Forum IMPASTO PIZZA
1 ha scritto:
1 ha scritto:
l'impasto spiga dopo qualche secondo inserisce l'antiorario. Quando l'impasto è troppo molle vibra di più, è meglio non mettere tutto il liquido in una volta sola, ma lasciarne indietro circa 30 g che verrà aggiunto se serve, dal foro del coperchio controlli l'umidità dell'impasto
Luisa non sai quanto ti sono grata di questa informazione, cioè che l'impasto spiga dopo un po' inserisce l'antiorario...e io che credevo fosse un difetto del mio Bimby, prima non ci avevo fatto caso e, dato che uno o due mesi fa ho cambiato il boccale pensavo si fosse presentato questo difetto e volevo chiedere spiegazioni e portarlo in assistenza!
Io lo tolgo sempre però devo lasciarlo stare?
Anna, l'impasto spiga è proprio fatto così: fa dei giri e poi si ferma, altri giri e si riferma e così via, e ogni quattro o cinque di queste sequenze ne fa una in senso antiorario! Ma davvero non lo sapevi? Io ricordo che è stata una delle prime cose che mi spiegò la dimostratrice, mentre facevamo il pan brioche. Dice che in questo modo si ottiene un impasto che riproduce gli impasti professionali. E tu togli l'antiorario quando lo imposta mentre impasta?? (scusa il gioco di parole! " width="19" height="19" /> ) Mi sa che così modifichi il modo di impastare però...
Sandra me ne sono accorta una decina di giorni fa, sarà che ho cambiato il boccale e quindi sono più attenta finora non lo sapevo e non ci avevo mai fatto caso che ad un certo punto si inserisce ma non sempre riesco poi a toglierlo, considera che delle volte mentre impasta io approfitto per fare qualcosa lì vicino quindi nn credo di aver modificato più di tanto l'impasto, almeno non in maniera evidente.
Vabbè non si finisce mai di imparare!
salve, io seguo la ricetta del libro base ma metto la quarta parte del lievito poi impasto il tutto e la lscio nel boccale dopo 3\4 d'ora rimpasto sempre 2 minuti a velocità spiga poi metto a lievitare in una ciotola infarinata. Di solito impasto o la sera per la mattina seguente o la mattina per la sera così lievita lentamente ed è più digeribile. Un ultima cosa la mozzarella o fiordilatte o altro tipo di formaggio (per la margherita) lo trito a vel. 8-9 pochi secondi con un pezzo di parmigiano così si asciuga dall'eventuale liquido del formaggio.
mitica70
Da circa un mese mi è stata regalata la pasta madre:praticamente uso lo stesso sistema di Clo61(ma la farina di riso ce l'ho già pronta in un barattolo),quindi impasto alla sera e metto in frigo,al mattino dopo pongo fuori dal frigo,poi a ora di pranzo dispongo nelle teglie e dopo altre 3/4 ore inforno.L'impasto cosi fatto è sicuramente più digeribile e manca quel retrogusto di lievito che qualche volta si sente con il lievito di birra.
Fermi tutti allora x fare qualsiasi impasto : prima di tutto si mette il sale se si vuole mettere un po' di farina di riso come dice Bonci mettere 100 gr di riso e polverizzare , aggiungere farina acqua( io ne metto al 70. % ) olio o strutto ( come si preferisce) lievito impasto x 2/3 min vel spiga. Allora la velocità spiga : 5 giri in senso orario e 1 giro in senso antiorario serve solo schiacciare il tasto spiga . Tiro fuori l'impasto dal boccale lo metto in una ciotola magari con coperchio così non secca e la metto in frigo x 20 ore tiro fuori e lascio lievitare x 3/4 ore. Viene molto più digeribile l'unico inconveniente : "bisogna organizzare un giorno prima"
1 ha scritto:
l'impasto spiga dopo qualche secondo inserisce l'antiorario. Quando l'impasto è troppo molle vibra di più, è meglio non mettere tutto il liquido in una volta sola, ma lasciarne indietro circa 30 g che verrà aggiunto se serve, dal foro del coperchio controlli l'umidità dell'impasto
Luisa non sai quanto ti sono grata di questa informazione, cioè che l'impasto spiga dopo un po' inserisce l'antiorario...e io che credevo fosse un difetto del mio Bimby, prima non ci avevo fatto caso e, dato che uno o due mesi fa ho cambiato il boccale pensavo si fosse presentato questo difetto e volevo chiedere spiegazioni e portarlo in assistenza!
Anna, l'impasto spiga è proprio fatto così: fa dei giri e poi si ferma, altri giri e si riferma e così via, e ogni quattro o cinque di queste sequenze ne fa una in senso antiorario! Ma davvero non lo sapevi? Io ricordo che è stata una delle prime cose che mi spiegò la dimostratrice, mentre facevamo il pan brioche. Dice che in questo modo si ottiene un impasto che riproduce gli impasti professionali. E tu togli l'antiorario quando lo imposta mentre impasta?? (scusa il gioco di parole! " width="19" height="19" /> ) Mi sa che così modifichi il modo di impastare però...
Ragazze,questa l'ho sentita da Bonci nella Prova del cuoco:se aggiungete all'impasto un cucchiaio o due di farina di riso,la pizza che avanza e che conserverete in freezer una volta scaldata nel forno sarà buona come appena sfornata o forse anche di più!Io non l'ho ancora surgelata ma di Bonci mi fido!
P.S.Ovviamente la farina di riso ve la fate da sole nel nostro mitico Bimby!
Grazie
GRAIE!
Ragazze,questa l'ho sentita da Bonci nella Prova del cuoco:se aggiungete all'impasto un cucchiaio o due di farina di riso,la pizza che avanza e che conserverete in freezer una volta scaldata nel forno sarà buona come appena sfornata o forse anche di più!Io non l'ho ancora surgelata ma di Bonci mi fido!
P.S.Ovviamente la farina di riso ve la fate da sole nel nostro mitico Bimby!
metti nel boccale acqua lievito secco e un cucchiaino di zucchero: acqua a temperatura ambiente, 1 min. vel. 2/3 (io se uso il lievito secco lascio riposare prima di mettere al farina finchè non fa la schiumina bianca.... 15 minuti ...circa)
Aggiungi farina olio e sale ... 2-3 min. vel spiga.
Lasci lievitare la prima ora.... poi rilavori o nel bimby a vel. spiga o a mano e lasci lievitare di nuovo per il tempo necessario
Prova.... male non può venire che dici?
le ho fatte entrambe buonissimeee!! x me è diventato già indispensabile
metti un cucchiaio di farina, 2 o 3 colpi di turbo, tutto si sposterà sulla parete del boccale, lo togli metti acqua fino a coprire le lame, 2 o 3 colpi di turbo, lo sciacqui è pulito!!!
grazie ma è normale che mentre impasta si muove tantissimo? e che quando si aziona la impasta a tratti
metti un cucchiaio di farina, 2 o 3 colpi di turbo, tutto si sposterà sulla parete del boccale, lo togli metti acqua fino a coprire le lame, 2 o 3 colpi di turbo, lo sciacqui è pulito!!!
metti nel boccale acqua lievito secco e un cucchiaino di zucchero: acqua a temperatura ambiente, 1 min. vel. 2/3 (io se uso il lievito secco lascio riposare prima di mettere al farina finchè non fa la schiumina bianca.... 15 minuti ...circa)
Lasci lievitare la prima ora.... poi rilavori o nel bimby a vel. spiga o a mano e lasci lievitare di nuovo per il tempo necessario
[/quote
siccome ne mangiamo molta intanto ho fatto quella del libro base, ed ora vado a fare questa. hai ragione sempre pizza mi uscirà!! :p mi avevano detto che con il lievito in polvere non veniva molto bene
però aiutami anche per pulire il boccale e le lame, è tutto appiccicoso aiutooo :(( ho fatto girare con l'acqua ma non è venuto via del tutto
si io metto farina fontana con al centro il lievito in polvere, acqua ed un goccio di olio, e lascio lievitare 1 ora, poi metto il sale, altro olio e acqua, impasto e lascio lievitare 3 ore ti assicuro un successone!!! è una ricetta di mia suocera
Ho fatto giusto l'altra sera quella del libro base.
Risultato: 2 teglie fatte, 2 teglie spazzolate. Manco le briciole sono rimaste
:bigsmile: io ti consiglio di sperimentare quella del librio base, poi, dopo aver assaggiato, se non incontra il tuo favore... si fanno le modifiche.... altrimenti tu hai una ricetta tua che hai sempre realizzato senza il bimby=? la adattiamo !!!!!
QUESTA SERA VORREI FARE PER LA PRIMA VOLTA LA PIZZA CON IL BIMBY :) SEGUO LA RICETTA DEL LIBRO BASE HO AVETE DEI SUGGERIMENTI?