Forum Impasto per pizza 24 H prima

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

16 risposte | Ultimo messaggio

hai letto nella ricetta? l ha provata frauhoratz con il metodo alla gioggiò!! spero che anche a te venga bene!!! ciao   Smile

alekos Mixingbowl closed

Alekos2!!!!Ero sicura avessi una soluzione anche a questo!!ormai sei la mia guru della pizza! La ricetta la provo sabato sera; mi sto già organizzando!!

Ovviamente ti informo!

ciao!!! faccendo l impasto pizza dei tre giorni per forza lo metto in freezer e' da anni che faccio così,solo che non aspetto dieci minuti metto l acqua nel  Mixingbowl closed a vel. 2 per circa 1 minuto e si scioglie subito!!

fammi sapere quando provi la mia ricetta   Wink

alekos Mixingbowl closed

Non vi ho più aggiornate!!!scusatemi!!! La pizza è venuta buona e soprattutto molto digeribile!!!Unica pecca nel caso in cui si riproponga la necessità di impastare la sera prima il troppo lievito! é stato uno spreco utilizzare un intero cubetto viste le lunghe tempistiche. la prossima volta, se si dovesse ripresentare la necessità delle 24 H (ma prima sono troppo curiosa di provare la ricetta dei tre giorni!!) non ne metterò più di 3 gr.

A proposito; ho comprato un cubetto di lievito e l'ho diviso il 8 porzioni orientativamente da 3 gr ciascuna e l'ho messo nel freezer così da avere sempre una scorta. Leggendo qua e là ho scoperto che basta farlo rimanere a temperatura ambiente una decina di minuti prima di iniziare la lavorazione e dovrebbe reagire come fa "normalmente", ossia quanto non passa dal processo di congelamento. Qualcuna di voi ha mai usato il lievito di birra post congelamento? Tongue

CIAO. LO ZUCCHERO CI VA PERCHE' AIUTA LA LIVEITAZIONE.

I BUCHINI CHE SI SONO FORMATI VANNO BENISSIMO PERCHE' SIGNIFICA CHE LA PASTA E' BEN OSSIGENATA

SE USI IL LIEVITO DI BIRRA IN CUBETTI STAI ATTENTA A NON FAR PASSARE TROPPO TEMPO PER LA LIEVITAZIONE PERCHE' POI POTREBBE "SGONFIARSI

" COMUNQUE PIU' LIEVITA E PIU' E' DIGERIBILE!!!

Lady Monica

ok,grazie!

non si mette lo zucchero nell impasto per la pizza  :~ 

ti invio un mp  Smile

alekos Mixingbowl closed

ah, dimenticavo....il rapporto quantità lievito-farina è simile a quello usato dalla mia dimostratrice bimby durante il nostro primo incontro...lei usò 600 gr. di farina 00 e 400 di semola di rimacinato e un cubetto da 25 gr di lievito.

Io ho usato la stessa quantità di lievito con 800 gr. di farina 0 e 400 di semola di rimacinato...

Rispetto alla ricetta base si; ho usato un cubetto da 25 gr. per un totale di farina pari a kg. 1,200 .

Che dici, sarà commestibile??di lievitare è lievitata...tipo triplicato il volume iniziale...e dal gusto (mio marito ha la strana passione di assaggiare la pasta cruda) non si percepisce il sapore del lievito...unica pecca, stando al suo gusto, un filino di zucchero di troppo Crazy

ciao!!! è la lievitazione... hai diminuito la quantità del lievito?

alekos Mixingbowl closed

Dopo vari suggerimenti  Wink (siete state gentilissime!!) vi aggiorno sulla mia pizza: ho contattato un'amica che mi ha suggerito la sua metodologia:

- preparare l'impasto secondo la ricetta base

- farlo lievitare e poi porlo in frigo

(a quanto pare, stando ai consigli del fratello chef, l'impasto posto in frigo risulta più leggero da digerire...su questa info vi darò conferma domani!)

Stamattina ho dato un'occhiata alla pasta, che ha trascorso la notte dentro il contenitore di plastica munito di coperto e posto in frigo. La pasta risulta alla vista simile a una spugna, ossia con i buchetti ... HELP!!!!!! Puzzled che significa???

mi rivolgo a una sana pizzeria da asporto per salvare la cena o l'impasto-groviera non è una catastrofe???

Ciao io faccio sempre meta' farina e meta' semola di grano duro rimacinata e viene una bontà . A volte ci metto pure del kamut!! In bocca al lupo per la tua pizza. Comunque vada sarà un successo !!

Ely73

Grazie!!!ci darò un'occhiata!!

Ciao! Smile Guarda questa ricetta:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pizza-come-pizzeria-con-metodo-poolish-attesa-di-pm/550946

Non so se fa al caso tuo (hai 3 veloci momenti di lavorazione: sera prima, mattina, e ora di pranzo) e il risultato è garantito. Se la cuoci col metodo gioggiò (http://www.ricettario-bimby.it/content/il-metodo-di-cottura-pizza-alla-gioggio) la dose è perfetta per 4 persone, altrimenti basta che invece di dividere l'impasto in 4 parti tu lo divida in 2 e un paio di piccole teglie le dovresti ricavare.

Spero di esserti stata almeno un po' utile  Wink Smile

Corn Nico Corn  

Buongiorno! Lavorando tutta la settimana non ho mai il tempo di prepapare la pizza; complice il "rodaggio" del bimby volevo prepararla come cena per domani sera. Vorrei sapere se è possibile preparare l'impasto stasera, quindi circa 24 H prima,come lo devo conservare (prima lievitazione in forno spento e poi in frigo), se per quattro persone va bene 1/2 kg di farina e se, secondo voi, un impasto realizzato con il 60% di farina 0 e il 40% di farina di rimacinato viene "mangiabile".

Perdonate la mia ignoranza ma....la pizza è sempre stato il mio tallone d'Achille! Sad