Forum La freschezza in un calice!
Il caldo estivo ci fa desiderare poco il corpo di un vino rosso. Rinfreschiamoci allora con un calice del siciliano Etna Bianco DOC ottenuta da uve di Carricante e Catarratto con eventuale aggiunta di Trebbiano e Minnella Bianco.
È secco e armonico in bocca e ha un colore dai delicati riflessi dorati. Possiamo degustarlo in abbinamento ad un antipasto a base di melanzane, per esempio.
Andiamo poi a Sorrento per un cous-cous estivo, un piatto perfetto da accompagnare ad un Sorrento Bianco Penisola Sorrentina DOC, ottenute da uve di Falanghina e/o Biancolella e/o Greco e di eventuali altri vitigni a bacca bianca non aromatici. Al naso è vinoso, gradevole; in bocca di giusto corpo e armonico.
Concludiamo con un dessert a base di pesche nettatine e andiamo verso la Romagna, piana di frutteti: scegliamo un Albana DOCG nella sua tipologia Dolce. È un vino dal colore giallo paglierino, tendente al dorato con l’invecchiamento. Ha il profumo caratteristico dell’Albana, le uve da cui è prodotto e in bocca è dolce e gradevolmente fruttato.
Dopo questa carrellata, che ne dite, allora di un cous cous? Ecco le idee della Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/cous%20cous?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes
Estratto dalla Rivista “Noi…Voi…Bimby” Edizioni Vorwerk Contempora
Fonti: aisitalia.it, fisarmilano.org, enoteca-italiana.it, vinievino.com