Forum Il Riso
Non ho mai usato molto il riso anche se mio marito lo adora. Lo usavo solo per qualche insalata di riso o qualche risotto in bianco, ma da quando ho il Bimby ho riscoperto questo alimento. Non sono ancora molto esperta, ho ancora qualche problemino, ma ho fiducia...
A casa mia è riso quasi tutti i giorni basmati bianco, basmati integrale, risotti, bianco, potrei aprire una risaia lo amiamo tanto
Proprio oggi..... Risotto integrale con i broccoli...
Io adoro il riso,sopratutto se si tratta di risotti comunque preferisco il canaroli,il versatile e il basmati dal profumo intenso....
In Italia si coltivano circa un centinaio di tipologie di riso che si raggruppano in quattro categorie.
La prima è il Riso Comune che cuoce velocemente (12-13 min.) e presenta chicchi piccoli e tondeggianti, con alta capacità di assorbimento. Appartengono a questa categoria Originario o Balilla, Balilla grana grossa, Cripto e Rubino. Per l’alto contenuto di amido e l’elevata collosità tutti i risi di questo tipo sono adatti per minestre e dolci.
La seconda categoria è il Riso Semifino: cuoce in 13-15 min. e comprende varietà dai chicchi tondi di media lunghezza e dall’aspetto perlato. Fanno parte di questo gruppo Vialone nano, Rosa Marchetti, Lido, Titanio, Monticelli, Italico, Martelli Piemonte, Padano e Romeo, tutti indicati per minestre asciutte o in brodo o per risotti ben mantecati perché assorbono bene i condimenti.
C’è, poi, il Riso Fino; il suo tempo di cottura è di 14-16 min. e ha i chicchi affusolati con struttura vitrea, piuttosto resistenti alla cottura. Ne fanno parte il Ribe, S. Andrea, Vialone, Europa, R.B., Rigo, Romantico, P. Marchetti, Radon, Venaria e Rizzotto. Questi sono risi versatili, adatti a varie preparazioni come riso pilaf, insalate di riso, risotti e timballi.
Infine, c’è il Riso Superfino, gruppo che riunisce risi con chicchi grandi, affusolati e vetrosi con ottima resistenza alla cottura. Questa categoria comprende le tipologie Arborio, Roma, Carnaroli, Italpatna, Silla, Gritna, Baldo e Volano, da scegliere per i risotti, risi asciutti gratinati e insalate di riso.
A voi come piace preparare il riso? Vi serve qualche idea dalla Community?
http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/riso?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora