Forum Ho inventato un dolce nuovo: il rottolo alla nutella (e non è un errore ortografico!!!)
Buona l'idea di bagnarlo con il rum diluito, deve essere buonissimo! Grazie! Lo rifarò presto perchè è buonissimo e molto valoce...anzi, quasi quasi ora vado preparare la nutella con il bimby e poi provo a rifarlo. Prima spengo il cell però.....!!!
Secondo me si rompe, perchè, come giustamente hai detto, devi seguire il momento giusto...
Appena lo sforni, passa il rotolo direttamente sopra un canovaccio umido, steso sul tavolo; lascialo così 5 minuti e poi arrotola il tutto aspettando che si raffreddi.
Successivamente, all'incirca dopo un quarto d'ora, srotolalo e farcisci con la buona nutella, o, come faccio io, con la marmellata di albicocche fatta da me. La farcia si stende meglio se bagni un po' il salame con un po' di rum diluito con acqua!
Buon appetito.... (per questioni di dieta, in casa mi hanno proibito di fare il salame dolce..!!!)
Rosy
Sto ancora ridendo immaginando la scena!!!!! Bisogna avvertire amici e parenti che quando siamo in compagnia del Bimby non ci devono disturbare!!!
Paola non rispondere piu' al telefono!!!!!!!Elena
Grazie per i suggerimenti! La prossima volta proverò a fare così, avevo sentito di questo procedimento ma mi sembrava così improbabile che si potesse ri-arrotolare, sembra così delicato... be' mi fido! Ma con il gatto come la mettiamo?! Arrotolo anche lui nel canovaccio???? :-D :-D :-D
Grazie
in questa ricetta c'è il passo a passo, io procedo in questo modo e mi trovo benissimo!!!
leggete anche i commenti, ci sono molte spiegazioni!!!
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/5737/le-mie-girelle.html
confermo quello che dice il Team.Mi hanno anche detto che una volta arrotolato sul canovaccio umido di metterlo 10 minuti in frigo così tiene meglio la "piega".Così mi è sempre riuscito soprattutto quando faccio il rotolo estivo.
Grazie TEAM per il consiglio.
Ora capisco perchè le mie basi si rompevano sempre...
Che disastro che sono!!! " width="50" height="75" />
Buongiorno Paola_,
proviamo ad aiutarla dicendole come facciamo noi.
Una volta cotta la base di pasta biscuit (per la cottura usiamo la placca del formo rivestita di carta forno e livelliamo bene l'impasto), mettiamo un telo umido e ben strizzato sul piano di lavoro, ribaltiamo la pasta sul telo e leviamo delicatamente la carta forno; a questo punto arrotoliamo la pasta aiutandoci col telo che rimarrà all’interno e lasciamo raffreddare il rotolo.
Una volta freddo lo srotoliamo e lo farciamo a piacere.
Ovviamente la ricetta e la cottura della base devono essere perfette, sennò il risultato sarà inevitabilmente compromesso.
Speriamo di esserci spiegati bene, se avesse dubbi o domande, non esiti a chiedere.
Buona giornata.
Team Bimby
ciao
la ricetta?plesa!!
Allora...non so da dove cominciare! Ieri per una festa di compleanno ho deciso all'ultimo momento di preparare un rotolo alla nutella! Mentre sfornavo la base tutta contenta del risultato ecco che squilla il telefono: il tempo di rispondere e perdo l'attimo fatidico! Forse si è raffreddato troppo o forse in alcuni punti era troppo "alto" ...non riesco più ad arrotolarlo, si rompe tutto! Al che l'ho battezzato ROTTOLO alla nutella! Ma non finisce qui! Il tempo di ROTTOLARLO tutto e squilla di nuovo il telefono! Scappo a rispondere, dopo qualche minuto torno e......sorpresa!!! Il gatto era sgusciato in casa senza che me ne accorgessi ed è saltato sul tavolo ad assaggiare il rottolo.....!!!! Ditemi voi se può andare meglio di così...! Ho dovuto buttare via tutto! E meno male che amo i gatti.... ma potrei sempre ripensarci!!!!! A parte questo, avete qualche consiglio per far sì che non si rompa? purtroppo mi succede spesso, e mi spiace perchè è un dolce ottimo e facilissimo da fare, anche all'ultimo momento.....gatti permettendo!