Forum Nostalgia di quel mulino...
wow!!! Questo è un superindizio! Gli ingredienti sono messi in ordine di quantità!!! Grazie!!!
hai proprio ragione le nocchie erano proprio buone, vi sono anche altri dolcetti come la fiesta alle mandorle e una tortina/crostatina sempre alle mandorle che non fanno più, ma che mi piacevano tanto :(( forza, pubblica la ricetta così li facciamo tutte le volte che ci viene la voglia
in internet ho trovato riportati gli ingredienti della ricetta originale che c'era sulle confezione bisognerebbe capire i pesi e convertirla: INGREDIENTI
Farina di frumento, zucchero, granella di nocciole tostate 12%, grassi vegetali non idrogenati, burro, uova, miele, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, trartrato monopotassico), amido di frumento.
Sì, sono proprio loro... si chiamavano proprio nocchie del M... B.... Devo dire che i biscotti che ho fatto a qualche ora di distanza sono molto migliorati, anzi oggi a pranzo mi hanno detto che sono proprio buoni, tuttavia sono e restano biscotti alle nocciole, mentre le mitiche nocchie sono un'altra cosa...
Buon I maggio a tutte!
Quando stassera tornerete a casa ...forse fra di voi c'è qualcuno che apprezzava le nocchie, dolcetti delle feste alle nocciole che, ovviamente, come molti prodotti che usavo io, non si trovano più o sono fuori produzione...
Ebbene da qualche anno ricerco su internet una ricetta almeno vagamente somigliante. Questa mattina, armata di buoni propositi, ho steso tutte le ricette trovate sul tavolo, poi con l'aiuto del Bimby ho fatto "di testa mia" prendendo il meglio di ogni ricetta. Risultato: il profumo è eccezionale, si tratta in pratica di una frolla in cui, come suggerisce Iaia, ho sostituito una parte di farina con farina di riso per rendere tutto più friabile e con farina di nocciole; sono dei biscotti "buonini", ma dopo che ne mangi due o tre nel tuo stomaco diventano pesanti come il piombo, in più lasciano un retogusto amaro (colpa del lievito? colpa delle nocciole?). Conclusione: aumenta la nostalgia di quel mulino... C'è qualcuno che mi capisce e che mi può aiutare?
Ciao amicadelbimby, non mi ricordo come si chiamavano, ma la descrizione delle tue nocchie mi fa tanto pensare a dei biscotti del M...B.... che anch'io mangiavo e che ricordo con tanta nostalgia....Spero riuscirai a postare la ricetta, ovviamente con la foto per vedere se sono LORO, così poi la proverò!
Grazie a Chiara e Fan per le rapidissime risposte! In effetti è vero, forse le nocciole erano un po' troppe e in più non ho fatto lo zucchero a velo... Appena metterò a punto la ricetta la pubblicherò. Ciaoooooo!!!
Confermo, troppe nocciole possono creare quel retrogusto amaro, posso suggerirti di diminuire la quantità di nocciole e, penso che l'abbia fatto, polverizzarle con lo zucchero, o meglio prima polverizzare lo zucchero, poi le nocciole e infine aggiungere a queste lo zucchero a velo già preparato.
Ciao!
Forse l'amaro potrebbe essere qualche nocciola cattiva..
X la pesantezza.. Forse diminuire la quantità di farina di nocciole?
La farina di riso è leggera leggera..
Di più nin sò..
Buon I maggio a tutte!
Quando stassera tornerete a casa ...forse fra di voi c'è qualcuno che apprezzava le nocchie, dolcetti delle feste alle nocciole che, ovviamente, come molti prodotti che usavo io, non si trovano più o sono fuori produzione...
Ebbene da qualche anno ricerco su internet una ricetta almeno vagamente somigliante. Questa mattina, armata di buoni propositi, ho steso tutte le ricette trovate sul tavolo, poi con l'aiuto del Bimby ho fatto "di testa mia" prendendo il meglio di ogni ricetta. Risultato: il profumo è eccezionale, si tratta in pratica di una frolla in cui, come suggerisce Iaia, ho sostituito una parte di farina con farina di riso per rendere tutto più friabile e con farina di nocciole; sono dei biscotti "buonini", ma dopo che ne mangi due o tre nel tuo stomaco diventano pesanti come il piombo, in più lasciano un retogusto amaro (colpa del lievito? colpa delle nocciole?). Conclusione: aumenta la nostalgia di quel mulino... C'è qualcuno che mi capisce e che mi può aiutare?