Forum Pane nero in cassetta
Fatto anch'io ma ho messo anche 2 cucchiai di olio e 7/8 gherigli di noci e mi viene richiesto, ciao e buona settimana, Francesca
uhmmmmmmmmmmm che bella idea che mi hai dato, l'olio l'ho messo ma le noci no. Ha casa ho ancora mezzo pacco di farina ed ho pure le noci: mi sa che nel week end ripanifico con le noci che col pane nero ci stanno benissimo.
Grazie per l'idea e buona giornata.
Fatto anch'io ma ho messo anche 2 cucchiai di olio e 7/8 gherigli di noci e mi viene richiesto, ciao e buona settimana, Francesca
Ciao a tutte, volevo rendervi partecipi di quello che ho fatto ieri.
Colta da un raptus culinario ho deciso di fare il pane nero in cassetta.
A casa avevo un pacco di farina per macchina del pane della [pubblicità non consentita] per pane nero. Non avevo voglia di mettere a mezzo la macchina del pane.
Ho buttato mezzo sacchetto dentro al bimby, con 370 g di acqua un po' di olio a casao. ho impastato 30 secondi a vel. 6 e 2 minuti a spiga, ho finito di aggiustarlo a mano con un po' di farina e l'ho buttato dentro allo stampo per pane in cassetta precedentemente unto. Fatto lievitare fino quasi al bordo della cassetta lasciando il coperchio aperto per 1 cm.
Chiuso la cassetta e messo a cuocere in forno elettrico preriscaldato a 200 gradi per 50 minuti.
E' venuto benissimo addirittura meglio che con la macchina del pane che oltretutto ci impiega almeno 1 ora in più rispetto a quello che ci ho impiegato in questo modo.
Allora la mia discussione non è per farmi dire quanto sono brava,....... lo so già grazieeeeeeeeeee!
No scherzo ho messo questo post perchè sul sacchetto ci sono le istruzioni per farlo a mano e cuocere in forno ma i tempi del sacchetto sono differenti: io lpho cotto in cassetta: per la cottura normale il sacchetto dice 30 minuti ma in cassetta io l'ho cotto 50 minuti esatti.
Spero che a qualcuna possa essere utile.
Poi naturalmente se si fanno panini la cottura sarà ancora diversa, ma i panini non li ho ancora provati, ma prima o poi.....................