Forum PREPARIAMO LE MARMELLATE
io vengo ad abitare a casa tua.. sei troppo brava!
Dopo che ho letto il tuo commento, mi sono gonfiata come un pavone
io vengo ad abitare a casa tua.. sei troppo brava!
Ho inserito in un baleno il più è incominciare. Sai Anna a Roma ho visto tante piante di arance amare, certo bisogna trovarle lontano dal traffico, qui la mia vicina è in campagna e non ci passano neppure le strade.
Aspettiamo fiduciose...............
IL primo boccale da 1 kg di frutta a 500 di zucchero, è pronto. E' in lavorazione il secondo boccale, totale 3 boccali dovrei farcela. Ora inserisco la ricetta.
E' abbastanza amara, ma si accosta benissimo alla frolla, quindi per la crostata e a me piace molto anche con i formaggi.
Però è un lavorata, perchè queste arance oltre a far bollire la buccia diverse volte e poi togliere la patina bianca con un cucchiaio, ha tantissimi semi e devi proprio sezionare ogni spicchio.
Ma ne vale la pena
Come utilizzi questa marmellata? Allo stesso modo di quelle dolci o è indicata per altro?
la devo fare!!!
eh ma siccome tu le hai già..... potresti fare uno sforzino...... e farmi un omaggino di un vasettino...... :D
Ma che dici invece di cominciare a cercare le arance amare??!!!
Iaia se vuoi anche farmi avere un vasetto, pr meglio dettagliarmi il procedimento e il risultato finale io sono dispostissima ad assaggiare e fare relazione sul gusto :D :D
Da una meravigliosa pianta di Arance amare, di un vicino, ho fatto incetta di queste meravigliose arance, e mi appresterò nei prossimi giorni a fare la marmellata, poi vi dettaglierò il procedimento.
le settembrine si trovano proprio adesso, è un lavoro velocissimo se togliamo la sterilizzazione, ma quella và da sola, Io ne rifarò altre, queste erano 9 o 10 kg. e ci sono venuti 12 barattoli da 500 e quello grande che vedete in foto(unico rimasto dalle precedenti sciroppazioni) che sarà da kg. 1,5 più o meno.
Poi queste pesche io le uso anche per le torte farcite, poi quando non ti và la mela e si trova solo la mela, insomma tutta la frutta sciroppata, Franco al mattino mangia la frutta tutto l'anno e io da brava mogliettina gli sciroppo di tutto.
Mamma mia è vero sono molto invitanti,...........
Maddy
Iaia, queste pesche sono mooooooooolto invitanti... adoro le pesche sciroppate
Vasi finiti dopo la sterilizzazione:
Iaia lo so che sono ripetitiva ma sei un mito.................
Vasi finiti dopo la sterilizzazione:
Quindi mi sono messa all'opera, erano talmente belle che dopo averle lavate bene, e non avendo tanto pelo, le ho conservate con la buccia.
Non inserirò la ricetta perchè non ho utilizzato , ma il metodo è quello tradizionale, acqua zucchero, ho messo un pò di stecca di vaniglia e per 2 kg. di pesche circa 1 lt. di acqua e 300 di zucchero.
Ora sono alle pesche settembrine, che farò sciroppatine:
giusto per darvi un'idea saranno state circa 10 kg, ed ho sentore che ne arriveranno altre sul pianerottolo.
Come ben sapete non si possono tenere a lungo, questo tipo di pesca che è l'ideale da fare sciroppata, deve essere dura sostenuta quasi acerba
Ecco gli arrivi di ieri, ora mi devo inventare un pò di cose per smaltire questa quantità industriale:
Si se non chiudi bene i barattoli e se non hanno fatto il vuoto, la marmellata si rovina.
Io consiglio sempre la sterilizzazione a bagno maria.
Io non uso la pectina, ma stringo le marmellate a temp. varoma, tieni sempre presente che a volte sembra liquida e poi si addensa quando si raffredda.
Poi dipende dal tipo di frutta, qualche tipo di frutta si addensa di più.
devo chiederti anche un'altra cosa iaia, quando chiudo i barattoli pieni di MARMELLATA, io stringo i tappi più che posso, ma non ho molta forza nellemani, poi li capovolgo fino a che non sono freddi, pensi che se i tappi non sono chiusi tantissimo la marmellata si possa rovinare???
iaia a me la marmellata, dopo aver messo limone e mela che stringe, e averla bollita 50 minuti a 100 gradi e 20 a varoma viene sempre liquida!!!se la cuocio direttamente a varoma per 1 ora pensi che sarebbe meglio???in questo mpmento la sto facendo di prugne, ma non si stringe mai!!!!tu usi la pectina???
Sarei proprio felice, sai sono tanto buone queste pesche e le prugne, vabbè mi sà che mangiamo la frutta così, niente marmellata, non ne posso più!!
Booboo cosa ti avevo detto? che non avrei più aperto a persone con cesto, beh! sono rimasta incastrata sono arrivati i secchi di pesche!!!!
tu non ci crederai...ma sto cercando di mettermi a dieta e vedere tutta quella frutta mi fa venire tanta voglia di venire in tuo aiuto......se te ne mangio...un pochino poi hai meno lavoro heheheheheh
Booboo cosa ti avevo detto? che non avrei più aperto a persone con cesto, beh! sono rimasta incastrata sono arrivati i secchi di pesche!!!!
Ciao Booboo, non apro più la porta a nessuno che porti un cesto!!!! se vieni a casa mia porta solo il cioccolato, le pere in tutte le versioni ce le ho io!!!
Metto il link delle Marmellate per facilitare la ricerca(a gentile richiesta di LETTY)
qui si possono trovare 3 mari di marmellate e tutte le preparazioni con le marmellate:
http://www.ricettario-bimby.it/finder/3/Marmellata
allora buona marmellata a tutte
Non sapendo più dove mettere le pere, ho preparato il carpaccio con pecorino e pere, squisito veramente, provate qualora vi ritrovaste le pere e non sapeste dove metterle:
per evitare che le pere si scuriscano, o le spruzzate col limone o le mettete all'ultimo momento, come ho fatto io.
ciao Iaietta, non armarti in fretta...armati di pazienza.......del cocomero non potevi stare senza...suonano alla porta..chi sarà mai.......è in arrivo ...un camion pieno di ...guai.......ah dimenticavo non far sapere a BooBoo quant'e buono sulle pere...il cioccolato scuro...Heheheheeh
Non sapendo più dove mettere le pere, ho preparato il carpaccio con pecorino e pere, squisito veramente, provate qualora vi ritrovaste le pere e non sapeste dove metterle:
per evitare che le pere si scuriscano, o le spruzzate col limone o le mettete all'ultimo momento, come ho fatto io.
Luisa non ce la faccio più, marmellata di fragole, di marasche, di prugne selvatiche, in Emilia mia mamma ha dovuto fare tanta marmellata di albicocche, perchè la nostra pianta è stata iperproduttiva, quella di more e ora le pere, spero di non aver saltato qualche frutto, hai visto mai!!
Ho finito tutti i barattoli e non posso più fare marmellate, basta.
Ho la mia amica che arriva con chili e chili di frutta, tutta non trattata, quindi eccellente e mi dice, guarda che quando hai finito questa, arrivo con l'altra.
e no Iaia, pensa a chi deve andarle a comperare al mercato
devi aprire la porta e poi preparare perchè veniamo anche noi a suonarti, ma per portare via le tue bontà
E con le pere ho fatto:
le pere sciroppate, inserirò poi la ricetta perchè sono squisite
ho fatto poi il succo di pere
e un pò di composta di pere per i formaggi, sono rimaste a spicchi. proprio come piacciono a me, in
e adesso se qualcuno si azzarda a riportarmi dell'altra frutta in regalo J), giuro non gli apro la porta!!
Fatta la marmellata di prugne selvatiche, dato buona parte di prugne alla Lully, io non ho ucciso nessuno per fare tutta quella marmellata, anche perchè oggi mi sono arrivate un pò di pere!!
e si accettano consigli sul da farsi, vorrei farne un pò sciroppate
E' ora di fare la marmellaa di prugne selvatiche:
Brava, io invece hai visto come denocciolo, però ho ancora le mani nere!!!
... ho fatto oggi la marmellata di ciliege... denocciolate una ad una con l'apposito attrezzo... .... ne è valsa la pena... è venuta ottima...
Pulite le marasche, lavatele e inseritele nel
10-15 secondi vel. 3-4, si aprono tutte, le versate in una ciotola larga e a questo punto andate a ripescare i nocciolini.
Diciamo che è meglio andarsi a fare una passeggiata nel parco, però questo è il sistema più comodo e veloce piuttosto che denocciolarle una a una, e non schizzate tutta la cucina.
http://i51.tinypic.com/rizsjr.jpg
dopodichè si procede con la marmellata, inserirò la ricetta.
mitica IAIA !!!!
se non ci fossi tu.....;)
domani parto per una breve vacanza... ma al ritorno mi metto di impegno e seguendo
le tue istruzioni voglio fare marmellate!!!:p
dunque buon lavoro ... per le tue meticolose descrizioni di ricette e trucchetti !
a presto e.. grazie in anticipo !!!
Andiamo a cogliere la marasche
poi vi inserirò il lavoretto da certosino per togliere i noccioli
che bella dedica, mi parte bene la settimana, grazie
Iaia, in una nuova impresa s'è lanciata, armata di scala, guanti e cesto....ne è però uscita di un viola pesto......
ma lei per non andare in confusione....ha indossato un grembiule arancione,
con estrema precisione...
e con sii tanta delicatezza........
ecco a Voi....un'altra prelibatezza......
iaia sei un mito troppo toga e grazie delle tue mini dispense cucinarie e di bon ton!!!! BRAVA!!!!!!
si ci sono lungo il fiume Chienti a S: Claudio Lully, in effetti quelle che abbiamo raccolto oggi sono del gelso, ma qui mi pare che lo chiamano moro, boh! io sono alle prese con la pulitura e sono tutta viola.
si trovano mammameri, si trovano e sono buonissime!!!
Cara Iaia, da noi in Sardegna l'albero delle foto si chiama gelso, che produce frutti che possono essere bianchi (Morus alba) e neri (Morus nigra). Chiamiamo more i frutti del rovo, ed i due frutti hanno sapore molto diverso: il gelso è abbastanza dolce e acquoso, la mora invece è si dolce, ma con un suo sapore ben definito con un accenno di aspro ed un colore viola scuro ed è quella che usiamo per fare la marmellata. Mi dici se da voi si trovano? Credo di si! Ciao
E' questo il momento di preparare le marmellate di fragole e di more.
Per le fragole, purtroppo ho dovuto comprarle ma le more si trovano gli alberi in giro e abbondano di frutti, magari ce la facciamo pure cogliere dai proprietari delle piante.
albero di more
le more
muniamoci di guanti, scala e cesto
laviamo le more.
procedere come per le altre marmellate.