Forum Olio di arachidi
Buongiorno Team! Io friggo poco ma quella volta che lo faccio uso esclusivamente l'olio di arachidi, a volte però lo mischio con l'olio e.v. d'oliva... Faccio male? L'olio di arachidi poi lo uso anche per la maionese pastorizzata, a me piace di più.
Considerati un prodotto di qualità minore rispetto al pregiato olio extravergine di oliva, gli oli di semi sono, invece, ottimi dal punto di vista nutrizionale perché spremuti a freddo, cioè estratti con un’azione meccanica.
Solo così, infatti, è garantito il mantenimento dei loro preziosi componenti (acidi grassi essenziali, vitamine, minerali).
La quasi totalità degli oli di semi disponibili sul mercato è invece ottenuta mediante processi di raffinazione che impiegano solventi chimici e alte temperature comportando la perdita, nell’olio trattato, di tutte le sostanze più salutari per l’organismo.
All’acquisto quindi è consigliabile tenere d’occhio il prezzo: gli oli raffinati sono economici, mentre quelli spremuti a freddo costano quasi quanto l’olio extravergine di oliva.
Inoltre, questi ultimi, si trovano generalmente nelle erboristerie, nei negozi di prodotti biologici e nei reparti salutistici dei supermercati e sono venduti in bottiglie di vetro scuro, in quanto sensibili alla luce e al calore.
L’olio di arachidi è tra i migliori oli di semi per qualità e sapore. A differenza dell’olio di girasole e dell’olio di mais, ha, inoltre, una composizione di acidi grassi simile all'olio di oliva che lo rende piuttosto stabile alle alte temperature e quindi adatto alle fritture.
Voi friggete spesso? Beh, almeno a Carnevale si può! Voi con quale olio siete abituate a farlo?Se poi volete qualche idea, ecco degli spunti dalla Community:
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora