Forum Le alici
Non sono molto pratica a cucinare il pesce in generale ora che mi è arrivato il bimby mi metterò all opera.
Ovviamente le alici marinate ovviamente infarinate e fritte :D ma ultimamente preparo un tortino dove faccio uno strato di patate tagliate con la mandolina (del sale), uno strato di zucchine tagliate con la mandolina, (del sale) uno strato di alici .... e via di strati fino alla fine ricoprendo tutto con del pancarrè e prezzemolo frullato con il bimby grossolanamente e bagnato, un filo di olio e vai al forno prima con stagnola per 20/30 minuti poi scoperto gli ultimi 15 minuti in modo da formare una crosticina sul pane... una bontà
proprio oggi ho preparato i tortini di alici... Pronti da metterli al forno... Un mio cavallo di battaglia culinario... Ottime...
Le alici fresche le faccio marinate,oppure fritte facendo una bella frittura di paranza oppure gratinate alvforno ,quelle sott'olio le uso x condimenti come gli spaghetti aglio e olio e aggiunta di alici..oppure in aggiunta a pasta con broccoli,rape...
Quelle sotto/sale, le aggiungo alle salse tonnate, o le faccio col "bagnetto verde". Le fresche, le friggo dopo averle infarinate, o impanate o messe in pastella, oppure le faccio in teglia nel forno.
Poi, essendo io albese, faccio la bagna cauda anche se non più di una volta l'anno!
Le alici rientrano nella categoria dei cosiddetti "pesci azzurri", molto apprezzati per I’intensità del loro sapore e perché ricchi dei salutari acidi grassi omega 3.
Estremamente diffuse nel mar Mediterraneo, rappresentano una risorsa alimentare ed economica importante, entrando a far parte di molti piatti della tradizione gastronomica italiana.
Appartenenti alla famiglia degli Engraulidi, le alici (o acciughe) si riconoscono per il taglio piccolo (sono lunghe massimo 20 cm), il corpo affusolato e il colore argento delle squame, con sfumature bluastre sul dorso.
In cucina sono estremamente versatili: si utilizzano fritte, arrostite o in umido. Una resa ottimale del prodotto si ottiene, in particolare, con la conservazione sotto sale: tecnica antichissima diffusa soprattutto in Liguria, che prevede una stagionatura media di 40-50 giorni entro barili di legno di castagno o di terracotta.
Se acquistate fresche, le alici devono presentare un corpo ben compatto e squame di un vivace azzurro argenteo; indicatore di freschezza è il grande occhio, che deve essere sporgente e lucido con pupilla nera, priva di arrossamenti.
Voi cosa preparate di solito con questo pesce?
Qui qualche idea della Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/alici?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora