Forum Pan di Spagna
In effetti su molti ricettari extra-bimby riporta l'acqua ma 1 cucchiaio ogni uovo, un bicchiere mi sembra tanto, dicono che con l'acqua le uova montano meglio.
Io la metto in una ricetta della girella nel pan di spagna non l'ho messa mai.
Ora devo farlo perchè domani è il mio compleanno provo, poi vi dico.
Ciao e grazie, per l'acqua non saprei dirti è scritto così anche nel libro base
ciao sono rosa, io il pan di spagna lo faccio spesso , non capisco perchè l'acqua!!. io monto le uova per 15m con la farfalla e lo zucchero poi metto la farina setacciata con il lievito ,1 pizzico di sale (tolgo la farfalla) 1 m vel 6.Lo metto in forno ventilato a 180° per mezz'ora circa e esce uno spettacolo, prova e mi dirai; ciao rosa
Sicuramente devi portarti massimo a 150°, se il forno è solo ventilato non hai alternative, ti farà solo un pò di pancia in mezzo, magari la prima mezz'ora lo metti a 140°.
Con il ventilato devi ridurre la temperatura se vuoi ottenere buoni risultati, in più ti posso consigliare di mettere un foglio di carta forno bagnato e strizzato sopra lo stampo però che rimanga sollevato, riduce la temperatura diretta sul dolce.
Non aprire il forno prima di 40 minuti.
Questo vale per tutte le torte, altrimenti si asciugano troppo e diventano delle mattonelle
Grazie iaia proverò sicuramente poi ti faccio sapere ma mi sà tanto ke dipende dal forno io ho il ventilato e non posso togliere la ventola però posso mandarlo ad 1 temperatura inferiore dei 180
Segui l'esecuzione del mio pan di spagna:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/5724/mimosa.html
Può dipendere dal lievito, dovresti utilizzare quello specifico per il pan di spagna, oppure dal forno.
All'inizio se vuoi che salga pian pianino devi tenere il forno statico e io la prima mezz'ora lo cuocio a 150° poi finisco a 170 per circa 15 minuti ancora.
Non demoralizzarti, rifallo e vedrai che ti viene bene.
Salve oggi ho fatto il pan di Spagna con le seguenti dosi 6 uova ,300 farina 00, 300 zucchero 1bicchiere di acqua 1 bustina di lievito il forno a 180 gradi x 40 minuti all'inizio è lievitato era bellissimo ma dopo circa 20 minuti si è afflosciato e a fine cottura è sceso ancora 1 pò . L'ho tagliato e non è ke sia cattivo ma si vede all'interno ke qualcosa nella lievitazione non è andato come doveva . C'è qualcuno ke mi può dare 1 mano per 1 pan di Spagna da 6 uova ? grazie