Forum Le mie vellutate
Ecco fatto ho inserito le vellutate nel ricettario cercando di scriverle un po' meglio.
Queste vellutata a me fanno comodo anche perchè mi porto tutti i giorni il pranzo al lavoro e con questo freddo le scaldo bene bene al microonde e le verso nel termos così mangio qualcosa di caldo.
Grazie Daniela per queste ricette, da lunedì penso proprio che le farò alternandole per tutta la settimana, dopo i bagordi delle feste e con questo freddo sono l'ideale. Segui però il consiglio del Team e mettile sul ricettario così le condividi con tutte noi
Prego mi fa piacere poter essere utile.
Ora cerco di fare questo lavoro sul ricettario .
Grazie per questi utili consigli, adoro le vellutate e non sapevo che il porro avesse funzione drenante; un'informazione, le vellutate le cuoci a temperatura varoma per circa 15/20 minuti?
In famiglia l'unica ad avere problemi di peso sono io!!!! Imiei 2 figli e mio marito possono arrivare al massimo ad una vellutata al mese, allora cuocendo a varoma potrei cuocere anche un secondo appetitoso.
:D Grazie ancora.
Io solitamente le cuocio a varoma come hai detto tu se metto qualcos'altro sopra altrimenti cuocio a 100 gradi. Comunque le cuocio sempre per 30 - 35 minuti perchè immancabilmente butto dempre dentro qualcosa di congelato tipo piselli, cubetti di asparagi, o altro. Molte volte le faccio con quello che trovo in casa e quindi metto roba fresca e congelata tutta assieme.
Buongiorno.
scusa una domanda, quanta acqua ci metti?
Grazie.
Annina
Grazie ragazze per questo interesse.
L'acqua la metto ad occhio, la mia dietologa mi ha detto che posso fare come voglio a seconda se la voglio un po' più liquida o più densa.
Di solito metto tutto nel boccale e poi inizio a riempire con acqua fin che supera almeno di 2 dita il livello delle verdure
Grazie Daniela per queste ricette, da lunedì penso proprio che le farò alternandole per tutta la settimana, dopo i bagordi delle feste e con questo freddo sono l'ideale. Segui però il consiglio del Team e mettile sul ricettario così le condividi con tutte noi
Ci credete invece che io una volta ho provato solo quella alla zucca, non mi è piaciuta e non ne ho fatte più? e non le ho mai più assaggiate? non me ne parla mai nessuno.
Grazie per questi utili consigli, adoro le vellutate e non sapevo che il porro avesse funzione drenante; un'informazione, le vellutate le cuoci a temperatura varoma per circa 15/20 minuti?
In famiglia l'unica ad avere problemi di peso sono io!!!! Imiei 2 figli e mio marito possono arrivare al massimo ad una vellutata al mese, allora cuocendo a varoma potrei cuocere anche un secondo appetitoso.
:D Grazie ancora.
Buongiorno.
scusa una domanda, quanta acqua ci metti?
Grazie.
Annina
Buongiorno magico5619,
La ringraziamo per queste tre belle ricette e La invitiamo ad inserirLe nel Ricettario anziché nel topic.
Grazie per la collaborazione, buon proseguimento di giornata.
Team Bimby
Che belle le tue ricette!!!
prendo nota anche io, poi con questo freddo le vellutate vanno benissimo!!!
Adoro le vellutate, e con il bimby vengono sempre meravigliosamente! Prendo nota dei tuoi abbinamenti, da lunedì mi sa che la mia cena dovrà essere così, se voglio smaltire quel paio di chiletti accumulati negli ultimi mesi...Ah, beata gioventù, quando potevi mangiare rimanendo sempre una taglia 40! Ora appena sgarro un po', zac! ecco l'ago della bilancia che sale inesorabilmente!
Sarà che siamo seguiti dalla dietologa da settembre e molte cose non le devo mangiare, che ultimamente il mio bimby, mi sa che si si sta stancando di cucinare vellutate:
ricette non ne ho, faccio tutto ad occhio:
VELLUTATA PORRI E PISELLI:
2 porri tagliati a rondelle
una bella ciotola di pisellini primavera congelati
1 cucchiaio di dado bimby
cuocio tutto a 100 gradi vel 1 per 35 minuti - se però devo cuocere qualcosa al varoma allora metto temp. varoma
a fine cottura frullo tutto a turbo per 2 minuti.
Vuoto in una zuppiera, un gocico di olio a crudo, un po' di ricotta, una spolverata di parmigiano (poco perchè il parmigiano è vietato, ma io lo mettolo stesso).
VELLUTATA PORRI E ZUCCHINI
2 porri
500 g zucchini chiari
1 cucchiaio generoso di dado bimby
olio a fine cottura
e se si vuole sempre ricotta e parmigiano come la ricetta sopra. Stesso procedimento.
VELLUTATA DI ZUCCA
500 g zucca arancione
1 peperone
1 carota
1 cipolla grande (oppure 1 porro)
olio a fine cottura.
VELLUTATA PORRO E CAVOLFIORE
2 porri
500 / 800 G cavolfiore
olio a crudo a fine cottura
Poi ogni tanto faccio miscugli di quello che trovo in casa tanto per fare una vellutata quando non ho gli ingredienti delle ricette consigliate dalla dietologa tipo:
porri + spinaci + piselli
porri + carota + zucca
In queste ricette c'è quasi sempre porro o cipolla perchè sono drenanti e quindi la dietologa consiglia di mangiarne tante e non ci sono mai patate per non aggiungere carboidrati.
Il dado bimby che uso io è quello misto carne e verdure.