Forum Intolleranza al lievito
Grazie, Lele
Anna il cremore di tartaro io lo compro in farmacia e te lo dicono loro quanto ne devi usare. L'ho usato tanto tempo fà, ma comunque mi ricordo che ha funzionato, tu segui il consiglio di Luisa e vedrai che andrà tutto bene
Complimenti per la nuova foto che hai messo.
Ciao, Lele
Ma quanti bei consigli! Farò tesoro. Grazie anche a te, Cherie.
Il bicarbonato fa lievitare se è abbinato ad una 'base acida'. Prova ad usarlo unendolo ad alcune gocce di succo di limone per esempio
Grazie a tutte
Confermo quando detto da Cincin77 :(anche il mio medico mi ha detto di evitare bustine di lievito, il cremor tartaro insomma tutto quello che lievita.....rimedio albume a neve o altri dolci dove non c'è lievito cry: un pò di pazienza è poi si risolverà il tutto......
Antonella
Avevo letto in un altro Forum che le banane oltre che per sostituire (le uova?) si possono usare anche al posto del lievito ma non sapre in quale dose.
Ciao, anche io sono risultata intollerante al lievito chimico e la dott.ssa a cui mi sono rivolta, mi ha detto di evitare alcune sostanze, ossia quelle contenute nelle bustine di lievito per i dolci, ma anche cremor tartaro e bicarbonato.
Si può optare allora per il pan di spagna (senza lievito) e per dolci tipo crostate, con la pasta frolla, che si può fare benissimo anche senza lievito. E allora largo alla fantasia, le soluzioni si trovano.....
io ho imparato a usare sempre 1\2 bustina x tutti i dolci perchè se la metto intera mi lascia uno strano retrogusto comunque adesso compero il lievito biologico vegan che è fatto col cremor tartaro ciao
Grazie, Simona e Luisa. Proverò presto e vi dirò.
Col cremor tartaro non ho mai provato, ma col bicarbonato sì e il risultato è stato scarso.
bisogna usarne poco ma di tutti e due insieme perchè funzionino
Anna, come ti ha detto Simo gli albumi montati a neve uniti all'ultimo aiutano, e se usi il cremor tartaro che sia quello ottenuto dal vino o dall'uva. unito al bicarbonato di sodio si trasforma in anidride carbonica che fà da lievitante
In che proporzioni, Luisa? Sono totalmente ignorante in merito...
Anna, come ti ha detto Simo gli albumi montati a neve uniti all'ultimo aiutano, e se usi il cremor tartaro che sia quello ottenuto dal vino o dall'uva. unito al bicarbonato di sodio si trasforma in anidride carbonica che fà da lievitante
Col cremor tartaro non ho mai provato, ma col bicarbonato sì e il risultato è stato scarso.
;)anna il cremor tartaro l'hai già provato? altrimenti ..... albumi monati a neve fermissima come per il pds senza lievito...... provare con una puntina di bicarbonato di sodio???? mannaggia io grazie al cielo e anche raptor non siamo al momento intolleranti a niente, anzi solo alle scocciature siamo intolleranti ... :D...
Vedrai che le amiche del forum con problemi di intolleranze tisapranno meglio consigliare....
Buongiorno a tutte. Apro questo topic per chiedervi un consiglio: io e mio marito abbiamo problemi con il lievito, sia quello di birra e sia quello per dolci, perché ci causa acidità di stomaco. Ormai ho imparato a dosare bene il lievito di birra per non avere problemi, ne bastano 3 gr. con una lunga lievitazione per una pizza buona e leggera. Ma se volessi preparare una buona ciambella per colazione invece? Cosa può sostituire il lievito per dolci, che dia comunque morbidezza e sofficità?