Forum LIEVITO MADRE ESSICCATO

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

13 risposte | Ultimo messaggio

Ciao io lo uso solitamente e di solito ne utilizzo la metà dose rispetto a quello fresco.

Io invece ne ho messo 20 gr su mezzo kg di farina, allungando il tempo di lievitazione. Era la prima volta che lo usavo... Mi si è aperto un mondo. Son venuti dei panini morbidissimi... Mai più lievito di birra fresco.

Mixingbowl closed forever

Pure io lo uso e ne metto 35g x 500 di farina circa

Bene!Così non ho fatto la figura della fessa...  Bigsmile  

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)

Ciao marta! Sono andata al mulino da dove proviene e mi hanno detto proprio quello che hai detto tu!! Quindi 35gr ogni 500gr di  farina! Smile

LL

A me è capitato di usarlo e le indicazioni portano di utilizzare lievito di peso pari al 7% del peso della farina. Mi sono trovata molto bene, ha un tempo di lievitazione un po' più lungo rispetto al lievito di birra ma è ok!

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)

ho letto la ricetta e viene usato il lievito madre quello che si rinfresca, diverso dal lievito madre secco, comunque le proporzioni sono quelle che ti ho indicato prima.

Maddy

Maddy

Buongiorno ragazze! Grazie per i consigli... cmq voglio provare a sostituire il lievito madre di questa ricetta:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pane-cassetta-con-lievito-madre/545881

con quello che ho io... che ne dite??

LL

ciao ,io uso il lievito di pasta madre di kamut da agricoltura biologica e sulla bustina le istruzioni per l'uso sono 30 grammi per 1 kg. di farina, fai tu le proporzioni (non sò se però intendi questo tipo cioè secco di lievito) buona giornata

Maddy

Maddy

Il lievito madre è tutta un'altra cosa. Meglio che ti risponda chi usa quel tipo, io ho la pasta madre e quindi... 

Con bimby è sempre festa! Pituffa

Credo che le percentuali siano le stesse di quello di birra "vivo" e che rinvenga con acqua e zucchero.Io userei il solito rapporto 8g per 300 di farina forte, che è quello che io uso da sempre, con una buona lievitazione...

vi cucino io!

ho scelto: io vado a naso.

si vede che ho tanto tempo libero vero?

Buonasera a tutti!!! Mi hanno regalato del lievito madre essiccato...Sapete dirmi in che quantità lo usereste e in che ricetta???

Ciaooooooo

LL