancora il bimby, ma ti chiedo...il kiwi?!Dovresti aspettare, è fortemente allergizzante e di solito non viene dato prima di una certa età.Se era solo un esperimento scusami!
Ciao a tutte, ho provato a fare la mousse di mela e kiwi del libro base in vista dello svezzamento del mio piccolo, ma non è uscita! La frutta è andata sulle pareti e si è tritata ma non amalgamata; ho radunato tutto sul fondo con la spatola e ripetuto ma non mi è venuto un composto omogeneo. qualcuno ha provato? qualche suggerimento/ consiglio da darmi? grazie mille!