Forum Il cioccolato bianco
buono
Il cioccolato bianco è una creazione dolciaria abbastanza recente, essendo stato ideato in Svizzera negli anni ’30.
E’ composto da burro di cacao, zucchero (saccarosio) e latte vaccino o suoi derivati (principalmente in polvere).In cucina viene impiegato per glassare torte e per preparare creme e farciture dolci.Secondo la DIRETTIVA 2000/36/CE, nel cioccolato bianco in commercio il burro di cacao non deve essere inferiore al 20%, mentre la sostanza secca del latte deve essere pari al 14% e contenere almeno il 3,5% di grassi del latte.Tutto questo per garantire la giusta qualità e consistenza al prodotto. Ne deriva un composto di colore bianco avorio, simile per densità al cioccolato al latte ma, rispetto a quest’ultimo, completamente privo di polvere di cacao.
Il burro di cacao, che costituisce la sua principale componente e ne caratterizza il sapore, è il grasso estratto dai semi del caco mediante pressatura. La sua presenza, oltre all’alta percentuale di saccarosio (fino al 55%), rende il cioccolato bianco un alimento altamente calorico, da utilizzare con moderazione. Non esistono in commercio tipi di cioccolato bianco amaro o privo di saccarosio.
In compenso il cioccolato bianco non contiene stimolanti, come la teobromina contenuta invece nel cioccolato fondente. Con Bimby è possibile fondere il cioccolato per ottenere delle deliziose basi per salse e creme, oppure tritarlo in maniera fine o grossolana per creare la classica granella di cioccolato da utilizzare per decorare i dolci.
Qui sulla Community di Bimby troverete ricette Bimby con cioccolato bianco per dare sfogo alla vostra creatività e…soddisfare la golosità!
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora