Forum Pan di spagna
Grazie Luisa allora bypasso il libro verde e faccio subito quello di Rosa.
Daimon, non conosco la differenza tra i due pan di spagna, ma ti posso assicurare che quello di Rosa47 è buonissimo e altissimo, se usi metà dose devi usare anche una tortiera più piccola.
Ciao, anche se mi piacciono molto i dolci e ne ho fatti tanti, non ho mai provato il pan di Spagna, volevo sapere se c'è tanta differenza con quello riportato qui (mi sembra di rosa47) e quello con lievito che propone il libro verde del TM31. Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
Chya auguroni e bacioni alla tua tua puzzola!!!!
Ciao Sofia :D
Brava per il pan di spagna, e auguri per Cristina.
Ciao chya. Ma davvero non avevi mai fatto il pan di spagna ? Noooooo, non ci credo. Comunqque è venuto bene ? Tanti auguri alla tua piccola Rosa, che è nata in un bel giorno. Quanti anni compie ? Auguri.
Ciao Maga!!!!
Come stai???????
No non avevo mai fatto il pan di spagna.. Non mi ero mai attentata..
Venuto benisssississsimo!!!
La Puzzola, chiamata C in famiglia ma all'anagrafe è Cristina compirà 2 anni mercoledì.
tu SEi una splendida BAMBINA SAGGIA!!!!!! Smackkkkk Simo
grazie Simona, beata te che se al 1° traguardo !!!!!!!!!!!! Ma che dico io mi sento ancora una bambina specialmente quì sul forum!!!!!!!!!!!!!! ciao rosa
ciao grazie a tutte per gli auguri alla mia """"BAMBINA""""" ne ha compiuti 36!!!!!!!!!!!!come sono vecchia !!!!!!!!!
ma cosa diciiiiii!!!! Hai appena intrapreso il viaggio nei tuoi secondi 40anni!!!!!!!! Io ci sto per entrare, il primo tuffo negli anta.... evvvaiiii!!!!!!!! Un traguardone eh!!!!! Siamo dei fiori appena sbocciati viaaaaaa!!!! Un abbraccione Simo
Rosa, anche se in ritardo auguri alla tua "bambina", fra poco tocca alla mia piccolina (perchè ultima)
ciao grazie a tutte per gli auguri alla mia """"BAMBINA""""" ne ha compiuti 36!!!!!!!!!!!!come sono vecchia !!!!!!!!!
Ciao chya. Ma davvero non avevi mai fatto il pan di spagna ? Noooooo, non ci credo. Comunqque è venuto bene ? Tanti auguri alla tua piccola Rosa, che è nata in un bel giorno. Quanti anni compie ? Auguri.
Buongiorno,
a mamma e bimba tanti auguri anche da parte nostra !
Team Cucina e Team Bimby
super auguri alla tua "bambina" Rosa!!!!! Un abbraccio a te e un super abbraccio a lei!!!! Simo
Auguroni alla tua puzzolina anche da parte mia.
così la Puzzola, cercherà di....aspirarla. Ben arrivate dai nonni. Sono contenta di esserti stata di aiuto, un abbraccio luisa
Arrivate a Modena.. Io e la Puzzola sane e salve.. La torta un pò meno: non ho tortiere abbastanza grandi, quindi l'ho messa tra 2 leccarde.. Ha fatto un pò il flipper.. Ora ho ganache l cioccolato anche in macchina..
Devo andare a comprare qualche decoro x camuffare i buchi!!!
L'avventura continua anche perchè domani andiamo in campagna a festeggiare.. Altro giro in macchina x la torta..
Che show!!!
Grazie ancora a Luisa x l'assistenza tecnica (la crema è venuta buonissima) e a tutti x gli auguri.
Cercherò di fotografare torta e festeggiata domani..
Ciaooooooooooooooo
ciao chya ank'io mi accingo alla preparazione di una torta di compleanno! simile alla tua io xò ricoprirò tutto con la panna e farò una granella di nocciole e cioccolato al latte che appiccicherò alla panna... la farcia la farò con crema bimby al cioccolato mescolata alla panna...e spalmerò gli strati con la nutella ke botta di calorie.... comunque auguri alla tua bimba!
Ciao Rosa!
La Puzzola li compie mercoledì ma cominciamo domenica.
La foto.. non so se merita..
Non è un granchè!
Confido nel sapore!!!
La ganache mi è scappata ovunque!!!!!!!
Auguri alla tua "bimba"
ciao chya un pò in ritardo ma, ho letto tutti i tuoi commenti sulla torta per la tua puzzola' ottima!!!"!""" però domani vogliamo la foto. Auguri per la tua bimba , la mia li compie domenica 23/5 anche se sono 30 più della tua!!!!!!!!!!!!!!!! ciao rosa
piuttosto, tienla lontana dalla Puzzola
buon fine settimana, un abbraccio e buon compleanno alla Puzzola e alla mamma un mazzo di fiori virtuali, luisa
Finito!
Ho fatto la ganache.. Che fatica e anche stavolta ho cioccolata per tutta la casa!!!
La prossima volta faccio come hai detto tu Luisa!!!!
Parcheggiata in frigorifero.
Spero di non spargerla in macchina domani!!
Grazie ancora per le consulenze in corsa!!
La Puzzola ha ancora un pezzo di crostata in bocca.. da un'oretta.. Magari è una buon gustaia che assapora i cibi lentamente senza masticare
non sò quale ricetta citi, ma la ganache preve la panna!!!!!!
se sciogli solo il cioccolato con un cucchiaio di latte, e quando è tiepido lo metti sulla torta non è più semplice?
spero che qualche esperta ti risponda.
Per la crostata, grazie dei bei commenti e ......l'aspirapolvere ha ingoiato tutta la fetta intera?
Ops.. scusa non lo sapevo.
Pensavo di seguire la ricetta del libro "idee x torte.." della ganache al cioccolato.. Che ne dici?
cioccolato e fragole sono i gusti preferiti dai bambini, non l'hai ancora scoperto?
sciogli il cioccolato, lo lasci raffreddare un poco, se no ti và dappertutto, ricopri la torta.
se vuoi mettere sopra delle fragole queste le devi mettere domenica
Sfornato, raffreddato, tagliato, bagnato con succo di fragole, farcito con crema alle fragole.. e adesso ho ancora bisogno di voi:
lo ricopro di cioccolato al latte o fragole e cioccolato al latte fanno a pugni????
Con cosa lo ricopro?
(NIente panna montata ripeto)
Ciao Silvy!
Il menù è fiorentine, pollo, tomini e verdure alla griglia.
Il bimby farà l'attore non protagonista..
Forse sorbetto.. forse..
brava chya, sperimenta pure che a luglio tocca a me. Devo preparare la festa per mia "fagiolina" che però è più grande della tua ne compirà ben 3 di anni!!! Fammi sapere il tuo menu e per quante persone così mi regolo, posso copiare? Naturalmente ti pago i diritti d'autore grazie ciao
Grazie Assunta!
La festa sarà una super grigliata in giardino con i nostri amici: è ancora piccola x le feste coi coetanei, per ora si accontenterà dei suoi "zii" che sono più piccoli di lei!
Accetta fin da ora i miei AUGURI per la tua dolce PUZZOLA, sono sicura che riuscirai ad organizzare una festa stupenda.:) Assunta.
Niente smarti..
La Puzzola è peggio di un'aspirapolvere: non mastica!!!!!
NOn le ho ancora dato caramelle o roba simile perchè mastica poco.
Preferisco la cioccolata alla pasta di zucchero che non mi piace per niente..
crema bimbi e fragole per la farcia vanno benissimo, sopra se non trovi l'immagine che le piace, metti ancora fragole e con gli smarti formi le foglie, lo stelo e petali, cosa dici????
Sto facendo le prove..
Domani vado dai miei e domenica cominciamo i festeggiamenti.
Nella mia famiglia ci trattiamo bene: i festeggiamenti per i compleanni si cominciano prima e durano un mesetto circa!!
Pensavo di farcire il pan di spagna con crema bimby (si sta raffreddando) e fragole (sono in infusione con zucchero e limone x formare il succo con cui bagnare il pan di spagna).
Ah nella farcitura ci metto delle altre fragole (a secco), non quelle usate x il succo
Poi coprire il tutto con cioccolato al latte (ne ho ancora una tonnellata da Pasqua).
Poi faccio un salto al super a vedere se c'è qualche immagine di cartoni (adora Bip Bip e i coccodrilli) da appoggiare sopra alla glassa di cioccolato.
Non ho preso in considerazione la panna montata perchè devo farla oggi per domenica..
Che dici Luisa?
Schifo?
Ho copiato un pò dalle varie torte del forum..
Se viene decente ve la fotografo..
Chya, stai preparando la festa per la tua puzzola? come lo decori?
Luisa ancora grazie e grazie anche a Rosa: è venuto benissimo!!!
Buongiorno Luisa!!!
Grazie! Era proprio la ricetta che avevo sotto mano..
Nel vecchio forum suggerivano quello "veloce di Anachilde".
Comincio con quello di Rosa.. NOn ho il setaccio per la farina ma m'inventerò qualcosa..
Buongiorno a tutti!!!
Mi accingo a fare per la prima volta il pan di spagna.
Mi date tutti i suggerimenti possibili??
Grazzzzzzzzzzie