Forum I dolci al cucchiaio

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:17

4 risposte | Ultimo messaggio

Buonissimi i dolci al cucchiaio!     Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Tipici di questi caldi periodi, freschi ed invitanti i dolci al cucchiaio. Grazie Team per averceli ricordati.

Laura 70+gfi


Si definiscono "dolci al cucchiaio" quei dessert che, caratterizzati da una consistenza morbida e delicata, non richiedono uso di forchetta o coltello per la degustazione. Rientrano in questa categoria molte preparazioni di pasticceria, che grazie a Bimby ® potranno essere facilmente realizzate in casa con grande successo.

7192

La Bavarese è un primo tipo di dolce che rientra in questa categoria.

Il nome deriva dal francese bavarois (che in lingua originale è un nome maschile). La ricetta base - realizzata con crema inglese, panna montata e gelatina - può essere arricchita con fantasia per creare così numerose sfiziose varianti.

Un altro tipo di dolce al cucchiaio è la Mousse, un’emulsione soffice e leggera facile da realizzare che riscuotono sempre un grande successo. Ci sono poi le Creme, un classico della pasticceria che fanno da base per vari tipi di preparazioni e dessert.

7193

Anche le Cheesecake sono dei dolci al cucchiaio: torte al formaggio americane, ed in particolare newyorkesi, preparate con una base di biscotti secchi e burro e una crema di formaggio cremoso. In Italia, spesso, al posto del formaggio cremoso, si è soliti preparare questa specialità con la ricotta.

Infine i Zuccotti, una ricetta di origine toscana, ma ampiamente diffusa in tutta Italia. Questo dolce, dalla caratteristica forma a cupola, preparato nell'apposito stampino per zuccotti, si presta a molteplici varianti creative e sfiziose.

7194

Vi serve qualche idea per un dolce di questo tipo? Date un’occhiata sulla Community:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe?rows=&solrsort=&filters=tid%3A134%20tid%3A687%20tid%3A688%20tid%3A690

Estratto da “Dolci al cucchiaio” - Ed. Vorwerk Contempora