Forum Impasto pizza
Ciao Anto,hai provato ad imburrare la teglia invece che usare l'olio sulla base?Il burro è un ottimo metodo per non far ritirare l'impasto una volta steso!
Scusa ma l'impatto per pizza del bimby è ottimo, perché non usi quello?
Sera a tutte! Purtroppo io ho con la pizza sempre lo stesso problema .. non riesco proprio a trovare una ricetta che riesco a compiere senza commettere errori. Mi servivano delle pizzette per un compleanno ed ho seguito una ricetta in cui riportava lo strutto, non ne ho, potendola variare dalle esperienze delle altre forumine burro oppure olio, per non specificando il tipo ed ho aumentato la dose di quello di oliva. Ho ottenuto un' impasto un pò appiccicoso ... l' ho posto comunque in lievitazione in una ciotola con cannovaccio umido all' interno del mio forno coperto per non far entrare luce. Posso sperare o dovrei seguire una ricetta diversa? Se si, dato che sono una vera e propria principiante quale mi suggerite? Io forse sbaglio proprio la lievitazione .. perchè non so quanto tempo conviene farle lievitare e ne con quale metodo riesco ad ottenere una cosa decente ... mi sento un pò scoraggiata ... spero di aver un buon consiglio da voi, da sola non riesco proprio.
grazie in anticipo
La pasta per pizza tende sempre a ritirarsi. Io la punzecchio sempre coi rebbi di una forchetta quando la stendo, così non si ritira mentre la cuocio e non fà neanche le classiche enormi bolle.
Ciao Anto,
prova a fare la ricetta della "pizza del sabato sera con lievito madre essiccato" (naturalmente tu puoi anche usare il lievito di birra se vuoi) che ho pubblicato tempo fa.
Io questo impasto lo faccio lavorare molto circa 6 min. Questo crea elasticità alla pasta che prende aria, si scalda e risulta essere più facile da lavorare (io la stendo direttamente in teglia con il mattarello). Come te la faccio lievitare parecchio così da renderla digeribile e mi viene morbidissima.
Spero di esserti stata utile.
Antonellina_74
buongiorno a tutti ho bisogno di qualche suggerimento. Ho provato un paio di volte a fare l'impasto della pizza come da libro io e il mio Bimby tm31... Ottimo....ma ho un problema. Quando lo stendo nelle teglie, di solito faccio 4 teglie, si ritira sempre faccio molta fatica... Cosa Mi consigliate??. Lo faccio lievitare parecchio.... Devo forse lavorarlo di più? Mettere la farina anziche l'olio nella ciotola della lievitazione??.
grazie a tutti per i consigli che mi riuscirete a dare...