Forum Impedita per il gelato..
ciao Rosa, nella confezione dell'Agar Agar c'è scritto che serve per marmellate, gelatine, aspic.
Non viene citato il gelato.
L'ho usato per la gelatina di una crostata con frutta fresca, ma è risultato molto "blando... forse ho messo troppa acqua o poca polvere... mah....
ciao Elenhttp://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8842/gelato-all-crema.htmla ti dò la ricetta del mio gelato alla crema se, non l'hai ancora visto. Se è agar agar serve per fare il gelato per le marmellate non credo propio, prova a leggere le indicazioni!!! ciao rosa
Dunque... ho praticamente dimezzato tempi e velocità della mantecatura, ma il gelato diventa troppo cremoso, diciamo pure semisciolto! Come se l'acqua sotto forma di ghiaccio si separi troppo in fretta agli altri ingredienti.Ho comprato l'agar agar ma ne ho trovato uno solo per marmellate. Secondo voi va bene anche per il gelato o ce n'è uno apposito?
Proprio oggi ho "trasferito" il gelato alla vaniglia e cocco fatto ieri (mia variante alla ricetta nel libro verde iniziale... ) dal contenitore basso ad un altro...
Devo dirvi che l'indicazione di foderare il recipiente con la pellicola prima di versare il composto liquido non mi è parsa molto vincente... quando si rimuove il blocco di gelato la pellicola rimane appiccicata e si rompe e si rischia che ne rimanga un pò attaccata al gelato...
Per questo oggi, facendo un'altra variante di gelato (salsa al cioccolato poi integrata nella ricetta del gelato alla crema), ho usato uno stampo di silicone (per coincidenza come suggerito sopra..), ma non ho quello con i cubetti, purtroppo solo uno stampo a ciambella... speriamo che al momento di rimuoverlo e di farlo a pezzi vada tutto bene...
Naikina, se vuoi evitare di mozzarti tutte e 10 le dita delle mani, potresti acquistare dei porta ghiaccio in silicone. Li riempi del preparato per il gelato, metti il tutto in freezer e al momento di mantecare il gelato hai già i tocchetti pronti. Ciaoooooo
usa la punta di un coltello grande da cucina e se lo avevi congelato in uno spessore di due o tre cm, si spezzava bene
scusa, ma l'hai congelato in un contenitore basso e largo?
aspetta qualche secondo prima di tranciarti mano, dito e gelato... a temperatura ambiente si ammorbidisce e riesci meglio a tagliarlo..... ciao e a presto!!!!
Scusate, sono davvero impedeta ma aiutatemi voi! come si fa a spezzettare il gelato quando lo tirate fuori dal freezer per mantecarlo??? è un blocco unico, a momenti mi mozzavo un dito e la mano...dove ho sbagliato??