Forum Meringhe al cioccolato
Ho trovato una riccetta di meringhe al cioccolato di Pierre Hermè sul web e dice di montare i bianchi mettendo a cucchiaiate metà dello zucchero previsto.
Poi l'altro zucchero lo incorpora setacciato insieme al cacao a mano, dopo che i bianchi con la prima metà di zucchero sono montati belli sodi. Dopo mette nel sac a poche e fa le meringhe.
Mah chissà se funzionerà? La ragazza che ha messo la ricetta ha postato anche la foto finale ed erano belle ma piuttosto chiare esternamente non sembravano nemmeno al cioccolato.
Esistono le meringhe al cioccolato perchè le faceva la pasticceria quando ero piccola io. Le ho viste due settimane fa che sono andata a casa di mia madre e mi sono fermata in quella pasticceria.
Li le hanno sempre fatte strette e lunghe a bastoncini diciamo con la forma tipo i biscotti Togo, e le fanno ancora sia di cioccolato che con le nocciole tritate e le chiamano Caracas. Hanno sempre avuto questo nome in quella pasticceria ma non so sia il nome di una ricetta di meringhe oppure se sia un nome affibiatogli così di fantasia.
avevo preso la ricetta in rete e adattata per il bimby,peccato che al cioccolato non sono venute
Grazie per le risposte
Sinceramente io non ho mai sentito che si potesse mettere il cacao... Penso che anche nel pan di spagna al cioccolato tende a smontare un po' le uova. Io so che il cacao contiene una percentuale di grassi, e so che per montare bene gli albumi non ci deve essere traccia di grassi. Boh, è un'idea, ma se hai una ricetta che prevede il cacao allora mi sbaglio.
IO non ho mai fatto le meringhe al cioccolato ma non è che dovevi mischiare zucchero e cacao assieme, poi aggliungere albumi e iniziare a montare a neve?
Se hai messo dop oil cacao potrebbe essere una motivazione.
ho fatto la torta di rose e mi sono rimaste le chiare dell'uovo,ho fatto le meringhe .........una parte le volevo fare al cioccolato ma ,appena messo il cacao ,le uova si sono smontate
dove ho sbagliato?
Grazie