Forum Il pecorino romano
X i miei gusti quello romano e` troppo salato,preferisco il pecorino sardo oppure quello lucano...
Nel 1996 è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta a questo tipo di pecorino, considerato uno dei formaggi più antichi.
Prodotto in origine, già al tempo dei Romani, nel territorio dell'Agro Romano, dal secolo scorso ha esteso la sua produzione al territorio della Sardegna. L'area di produzione comprende quindi le province di: Roma, Rieti, Viterbo, Latina, Grosseto, Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari.
Nasce dal latte fresco di pecore allevate su pascoli naturali, a cui si aggiunge un particolare fermento (detto "scotta innesto") costituito da un'associazione di batteri lattici autoctoni, preparato giornalmente, che rappresenta uno dei suoi elementi caratterizzanti.
È un formaggio a pasta compatta o leggermente occhiata, di colore bianco o paglierino. Il gusto è caratteristico, aromatico, sapido, variamente piccante secondo il grado di stagionatura.Come formaggio da grattugia deve stagionare almeno 8 mesi.
Si presenta in forme cilindriche, del diametro di 25-35 cm, contraddistinte dalla scritta PECORINO ROMANO e dal marchio romboidale con angoli arrotondati entro cui è inserito il disegno stilizzato di una testa di pecora.Se volete leggera qualche idea su come utilizzarlo ecco delle ricette della Community:
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora