Forum Nutella troppo morbida

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

39 risposte | Ultimo messaggio

Love Rosa ti ringrazio infinitamente per le dosi,ancora non l'ho fatta,.. per mancanza di tempo,ma ti farò sapere presto,non ho alcun dubbio sulla sua bontà, conoscendo la tua bravura.Ho fatto per il momento il tuo pan di spagna e devo dire veramente ottimo. Ciao a presto

grazie team per aver risposto , l'unica pecca è che nel libro verde a parte la quantità ma, nemmeno la qualità cioè olio di semi o di oliva non è scritto, e io più delle volte mi sento chiedere quale olio? grazie rosa

Bunasera  SandraScotty,

confermiamo è proprio così.

Grazie per la richiesta.

Team Bimby

Quindi, se ho capito bene, nella ricetta con più olio e più latte  la quantità  di zucchero, nocciole e cioccolato è la stessa dell'altra ricetta? Cioè 300 gr. di cioccolata (tra fondente, latte e bianca), 150 di zucchero e 100 gr di nocciole, più 200 gr di latte e150 di olio di semi?

Sandra da Roma

Buonasera,

abbiamo ri-testato le due ricette della crema gianduia, e sono entrambe valide.

Per chiarezza stiamo parlando della ricetta con l’olio e non col burro (II variante) e con i tre tipi di cioccolato insieme.

La prima, quella del libro “Gesti semplici di tradizione” contiene più latte e più olio e di conseguenza riamane un po’ più fluida.

Nella seconda versione “Io e il mio Bimby” l’equipe che ha messo a punto le ricette, ha preferito una consistenza un po’ più densa e quindi ha variato i due ingredienti in base a questo criterio.

L’olio di arachide invece nella prima versione è stato indicato perché uno dei più pregiati fra gli oli di semi, ma in realtà testandola anche con gli altri (eccetto forse quello di oliva) si è ottenuta una crema di ottimo sapore e di conseguenza l’indicazione del tipo di olio è stata più generica.

Se vi servono altri chiarimenti, saremo lieti di aiutarvi.

Grazie e buon pomeriggio.

Team Bimby

Rosa 47 siccome io ho il libro verde e non ho le dosi della ricetta che usi tu, mi potresti dire le quantità anche di zucchero, nocciole e cioccolato?

Sandra da Roma

ciao rispondo a lele , io metto nel boccale succhero nocciole ei tre tipi di ciccolato a vel 9/10 per circa 30sec, poi aggiungo 200gr di latte intero e 150gr di olio di arachide e cuocio 7m 50° vel 3 , poi porto tutto a vel 9/10 anche per 3m . Il risultato  calda sembra una cioccolata ma poi la invaso  3 vasi della bormioli da 250gr e 1 più piccolo, quando è fredda la metto in frigorifero. Quando la togli dal frigorifero la spalmi sul pane come la nutella. Prova poi mi dirai. ciao rosa

smidy, prova con l'olio di riso al posto della margarina

mluisa

premetto: non compro più nutella da quando ho il bimby. i miei figli non vogliono più tornare indietro a quella industriale. io la faccio seguendo le indicazioni del libro base verde e mi viene sempre perfetta. inoltre ho provato diverse varianti sostituendo, ad esempio, la cioccolata fondente con quella bianca e diminuendo la quantità di zucchero, ho provato a farla con le mandorle, le noci, ed i pistacchi ed è stato sempre un successone. per di più avendo dei nipoti allergici al latte vaccino che pur essendo adolescenti non avevano mai assaggiato la nutella, per loro la preparo con il latte di pecora e la margarina al posto del burro ovviamente utilizzando solo e soltanto cioccolata fondente.

conservata in frigo in un barattolo ben chiuso, dura anche una decina di giorni, se le belve non se la mangiano prima...

Daniela

--------------------------------------------------

"Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi"

(James Joyce)

Ciao io faccio spesso la Nutella e piace abbastanza ai miei ragazzi e nipoti, di solito prima polverizzo lo zucchero un po' di più del tempo indicato sulla ricetta, poi polverizzo le nocciole insieme allo zucchero, così questo viene ulteriormente polverizzato e non si sente nel risultato finale, poi appena finita la travaso nel barattolo che siccome è ancora caldo non metto subito in frigo, ma la lascio raffreddare un po' ma a barattolo chiuso, infine la metto in frigo ed è spalmabilissima...ma a casa mia dura poco! Cooking  10

anna

1 ha scritto:

ciao io preferisco la variante però fatta come il libro arancione cioè con più olio(semi di arachide e sul libro verde non è specificato l'olio) e più latte: Vorrei chiedere al team perchè non hanno lasciato la versione del libro arancione che è una favola. Alla fine della cottura si manda a vel, 9/10 anche per 2m e risulta come la vera nutella ,Mi potete rispondere grazie rosa

Ciao, scusa potresti postare questa ricetta del libro arancione? Io ho provato entrambe quelle del libro verde, ma mia figlia continua a dire che sono buone sì, ma non sono come la vera nutella. Ormai è diventata una questione di principio: finchè non riesco a ottenere un risultato perfetto continuerò a provare. Comunque ho notato le le nocciole più le frulli e meglio è, perchè diventano una specie di pasta molto oleosa. Vorrei ottenere anche una densità più "nutellosa", cioè qualcosa di più spalmabile: quelle che ho provato finora, in frigo diventavano troppo dure.

Sandra da Roma

ciao rosa mi diresti quanto latte metti in più?Ho letto anche che sei bravissima a fare gelati e ti sarei molto grata se anche a me facessi sapere privatamente l'addensante che usi. Io ho fatto il gelato alle fragole, buonissimo di sapore, ma un po' granuloso, a me piacciono più raffinati, come quelli confezionati, come li fai tu, perciò ora mi vado a vedere le ricette che hai postato.Grazie ciao   

ciao io preferisco la variante però fatta come il libro arancione cioè con più olio(semi di arachide e sul libro verde non è specificato l'olio) e più latte: Vorrei chiedere al team perchè non hanno lasciato la versione del libro arancione che è una favola. Alla fine della cottura si manda a vel, 9/10 anche per 2m e risulta come la vera nutella ,Mi potete rispondere grazie rosa

Ciao ragazze, io ho fatto sia il primo tipo con il burro (e cioccolato solo fondente) sia la variante con la base grassa olio e i tre tipi di cioccolato e devo dire che questa seconda è molto meglio, si solidifica quel tanto che basta ed è, oltre che più buona, anche spalmabile meglio!

Antonella

La ricetta della nutella è quella del libro di base, va benissimo, ho usato il burro confezionato di sempre e mi è venuta ottima anche riguardo la densità,  l'unico consiglio che posso darti è di polverizzare qualche secondo in piùlo zucchero e le nocciole, magari dopo i 10 secondi apri il coperchio e dai una mescolata con la spatola.:)

Ciao!

Se ti va di riprovare (anche nella mia prima prova era risultata troppo granulosa) devi polverizzare di più lo zucchero: col boccale asciuttissimo prosegui la polverizzazione anche x 1 minuto.

Per me qlla è la ricetta migliore!!

Ciaoooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

ciao mi inviate la ricetta della nutella perche'io ho fatto quella del libro verde, mi hanno detto di fare  l'alternativa e nn mi è piaciuta tanto anche perche' si sentono i granellini di zucchero,per questo motivo nn l'ho fatta piu'

grazie anticipatamente

Benissimo. Grazie

buonissima, si è addensata al punto giusto! ricetta approvata

anna

Crazy

ma ce l'ho solo io??????

Va beh tu non c'entri ....... magari un giorno mi ci fai fare un giro........

ciao!!

Bigsmile

Cara Panina mi è andata meglio.. Solo libro arancione.. Il Varoma è l'ultimo modello..

Chya tu hai il libro arancione? Quindi hai il varoma vintage tutto acciaio e plastica nera come il mio?

almeno c'è qualcun altro che ce l'ha .......ci confrontiamo.......

grazie delle dirtte

Wink

C'è sul libro arancione.

Quella che viene meglio, secondo me, (a Natale ho provato una decina di ricette perchè volevo regalarla) è la prima quella con solo fondente, nocciole, burro, zucchero..

Ciaoooooooooooooooo

Ciao BG! Io ho il libro arancione (Bimby vintage con Varoma nero) se inserisci la ricetta dimmelo che vado a vederla! Sono molto curiosa di capire come viene. avevo provato a farla prima di comperare il bimby ed era venuta buona ma diversa dalla nutella...

ti ringrazio fin da adesso per l'inserimento!buona giornata

Smile

CIAO PANINA , SE HAI IL LIBRO VERDE "IO E IL MIO BIMBY"  LA RICETTA E' LI' DEVI CERCARE CREMA GIANGUIA SE PER CASO NN HAI IL LIBRO FAMMI SAPERE CHE LA SCRIVO NEL RICETTARIO, OK?

Scusate non ho mai fatto la nutella con il bimby. Stasera ne avrei fatto scorpacciata.....

La ricetta è nel ricettario o ne avete una speciale?

bye

si perchè il burro fatto da noi, oltre a non legare come hai visto, inrangidisce presto, difatti dura poco in frigo

mluisa

Farò senz'altro così BUONGUSTAIA73, la soluzione ideale è quella di usare il burro confezionato, un saluto.;)

IO LA FACCIO DA TANTISSIMO, I MIEI BIMBI LA MANGIANO VOLENTIERI SPALMATA SU FETTE DI PANCARRE' TOSTATO LA MATTINA PRIMA DI ANDARE A SCUOLA , USA SEMPRE IL BURRO CONFEZIONATO E NN SBAGLIERAI SI SOLIDIFICA APPENA  E FREDDA IN FRIGO IN UN BARATTOLO DI VETRO CHIUSO ERMETICAMENTE PER EVITARE CHE ENTRI IN CONTATTO CON L'UMIDITA' DEL FRIGO ( IO HO TENUTO QUELLO ORIGINALE DELLA NUTELLA)

Aspetto notizie grazie.Anche a casa mia sparisce in poco tempo come viene viene, ma mi fa piacere conoscere le tue esperienze.Ciao apemaia31:)

io ho sempre fatto la nutella da quando ho il bimby, ma non ho mai visto il risultato finale, perche appena cotta se la son presi ..... mia sorella e i miei cugini, i ladruncoli mi hanno detto che era buonissima, quindi senza spargere la voce ahhahah l'ho fatta stamattina, si è venuta liquida ma adesso spero che in frigo si trasformi.

vi farò sapere. ciaoooooooooooooooo

anna

Smile Grazie infinite team.Un saluto

Non siamo esperti di burro ma riteniamo che possa essere, per la qualità della panna, perché non viene compattato bene con le mani e per tanti altri motivi che non conosciamo non essendo esperti. Il burro con il Bimby è una comodità oppure è un recuperare la panna che   si è montata ma per errore nostro è diventata burro. Non abbiamo mai provato a fare la crema gianduia con il burro fatto con Bimby, sicuramente è più morbido di quello acquistato perché lo vediamo.

Grazie per la richiesta.

Buona giornata

Si intendevo la crema gianduia de Libro di Base di pag. 151.Fatta con il burro già confezionato si è solidificata molto bene, mentre con quello fatto da me ho avuto il risultato suddetto. Che differenza c'è tra i due burri?:(

Si intende la crema gianduia? La nostra crema gianduia riportata nel Libro di Base a pag 151

si solidifica quando diventa fredda, forse è meglio eseguirla come da Ricetta. 

Grazie, seguirò il tuo consiglio.Un saluto;)

metti 20 gr. in meno di latte e cuoci 2 minuti in più Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Perché quando uso il burro fatto da me con il Bimby per fare la nutella, mi viene un po' più liquida?