Forum Il pesce spada
A me piace alla piastra...oppure con un bel sughetto x condire le fettuccine
Propongo il RAGÙ DI PESCE SPADA.....
Buono, Magat!
Propongo il RAGÙ DI PESCE SPADA.....
Commercializzato in tranci, fresco o surgelato, il pesce spada ha grandi dimensioni (arriva fino a 4 metri di lunghezza) e presenta carni sode, ma morbide, prive di lische, buone e pregiate.
Si tratta di una specie diffusa nei mari temperati, tra cui il Mediterraneo, che compie grandi migrazioni, ma che durante il periodo riproduttivo si avvicina alla costa. In Italia viene pescato soprattutto nelle aree della Sicilia e della Calabria.
All'acquisto si consiglia di preferire gli esemplari giovani, dalle dimensioni più piccole e dalla carne più tenera. I tranci di pesce spada devono avere un odore delicato e gradevole, con polpa compatta bianco-rosata, senza striature rosse e mai giallastra.
Il trancio di vero pesce spada si riconosce poi dai segni scuri che, partendo dalle estremità della fetta, formano una sorta di X. Bisogna, infatti, prestare attenzione a non confonderli con tranci di altri pesci di uguali dimensioni, ma meno pregiati, come il palombo o la verdesca (della categoria degli squali).
In cucina è facile da pulire, basta togliere l'osso centrale e la pelle dal contorno della fetta. Si può inoltre preparare in tanti modi diversi: in umido, in forno, cotto a vapore, in spiedini o involtini.
Insaporito con succo di limone e aromi è squisito anche come accompagnamento dei primi piatti.Vi piace cucinare questo pesce? Qui qualche ispirazione:
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora