Forum Ho avuto in regalo un vaso di marmellata, ma....

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

14 risposte | Ultimo messaggio

A chi lo dici, quando ho sentito questa cosa sono sbiancata! Insomma, non è che uno mangia la muffa, ma toglierla dalla marmellata penso sia una  cosa normale. Bè, il dottore che ce l'ha spiegato (un grandissimo, una persona squisita e mooolto preparata, che oggi non c'è più) ha detto che non è tanto per il botulino, ma che si tratta proprio di tossine cancerogene! Ora, non voglio fare terrorismo psicologico, ma saperlo è sempre un bene... Ciao BooBoo!

:)grazie  Barbara per la delucidazione, la vita è una scuola continua Glasses

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.

1 ha scritto:

Mia madre le ha sempre fatte senza il sottovuoto e non è mai successo nulla. Generalmente se non si è conservata fà la muffa o ha un odore sgradevole. Fra l'altro, se faceva un po' di muffa la si toglieva e si faceva nuovamente cuocere per un po'. Io la marmellata la faccio bollire però, per il non si sà mai!

Non vorrei fare la guastafeste, ma lavorando in campo alimentare volevo dire che la muffa sui prodotti vegetali è tossica. Per essere precisi se una mela ha una parte ammuffita, non si dovrebbe mangiare nemmeno la parte sana, essendo contaminata. Poi certo, tutto va fatto con il buon senso, e tutti abbiamo tolto la parte di muffa in cima ai vasi di marmellata e mangiato il resto, però questa cosa delle muffe non tutti la sanno, e secondo me è interessante saperlo. Al contrario la muffa sui prodotti di origine animale non fa nulla (muffa sui salumi, nel gorgonzola, ecc.).

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao Chiara!!!!

Io la butterei.. Aw

Per fortuna sono in confidenza con la collega e non me la sento di dirle una bugia. Domani gliela riporto e le dico che purtroppo se non ha il vuoto non posso consumarla...  Aw  Peccato già pregustavo l'idea di usarla nella preparazione di una crostata con il Bimby!  :((

BUttarla? Noooooo  potevi regalarla al capoufficio.. Bigsmile .dai scherzo però se devi prestare attenzione per tuo marito è meglio forse non usarla....

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.

Mia madre le ha sempre fatte senza il sottovuoto e non è mai successo nulla. Generalmente se non si è conservata fà la muffa o ha un odore sgradevole. Fra l'altro, se faceva un po' di muffa la si toglieva e si faceva nuovamente cuocere per un po'. Io la marmellata la faccio bollire però, per il non si sà mai!

Con bimby è sempre festa! Pituffa

ciao se al centro fa clic clac vuol dire che ha fatto il sottovuoto!!!! 

Premettendo che sono ossessivamente scrupolosa, so però che, tecnicamente, se la marmellata è stata fatta con molto zucchero (ad esempio c'è chi mette parti uguali di zucchero e frutta) il sottovuoto dei vasetti è un di più. Questo perchè è lo zucchero che conserva. C'è mia suocera che fa le marmellate da una vita proprio con molto zucchero (che stranamente non stomaca Shock ) e che non ha mai fatto il sottovuoto. Sono tutti vivi e vegeti, me compresa nonostante lo scetticismo e l'incredulità iniziali.

Valuta tu. Potresti sempre dire che ti è piaciuta molto e che ne hai fatto una deliziosa crostata, ma buttarla via. Chi ti controlla? Wink

«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)

Brava Lehorta, fai bene con tatto dire la verità, è anche un modo di insegnare come si mettono via le conserve, ogni giorno si imparano tante cose che ci arrichiscono.  Wink

Maddy

Maddy

1 ha scritto:

Ciao Chiara!!!!

Io la butterei.. Aw

Per fortuna sono in confidenza con la collega e non me la sento di dirle una bugia. Domani gliela riporto e le dico che purtroppo se non ha il vuoto non posso consumarla...  Aw  Peccato già pregustavo l'idea di usarla nella preparazione di una crostata con il Bimby!  :((

Ciao Chiara!!!!

Io la butterei.. Aw

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Grazie Iaietta, ma cosa intendi per "la puoi valutare"? Si meglio essere scrupolosi, soprattutto per mio marito!

Io quando non hanno fatto il vuoto, non la utilizzo proprio, la puoi valutare e semmai la fai ribollire 10-15 minuti e la riinvasi. Meglio essere scrupolosi ti pare?

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Ciao a tutte/i amiche/ci del forum, oggi una mia cara collega mi ha regalato un vasetto di marmellata di prugne selvatiche fatte da lei (NON ha il Bimby). A casa, mi sono accorta che il tappo, se premuto al centro, fa clic-clac e poi a guardar bene, il vaso utilizzato riporta una nota marca (valfr...a) quindi mi viene da pensare che non è un vaso nuovo, ma riutilizzato. Visto che io sono un po' in pensiero per il potenziale rischio botulino (considerando che mio marito ha le difese immunitarie indotte quasi a zero), se utilizzassi la marmellata per una crostata, in forno con l'alta temperatura si riuscirebbe a debellare al 100% il virus nel caso ci fosse? Grazie...  Love