Forum PREPARIAMO LE MARMELLATE

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

48 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

io vengo ad abitare a casa tua.. sei troppo brava!   Love

Dopo che ho letto il tuo commento, mi sono gonfiata come un pavone Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

io vengo ad abitare a casa tua.. sei troppo brava!   Love

Nessun titolo ha più valore della Lealtà e dell'Onore.-CN69-

Ho inserito in un baleno Bigsmile il più è incominciare. Sai Anna a Roma ho visto tante piante di arance amare, certo bisogna trovarle lontano dal traffico, qui la mia vicina è in campagna e non ci passano neppure le strade.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Aspettiamo fiduciose............... Tongue

anna

IL primo boccale da 1 kg di frutta a 500 di zucchero, è pronto. E' in lavorazione il secondo boccale, totale 3 boccali dovrei farcela. Ora inserisco la ricetta.

iaia

E' abbastanza amara, ma si accosta benissimo alla frolla, quindi per la crostata e a me piace molto anche con i formaggi.

Però è un lavorata, perchè queste arance oltre a far bollire la buccia diverse volte e poi togliere la patina bianca con un cucchiaio, ha tantissimi semi e devi proprio sezionare ogni spicchio.

Ma ne vale la pena

iaia

Come utilizzi questa marmellata? Allo stesso modo di quelle dolci o è indicata per altro?

Angela

Wink

Bigsmile Bigsmile la devo fare!!!

iaia

Love Love Love eh ma siccome tu le hai già..... potresti fare uno sforzino...... e farmi un omaggino di un vasettino...... :D

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

Ma che dici invece di cominciare a cercare le arance amare??!!!

iaia

Love Love Love Love Iaia se vuoi anche farmi avere un vasetto, pr meglio dettagliarmi il procedimento e il risultato finale io sono dispostissima ad assaggiare e fare relazione sul gusto :D :D

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

Da una meravigliosa pianta di Arance amare, di un vicino, ho fatto incetta di queste meravigliose arance, e mi appresterò nei prossimi giorni a fare la marmellata, poi vi dettaglierò il procedimento.

iaia

le settembrine si trovano proprio adesso, è un lavoro velocissimo se togliamo la sterilizzazione, ma quella và da sola, Io ne rifarò altre, queste erano 9 o 10 kg. e ci sono venuti 12 barattoli da 500 e quello grande che vedete in foto(unico rimasto dalle precedenti sciroppazioni) che sarà da kg. 1,5 più o meno.

Poi queste pesche io le uso anche per le torte farcite, poi quando non ti và la mela e si trova solo la mela, insomma tutta la frutta sciroppata, Franco al mattino mangia la frutta tutto l'anno e io da brava mogliettina gli sciroppo di tutto.

iaia

Mamma mia è vero sono molto invitanti,........... Tongue Tongue Tongue

Maddy

Maddy

Iaia, queste pesche sono mooooooooolto invitanti... adoro le pesche sciroppate Tongue

Mixingbowl closed forever

1 ha scritto:

Vasi finiti dopo la sterilizzazione:

Iaia lo so che sono ripetitiva ma sei un mito................. Love Love Love Love Love

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.

Vasi finiti dopo la sterilizzazione:

iaia

Quindi mi sono messa all'opera, erano talmente belle che dopo averle lavate bene,  e non avendo tanto pelo, le ho conservate con la buccia.

Non inserirò la ricetta perchè non ho utilizzato  Mixingbowl closed , ma il metodo è quello tradizionale, acqua zucchero, ho messo un pò di stecca di vaniglia e per 2 kg. di pesche circa 1 lt. di acqua e 300 di zucchero.

iaia

Ora sono alle pesche settembrine, che farò sciroppatine:

giusto per darvi un'idea saranno state circa 10 kg, ed ho sentore che ne arriveranno altre sul pianerottolo.

Come ben sapete non si possono tenere a lungo, questo tipo di pesca che è l'ideale da fare sciroppata, deve essere dura sostenuta quasi acerba 

iaia

Ecco gli arrivi di ieri, ora mi devo inventare un pò di cose per smaltire questa quantità industriale:

iaia

Si se non chiudi bene i barattoli e se non hanno fatto il vuoto, la marmellata si rovina.

Io consiglio sempre la sterilizzazione a bagno maria.

Io non uso la pectina, ma stringo le marmellate a temp. varoma, tieni sempre presente che a volte sembra liquida e poi si addensa quando si raffredda.

Poi dipende dal tipo di frutta, qualche tipo di frutta si addensa di più.

iaia

devo chiederti anche un'altra cosa iaia, quando chiudo i barattoli pieni di MARMELLATA, io stringo i tappi più che posso, ma non ho molta forza nellemani, poi li capovolgo fino a che non sono freddi, pensi che se i tappi non sono chiusi tantissimo la marmellata si possa rovinare???

iaia a me la marmellata, dopo aver messo limone e mela che stringe, e averla bollita 50 minuti a 100 gradi e 20 a varoma viene sempre liquida!!!se la cuocio direttamente a varoma per 1 ora pensi che sarebbe meglio???in questo mpmento la sto facendo di prugne, ma non si stringe mai!!!!tu usi la pectina???

Sarei proprio felice, sai sono tanto buone queste pesche e le prugne, vabbè mi sà che mangiamo la frutta così, niente marmellata, non ne posso più!!

iaia

1 ha scritto:

Booboo cosa ti avevo detto? che non avrei più aperto a persone con cesto, beh! sono rimasta incastrata sono arrivati i secchi di pesche!!!! Bigsmile Bigsmile

Smile Smile Smile Smile Love Love Love tu non ci crederai...ma sto cercando  Tongue Tongue Tongue di mettermi a dieta Bigsmile e vedere tutta quella frutta mi fa venire tanta voglia di venire in tuo aiuto......se te ne mangio...un pochino poi hai meno lavoro heheheheheh Love Love Love

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.

Booboo cosa ti avevo detto? che non avrei più aperto a persone con cesto, beh! sono rimasta incastrata sono arrivati i secchi di pesche!!!! Bigsmile Bigsmile

iaia

Ciao Booboo, non apro più la porta a nessuno che porti un cesto!!!! Crazy Crazy se vieni a casa mia porta solo il cioccolato, le pere in tutte le versioni ce le ho io!!!

Metto il link delle Marmellate per facilitare la ricerca(a gentile richiesta di LETTY)

qui si possono trovare 3 mari di marmellate e tutte le preparazioni con le marmellate:

http://www.ricettario-bimby.it/finder/3/Marmellata

allora buona marmellata a tutte Bigsmile

iaia

1 ha scritto:

Non sapendo più dove mettere le pere, ho preparato il carpaccio con pecorino e pere, squisito veramente, provate qualora vi ritrovaste le pere e non sapeste dove metterle:

per evitare che le pere si scuriscano, o le spruzzate col limone o le mettete all'ultimo momento, come ho fatto io.

ciao Iaietta, non armarti in fretta...armati di pazienza.......del cocomero non potevi stare senza...suonano alla porta..chi sarà mai.......è in arrivo ...un camion pieno di ...guai.......ah dimenticavo non far sapere a BooBoo quant'e buono sulle pere...il cioccolato scuro...Heheheheeh

Non sapendo più dove mettere le pere, ho preparato il carpaccio con pecorino e pere, squisito veramente, provate qualora vi ritrovaste le pere e non sapeste dove metterle:

per evitare che le pere si scuriscano, o le spruzzate col limone o le mettete all'ultimo momento, come ho fatto io.

iaia

Luisa non ce la faccio più, marmellata di fragole, di marasche, di prugne selvatiche, in Emilia mia mamma ha dovuto fare tanta marmellata di albicocche, perchè la nostra pianta è stata iperproduttiva, quella di more e ora le pere, spero di non aver saltato qualche frutto, hai visto mai!! Bigsmile Bigsmile

Ho finito tutti i barattoli e non posso più fare marmellate, basta.

Ho la mia amica che arriva con chili e chili di frutta, tutta non trattata, quindi eccellente e mi dice, guarda che quando hai finito questa, arrivo con l'altra.

iaia

e no Iaia, pensa a chi deve andarle a comperare al mercato Crazy

devi aprire la porta e poi preparare perchè veniamo anche noi a suonarti, ma per portare via le tue bontà

mluisa

E con le pere ho fatto:

le pere sciroppate, inserirò poi la ricetta perchè sono squisite

ho fatto poi il succo di pere

e un pò di composta di pere per i formaggi, sono rimaste a spicchi. proprio come piacciono a me, in  Soft Counterclock

e adesso se qualcuno si azzarda a riportarmi dell'altra frutta in regalo Crazy J), giuro non gli apro la porta!! Bigsmile

iaia

Fatta la marmellata di prugne selvatiche, dato buona parte di prugne alla Lully, io non ho ucciso nessuno per fare tutta quella marmellata, anche perchè oggi mi sono arrivate un pò di pere!! Crazy Crazy

e si accettano consigli sul da farsi, vorrei farne un pò sciroppate

iaia

E' ora di fare la marmellaa di prugne selvatiche:

iaia

Brava, io invece hai visto come denocciolo, però ho ancora le mani nere!!! Crazy

iaia

... ho fatto oggi la marmellata di ciliege... denocciolate una ad una con l'apposito attrezzo... Crazy .... ne è valsa la pena... è venuta ottima... Love Love Love

Pulite le marasche, lavatele e inseritele nel  Mixingbowl closed

10-15 secondi vel. 3-4, si aprono tutte, le versate in una ciotola larga e a questo punto andate a ripescare i nocciolini.

Diciamo che è meglio andarsi a fare una passeggiata nel parco, però questo è il sistema più comodo e veloce piuttosto che denocciolarle una a una, e non schizzate tutta la cucina.

http://i51.tinypic.com/rizsjr.jpg

dopodichè si procede con la marmellata, inserirò la ricetta.

iaia

mitica IAIA !!!!

se non ci fossi tu.....;)

domani parto per una breve vacanza... ma al ritorno mi metto di impegno e seguendo

le tue istruzioni voglio fare marmellate!!!:p Tongue

dunque buon lavoro ... per le tue meticolose descrizioni di ricette e trucchetti !

a presto e.. grazie in anticipo !!! Love Love

Mara - la milanese

Sono stupende, vi metto il link, così si vedono meglio

http://i55.tinypic.com/nbz19y.jpg

iaia

Andiamo a cogliere la marasche

poi vi inserirò il lavoretto da certosino per togliere i noccioli

iaia

Bigsmile Bigsmile Bigsmile  che bella dedica, mi parte bene la settimana, grazie Love

iaia

Smile Smile Iaia, in  una nuova impresa s'è lanciata, armata di scala, guanti e cesto....ne è però uscita di un viola pesto......

ma lei per non andare in confusione....ha indossato un grembiule arancione, 

con estrema precisione...

e con sii tanta delicatezza........

ecco a Voi....un'altra prelibatezza...... Love Love Love Love Love

Bigsmile iaia sei un mito troppo toga e grazie delle tue mini dispense cucinarie e di bon ton!!!! BRAVA!!!!!!

si ci sono lungo il fiume Chienti a S: Claudio Lully, in effetti quelle che abbiamo raccolto oggi sono del gelso, ma qui mi pare che lo chiamano moro, boh!  io sono alle prese con la pulitura e sono tutta viola.

iaia

si trovano mammameri, si trovano e sono buonissime!!! Tongue Tongue

lully

Crazy

Cara Iaia, da noi in Sardegna l'albero delle foto si chiama gelso, che produce frutti che possono essere bianchi (Morus alba) e neri (Morus nigra). Chiamiamo more i frutti del rovo, ed i due frutti hanno sapore molto diverso: il gelso è abbastanza dolce e acquoso, la mora invece è si dolce, ma con un suo sapore ben definito con un accenno di aspro ed un colore viola scuro ed è quella che usiamo per fare la marmellata. Mi dici se da voi si trovano? Credo di si! Ciao

E' questo il momento di preparare le marmellate di fragole e di more.

Per le fragole, purtroppo ho dovuto comprarle ma le more si trovano gli alberi in giro e abbondano di frutti, magari ce la facciamo pure cogliere dai proprietari delle piante.

sites/default/files/DSCN2642.JPGalbero di more

sites/default/files/DSCN2644.JPGle more

sites/default/files/DSCN2650.JPGmuniamoci di guanti, scala e cesto

sites/default/files/DSCN2656.JPGlaviamo le more.

procedere come per le altre marmellate.

iaia