Forum I capperi

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:20

6 risposte | Ultimo messaggio

Anche il Salento è  ricco di piantagioni di cappero. . Cooking  6

..e si usano molto nelle nostre ricette tradizionali....  Mixingbowl closed Cooking  7

 


Io, in effetti li acquisto solo sotto sale in Liguria dove acquisto l'olio d'oliva ed extravergine!    Wink

Solo così ho scoperto che mi piacevano, quando li acquistavo in negozio e sott'aceto, ne mettevo solo pochissimi e ben lavati ed asciugati! 

Li uso parecchio nelle salse tonnate, o quando faccio straccetti di vitello o bocconcini di pollo.  

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Io personalmente li adoro  Love in famiglia un poco meno... ma è ormai mia abitudine usarli nel sugo di tonno e pomodori ripieni di riso  Bigsmile

Antonella


Questa é la mia pianta di cappero... tra giugno e luglio fiorisce, colgo i fiori prima che si aprano e li metto sotto sale x circa due settimane, dopo di che li lavo bene e li metto in barattoli coperti di aceto e li utilizzo tutto l'anno. in casa mia li uso molto per le carni tipo coniglio pollo e quaglie.. Ma lo metto anche nell'insalata...

Magat


Si tratta di fiori non ancora sbocciati della specie Capparis spinosa, che dopo un opportuno trattamento insaporiscono con il loro aroma penetrante tante ricette della nostra tradizione, dai sughi ai ripieni, dalle insalate alle salse.

6475

La pianta è una perenne diffusa in tutto il Mediterraneo e, in Italia, nel Centro-Sud, dove si trova sia in coltivazione, sia spontanea.

Secondo le zone di coltivazione, nel periodo compreso tra fine maggio e metà settembre, il cappero comincia a far comparire i boccioli ed è allora che si pratica la raccolta dei bottoni floreali, non ancora aperti e diventati fiori.

La produzione è di tipo scalare appena raccolti i primi boccioli, la pianta continua la fioritura e, all’atto di ogni raccolta (ogni 8-10 giorni), vengono a trovarsi sulla pianta bottoni floreali di diverse dimensioni.

6476

Al momento dell’acquisto è importante scegliere capperi conservati sotto sale marino: garanzia per il consumatore di una prodotto di qualità. La conservazione sotto aceto è, talvolta, un espediente per insaporire capperi scadenti.

Prima del consumo i capperi si possono poi lavare in acqua corrente per togliere l’eccesso di sale.Voi come utilizzate questo ingrediente?

Guardate qui le idee della Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/capperi?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora