Forum Il pane carasau

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:20

3 risposte | Ultimo messaggio

E qui..... Gioco in casa..... Il pane carasau é sempre presente nelle case sarde... Proprio perché molto versatile e si presta oltre che ad accompagnare formaggi e salumi, a molteplici ricette. Nelle mie modeste ricette pubblicate é spesso presente.. Dal PANI FRATTAU... alla LASAGNA DI CARASAU... o per accompagnare fregola o altri sughi. C'è una variante golosa del pane CARASAU.... il PANE GUTTIAU.... non é altro che pane CARASAU condito con un filo d'olio rigorosamente evo, una spolverata di sale e  passato in forno già caldo funzione grill o meglio ancora sulla brace per pochi secondi sin quando sarà dorato.... Una vera bontà tutta sarda....

Magat


Il pane carasau è un pane sardo molto apprezzato e conosciuto oltre i confini della regione, che viene chiamato anche "carta da musica", per la sua consistenza scoppiettante o forse perché simile alle pergamene su cui un tempo venivano scritte le note.

6328

L'origine del pane carasau è legata all'esigenza dei pastori di avere a disposizione un pane capace di conservarsi bene durante la lunga transumanza. La sua sfoglia cotta due volte (cotta e "carasata"), infatti, trattiene poca umidità e mantiene inalterata la fragranza per mesi.

La sua preparazione richiede un lavoro lungo e complesso - quasi un rituale - al termine del quale si ottengono fogli sottili e circolari, biscottati e croccanti che ben si accompagnano a verdure e formaggi.

6326

 

La sua caratteristica di assorbire bene i liquidi, con cui entra in contatto, lo rende adatto all'abbinamento con pietanze succose e piatti in umido.

Rapidamente asperso con acqua, può acquistare inoltre la morbidezza necessaria ad avvolgere i salumi.Voi come mangiate questa specialità sarda?

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/carasau?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes&page=0

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora