Forum Help nocciole fresche!!

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

13 risposte | Ultimo messaggio

Grazie infinite, Barbara!  Giusto adesso sono appena tornata da un altro week-end al lago e mi è bastata una ricognizione di dieci minuti sotto i noccioli di fronte casa per tornare con un nuovo raccolto ancora più abbondante della prima volta (prevedo nutella a chili prossimamente!).... Bigsmile

Sandra da Roma

Scuusa, in questi giorni non mi sono connessa... comunque sì, le raccogliamo, le "snoccioliamo" (cioè togliamo le foglioline verdi) e le lasciamo in un sacco di cotone in balcone, anche l'inverno, ovviamente sono al coperto e nonvengono bagnate...

Bene, allora farò anch'io così. Grazie! 

Sandra da Roma

da anni e anni anche noi come te facciamo cosi!!!e sono buone!!!

LA FAME E' IL MIGLIOR CONDIMENTO...

Ciao Barbara, quindi appena racolte le mettete in questo sacco e poi restano lì per tutto l'inverno? E le lasciate sempre sul balcone? Sono molto interessata alla cosa, perchè penso di raccoglierne altre la prossima volta che tornerò lì, e se c'è la possibilità di non sgusciarle tutte per tostarle magari!!  Io ho due balconi, uno esposto a nord l'altro a sud: dove mi consiglieresti di piazzare il sacchetto di nocciole?

Sandra da Roma

Perbacco... a casa mia le nocciole "fresche" le mettiamo in un sacco di tela e le lasciamo così in balcone... e non si sono mai rovinate. Ovviamente nel loro guscio....

Grazie nonna luisa!!

Sandra da Roma

1 ha scritto:

Dopo averle sgusciate, mettile sulla placca del forno e rigirandole ogni tanto, tienile a 160° ventilato per circa 15/20 minuti, poi dopo 4/5 minuti sfregale tra le mani per togliere la pellicina. Si conservano anche per un anno nei barattoli ben chiusi o sottovuoto. Spero di esserti stata utile, buona giornata.

Grazie della dritta Nonna Luisa...ora so come conservare le nocciole dell'albero del Ranger....... Love Love Love

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.

Dopo averle sgusciate, mettile sulla placca del forno e rigirandole ogni tanto, tienile a 160° ventilato per circa 15/20 minuti, poi dopo 4/5 minuti sfregale tra le mani per togliere la pellicina. Si conservano anche per un anno nei barattoli ben chiusi o sottovuoto. Spero di esserti stata utile, buona giornata.

Ciao da nonna-luisa

Nonna luisa grazie, mi sei stata utilissima! Credo che farò così, anche se mi ci vorrà un sacco di tempo a sgusciarle tutte. Ma sapresti dirmi a che temperatura e quanto tempo devono tostare in forno (con questo caldo il solo pronunciare la parola forno mi fa star male, ma farò un sacrificio per salvare le mie nocciole!)

Sandra da Roma

I miei avevano una pianta di nocciole e una volta racolte, le sgusciavano e le tostavano in forno per poi conservarle in vasi di vetro con chiusura ermetica. Spero di esserti stata utile, buona serata.

Ciao da nonna-luisa

Sono appena tornata dal Viterbese, dove ho raccolto una quantità industriale di nocciole fresche, gentilmente lasciate cadere proprio di fronte casa mia da un paio di alberi che sporgono oltre il muro di un convento.  Ero molto soddisfatta della cosa, ma ora, tornata a casa e curiosando in internet, ho letto che le nocciole fresche si rovinano rapidamente e diventano amare. Ma allora cosa devo farci? Le tosto in forno? Con o senza guscio? Se le volessi usare fresche cosa ci posso fare?   C'è qualcuno pratico che mi può aiutare? Non vorrei ritrovarmi a dover buttare via tutto il mio raccolto!!

Sandra da Roma