Forum Il dado da brodo
Grazie, x fortuna non si è attaccato alle lame!
Ho seguito la ricetta della cookidoo, ma effettivamente mi sembra che la proposta di togliere il parmigiano è una buona soluzione!
Buongiorno ho erroneamente lasciato il parmigiano grattugiato nel boccale e cotto al vapore insieme alle verdure.Non penso ci siano problemi, ma cosa mi consigliate?
Grazie
ti c0nsiglio di lavare subito il boccale una volta finita la cottura.. immagino che il parmiggiano si attaccherà un po' alle lame.. per il resto .. non credo che ci siano problemi. Io personalmente non lo metto mai perché così non mi condiziona per eventuali preparazioni dopo, il parmigiano a chi piace secondo me meglio che lo metta direttamente nel piatto
Buongiorno ho erroneamente lasciato il parmigiano grattugiato nel boccale e cotto al vapore insieme alle verdure.
Non penso ci siano problemi, ma cosa mi consigliate?
Grazie
Fatto proprio ieri
Non uso ormai da anni i dadi industriali e la cremosità è molto pratica in tante preparazioni
Unica variante: tendo a diminuire la quantità di sale
Questo argomento mi era sfuggito...
E' stata una delle prime preparazioni che ho fatto con il Bimby e da allora...addio ai dadi acquistati al supermercato.
Vegetale, di carne o pesce nel mio frigorifero non mancano mai.
La versione granulare non mi ha soddisfatto, preferisco il dado classico da tenere in frigorifero o quello nei cubetti di ghiaccio in freezer.
ottimo
Ottimo! Si può fare anche Granulare si conserva sempre a lungo, ma in dispensa.
Mi trovo meglio anche nel dosarlo.
Dopo cottura nel bimby stendere su carta forno e acsiugare in forno per: 20 min 150°mescolare, stendere e asciugare ancora: 10min 150°. Quando ben cristallizzato, lasciare raffreddare.(oppure asciugare in microonde)
Rimettere nel boccale pulito ben asciutto: 2 sec vel 10, controllare granatura a piacere ripetere.
E' stata una delle mie prime ricette con il bimby, e da allora non manca mai nella mia cucina.
Provato in versione classico nel vasetto di vetro in frigo, in cubetti nel congelatore e granulare. Ottimo e versatile in tutte le versioni e il bello è di poter usare ingredienti freschi magari del proprio orto e soprattutto quello che piace in famiglia pertanto se non si gradisce un ingrediente o non si può mangiare, lo si omette e il gioco e fatto! Ricordo quando mia figlia (ora 20enne) era intollerante al latte inesperta e senza la conoscenza del bimby ero li tra i scaffali del super a cercare quello senza lattosio e soprattutto senza glutamato
Questa settimana parleremo di un prodotto che sappiamo essere molto apprezzato dalle persone che cucinano con Bimby: il dado.
Ad oggi molti dei dadi di produzione industriale presenti sul mercato (che troviamo anche in consistenza granulare o gelatinosa) contengono solo in basse percentuali estratti di carne o di verdure – peraltro spesso di qualità scadente – e sono invece ricchi di sale e glutammato monosodico (esaltatore di sapidità), estratto di lievito, grassi, conservanti e aromi vari.
Da qui l’opportunità di optare per la preparazione casalinga che assicura invece un risultato genuino, sfruttando la capacità di Bimby di cuocere mantenendo tutte le qualità organolettiche e aromatiche degli ingredienti, nonché di addensare ed omogeneizzare perfettamente i composti.
Il dado Bimby (sia nella versione di carne che vegetale) ha una consistenza cremosa e si conserva bene chiuso in una vasetto di vetro dentro al frigorifero per circa due mesi.
Come per le conserve, si consiglia di versarlo ancora caldo nel barattolo sterilizzato, chiuderlo e lasciarlo raffreddare perfettamente capovolto, in modo che all’interno si formi il sottovuoto.
In alternativa si può anche surgelare distribuendo nello stampo per i cubetti del ghiaccio.
Vi proponiamo una selezione di ricette tratte dalla Community che hanno il dado come protagonista: