Forum I peperoni
grazie euph7 per la precisazione, la inoltriamo al nostro ufficio editoria.
un caro saluto
Team Bimby
Io e mio marito adoriamo i peperoni in agrodolce. A volte aggiungo anche della carne bianca infarinata e rosolata per avere un piatto unico. Dalle mie parti sono famosi i peperoni di Carmagnola
Bella presentazione.
Solo un appunto su questa frase
... Vengono definiti "peperoni dolci" in quanto contengono una bassa percentuale di capsicina, la sostanza presente nei semi, responsabile del gusto piccante (molto elevata, invece, nel caso dei peperoncini)...
La capsaicina è prodotta da apposite ghiandole situate principalmente sulla placenta, la parte del frutto dove sono attaccati i semi. I semi sono piccanti solo esternamente se in contatto con la placenta.
Salve team, a me piacciono quelli verdi piccoli ripieni con un composto semplice a base di pangrattato e poi quello che trovo in frigo, e poi ripassati in padella con un filo d'olio. Ovviamente li lascio belli croccanti perché se diventano mollicci non mi piacciono più.
I peperoni costituiscono il frutto di una pianta (Capsicum annuum) originaria del Sudamerica.In Italia vengono coltivati soprattutto in Sicilia, Puglia, Campania e Lazio Vengono definiti "peperoni dolci" in quanto contengono una bassa percentuale di capsicina, la sostanza presente nei semi, responsabile del gusto piccante (molto elevata, invece, nel caso dei peperoncini).
Le cultivar possono presentare diverse forme, costolute più o meno tondeggianti, o coniche con punta allungata, ed essere a fine maturazione di due colori, giallo o rosso; i peperoni verdi sono quelli raccolti ancora acerbi.
Va notato che il gusto dei peperoni varia leggermente a seconda del colore, quindi nelle peperonate si accostano sempre sia quelli verdi (leggermente asprigni e amarognoli), sia quelli gialli (più succosi e delicati), sia quelli rossi (dal gusto più intenso e fruttato).
In base alla preparazione, si preferiranno poi: quelli grossi e carnosi nel caso si vogliano arrostire, quelli tondeggianti quando si intenda far ripieni e i piccoli friarielli verdi e a punta per la frittura.
All'acquisto devono presentarsi con pelle ben tesa e lucida, consistenza soda senza ammaccature e picciolo ben attaccato. Per renderli più leggeri basta privarli della buccia, dopo averla abbrustolita sotto al grill del forno.A voi come piacciono i peperoni?
Ecco alcune semplici ricette preparate dagli utenti della Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/peperoni?rows=&solrsort=&filters=ss_cck_field_recipes_difficulty%3Aeasy
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora