Forum Pane cn pasta madre nn rinfrescata
leggendo i vs. commenti, mi sa che io sbaglio tutto, però il pane mi viene ben lievitato :O
Vi chiedo aiuto allora !!!
Io ho la pasta madre da mesi, e la uso almeno 1 volta la settimana, solo che dalla ciotola che tengo nell'ultimo scomparto del frigo prelevo la qnt di pm che lascio per il rinfresco e poi la qnt che uso per fare il pane lo stesso giorno ( che lascio poi a lievitare almeno 12 ore).
Il rinfresco lo faccio con la stessa qnt di farina del peso della pm e 1/2 di acqua 2mn. solo quando faccio anche il pane.
Mentre alla parte che lascio per il pane aggiungo tutti gli altri ingredienti.
Siccome che sono autodidatta, avete suggerimenti e consigli da darmi????
Lo so ma preferisco controllare bene la temperatura dell'acqua con il dito e maneggiare la pasta madre con le mani prima e poi procedere come di dovere
Si da anni e la coccolo ogni giorno guardandola in frigo chiuso in un barattolo di vetro controllando la fermentazione, ormai i miei figli si fanno coccolare poco essendo grandi e quindi riverso tutto su di lei per farla crescere bene hahahahahah
anche per me ormai fa parte della famiglia!!
Questa operazione potresti farla nel .
inserisci l'acqua ed imposti: 1 minuto 37 gradi vel 3 e l'acqua si scalda, poi metti il lm e via come da ricetta!!;)
Si da anni e la coccolo ogni giorno guardandola in frigo chiuso in un barattolo di vetro controllando la fermentazione, ormai i miei figli si fanno coccolare poco essendo grandi e quindi riverso tutto su di lei per farla crescere bene hahahahahah
ah dimenticavo, quando metto il lm nel boccale sciolto con l'acqua lo lavoro pochi secondi per farlo sciogliere bene e poi procedo come sopra
Grazie Stefania!!
É da tanto che hai la pasta madre??
Non preoccuparti sei sempre gentile e pazientosa con tutte, ci mancherebbe altro e poi lo faccio con piacere. Se devi preparare il pane, la pizza e quant'altro
all'inizio inserisci nel boccale l'acqua tiepidina - io preferisco scaldarla pochissimo sul fuoco im un pentolino, poi stesso all'interno del pentolino inserisco il lievito madre lo sciolgo un pò con le mani, poi inserisco il tutto nel aggiungo la quantità d'olio che mi serve, metà peso di farina che serve e faccio per 2 min., poi lo faccio riposare 15 min e dopo inserisco il restante degli ingredienti e faccio lavorare come prima 2 min.
1 ha scritto:
1 ha scritto:
anche perchè aggiungendo troppo spesso farina si indeboliscono i batteri e se ne rallenta la proliferazione della colonia
ma...la rinfreschi tutta???
perché nel caso tu ne rinfrescassi solo una parte, la parte eccedente potrebbe essere usata per fare il pane del riciclo o le tigelle del riciclo o i pancakes del riciclo, le streghe, le finte tigelle dolci........
Io faccio sempre così come Lully perchè mi dispiace buttarla via tutta, a volte è così bella che va utilizzata, poi se non mi serve il rinfresco lo faccio comunque una volta a settimana
la rinfresco tutta mettendo meno farina rispetto al peso della pm, ma quando devo usarla durante la settimana la uso direttamente senza fare questo procedimento, anzi qualsiasi cosa devo preparare uso metà della farina che mi serve per l'impasto nel bimby e lo faccio riposare dopo averlo lavorato 10-15 min e poi continuo il tutto
ma lavori per 10-15 minuti a velocitá ?
scusami Stefania ma sn un pó fusa ultimamente...
la rinfresco tutta mettendo meno farina rispetto al peso della pm, ma quando devo usarla durante la settimana la uso direttamente senza fare questo procedimento, anzi qualsiasi cosa devo preparare uso metà della farina che mi serve per l'impasto nel bimby e lo faccio riposare dopo averlo lavorato 10-15 min e poi continuo il tutto
Infatti è qll che ho fatto io, ne avevo rinfrescato di più xche' mi serviva, poi nn l'ho potuto usare e l'ho messo in frigo, ma dp era trp x rinfrescato tt e allora ne ho tenuto 100 gr. X il rinfresco e cn il resto ho fatto il pane del riciclo, mischiando in po' di ricette, ho messo il pentolino cn l'acqua in cottura ed è venuto buonissimo.... L'unico pecco e' la compattezza che è risultata trp nonostante abbia lievitato davvero tanto....io lo volevo più leggerino.... Ma cm prm esperimento nn e' male!!!
1 ha scritto:
anche perchè aggiungendo troppo spesso farina si indeboliscono i batteri e se ne rallenta la proliferazione della colonia
perché nel caso tu ne rinfrescassi solo una parte, la parte eccedente potrebbe essere usata per fare il pane del riciclo o le tigelle del riciclo o i pancakes del riciclo, le streghe, le finte tigelle dolci........
io la rinfresco una volta a settimana e mi trovo benissimo
Ma non è il caso di rinfrescare la pasta madre ogni volta che la si usa,
Si', la pasta madre va rinfrescata ma a volte te ne avanza e per non buttarla si puo' fare il pane del riciclo
si sempre, solo che di solito se ne rinfresca solo una parte!
la parte che avanza puó essere riciclata!!
:)Ma la pasta del pane è lievitata ugualmente? Anche senza aver rinfrescato il lievito madre?
nel ricettario ci sono alcune ricette del riciclo della pasta madre, il pane lievita e lievita bene!!
Non so se lo hai già fatto ma all'inizio della cottura, circa la metàdevi mettere un pentolino di acqua allla base del forno, ti viene morbido dentro e croccante fuori, così eviti di spruzzare il pane ogni quarto d'ora che è seccante
:)Ma la pasta del pane è lievitata ugualmente? Anche senza aver rinfrescato il lievito madre?
Buongiorno bimbyne belle, ieri ho deciso di fare il pane cn l'esubero di pasta madre, ho dato un occhiata qua e la nei vari post in cui si tratta l'argomento, ho letto i vostri consigli e alcune ricette e ho deciso di provare.... Nn ho mai fatto il pane, solo le baguette di nicole77, qnd devo dire che ho un po' di ansia ! Ora e' in forno e sta già cominciando a colorarsi.....speriamo bene!!!